Buon 2024! - riprendo da qui

 2024: riprendo da qui


Ciao a tutti lettori,

intanto Buon anno nuovo! Vi auguro di iniziare l'anno con tanti piccoli momenti di gioia e con tanta voglia di fare. 
Lo scorso anno mi sono un po' persa. Ho avuto alcuni mesi particolarmente stressanti e mi sembrava di non riuscire ad uscirne. Posso invece affermare con orgoglio che la situazione sta migliorando molto e che sto diventando piΓΉ brava nella gestione di stress e ansie varie. In questi mesi perΓ², ho lasciato perdere tante cose, tra cui la lettura e di conseguenza anche questo blog. Ma quei mesi ormai sono nel passato ed ora eccomi qui per riprendere da dove mi ero interrotta. Mi siete mancati. Mi Γ¨ mancato scrivere, il semplice atto di riversare sul foglio i miei pensieri sulla letteratura. 

Direi dunque di iniziare con due letture cardine: una che segna la fine del 2023 e l'altra che contrassegna l'inizio del 2024.

Una Fine...


"Legends & Lattes" di Travis Baldree: al momento dell'uscita in America di questo volume, vi Γ¨ stato un hype spropositato. Lo leggeva chiunque, anche persone che non si erano mai approcciate al Fantasy prima d'ora. Questo perchΓ© in pieno covid, sentivamo tutti il bisogno di una storia confortante e Baldree ha proposto proprio questo, inaugurando il sottogenere dei Cozy Fantasy. Sto parlando di quei libri Fantasy in cui non si parla piΓΉ di battaglie sanguinose e delle sorti del mondo, ma invece ci si concentra sui piccoli problemi quotidiani, su una vita lenta e confortevole, ma con elementi magici. Nel mio caso, avevo ignorato questo libro, non mi interessava granchΓ© e temevo non mi coinvolgesse abbastanza. A poco a poco, perΓ² ho iniziato a sentire anch'io il bisogno di un "libro coccola", uno di quelli che ti donano serenitΓ  e ti fanno sentire avvolta in un bozzolo di coperte calde. Devo dire che l'autore ci Γ¨ riuscito. La storia di Viv, un'orchessa che lascia la propria vita precedente per aprire un caffΓ¨ in un piccolo villaggio dove questa bevanda Γ¨ sconosciuta ai piΓΉ, Γ¨ esattamente quello che si propone di essere. Seguiamo Viv nella costruzione del caffΓ¨, in tutte le commissioni, nella ricerca dei dipendenti ed Γ¨ tutto tranquillo. Tuttavia sono rimasta un po' delusa dai personaggi. Sapete che io mi concentro tantissimo su di essi, sono loro a farmi immergere nella storia e in questo caso li ho trovati poco approfonditi. Vengono definiti con pochi tratti e sempre quelli, ripetuti sia a livello fisico che caratteriale e ho fatto davvero fatica ad immaginarmeli. Sappiamo poco o niente del passato di ciascuno di essi, tanto che risultano quasi delle macchiette. Viv ad esempio, Γ¨ costituita in continua oscillazione tra il desiderio di vivere una vita tranquilla e la tentazione di risolvere tutto con la violenza, per il resto non sappiamo nulla di lei. Non sono riuscita ad entrare in contatto con i personaggi come avrei voluto e questo mi ha mantenuta un po' a distanza dai fatti narrati. Dunque ben costruite le atmosfere, le descrizioni di bevande e dolci, molto meno riusciti i personaggi, le loro storie e complessitΓ  d'animo.
So che Γ¨ uscito il prequel "Bookshops & Bonedust", ma non so quanto mi interessi. Avrei preferito venire a conoscenza del passato di Viv attraverso flashbacks e conversazioni che fanno riaffiorare ricordi. Un intero volume sulla vita di prima non mi attira particolarmente.
"Legends & Lattes" Γ¨ perΓ² riuscito ad avvicinarmi al Cozy Fantasy, voglio leggerne di piΓΉ. Se avete consigli sono tutta orecchi.

...e un Nuovo Inizio


"Divini Rivali" di Rebecca Ross: un altro libro super acclamato nel panorama del Fantasy, ma in questo caso per niente Cozy. Ci troviamo durante una guerra tra dΓ¨i, in una cittΓ  dilaniata dal conflitto e i due protagonisti, Iris e Roman, competono per il posto di editorialista presso il "Gazette" uno dei piΓΉ noti giornali della zona. Aggiungeteci delle macchine da scrivere che permettono loro di comunicare a distanza, una storia d'amore basata sull'enemies-to-lovers e il gioco Γ¨ fatto. CiΓ² che mi ha portata a leggere questo romanzo Γ¨ stato principalmente il concetto della macchina da scrivere magica, sapevo che si sarebbe parlato molto di lettere e di scrittura e a quanto pare ne avevo bisogno. Ho amato tutte le riflessioni su questa tematica, mi sono rivista in moltissimi punti e mi sono anche resa conto una volta di piΓΉ di quanto io apprezzi i romanzi epistolari. Ho sempre percepito la comunicazione per lettera come piΓΉ profonda ed intensa, nonchΓ© piΓΉ lenta e dunque piΓΉ riflessiva. 

"Ma mi rendo conto che le persone sono quel che sono, e che portano con sΓ© il proprio carico di paure, sogni, desideri, dolori ed errori. Non posso aspettarmi che qualcun altro mi renda completa; devo farcela da sola. E credo che abbia sempre scritto per me stessa, in veritΓ , per dipanare la matassa di frustrazioni, preoccupazioni e ambizioni. Perfino ora mi rendo conto di quanto sia facile perdersi nelle parole per cercare di trovare se stessi."
-pag. 102

Durante la lettura mi sono emozionata, ho rischiato di scoppiare in lacrime piΓΉ volte, ho riso, mi sono disperata e ne ho amato ogni secondo. È stata una lettura travolgente, ci pensavo costantemente e volevo continuare a leggere senza mai fermarmi. Era da tanto che non mi succedeva. 
Ho apprezzato moltissimo lo stile di scrittura, le descrizioni utilizzate, così vivide che mi sembrava di averle davanti. I personaggi poi, sono approfonditi talmente tanto che mi sembra di conoscerli, sono reali. Li vediamo crescere, entriamo nella loro mente grazie ai due diversi punti di vista e scaviamo nel loro animo attraverso le lettere che si scrivono a vicenda. Sono estremamente legata ai due protagonisti, tanto da soffrire per la mancanza del secondo e ultimo libro di questa duologia. Chissà quanto dovremo aspettare prima che venga tradotto in Italiano. Al momento sto rileggendo questo volume, più e più volte, perché non riesco a separarmene.

Con questo diamo inizio ad un nuovo anno di letture, sperando che ce ne siano tante altre di entusiasmanti!

Qual Γ¨ l'ultimo libro che avete letto nel 2023? E il primo del 2024? Raccontatemi, sono troppo curiosa!
Buona lettura e alla prossima,


Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter