Mi consigliate un libro?

Consigli librosi


Ciao a tutti lettori,
mi è venuta in mente questa cosa che non so bene come chiamare e nemmeno come proporvi, però vorrei provarci. 
Allora, pensavo al fatto che ci sono dei momenti in cui non so proprio cosa leggere e sarebbe molto comodo avere una lista di libri da cui pescare. Sebbene io abbia la mia Tbr (infinita) non è la stessa cosa. 
Insomma adesso mi spiego meglio, che ne direste di propormi i vostri libri preferiti o comunque libri che vi sono piaciuti?
Me li potreste scrivere sotto nei commenti, di modo che io li legga in un momento di vuoto e poi ne faccia la recensione per dirvi approfonditamente cosa ne penso.
Questo anche perché mi piacerebbe conoscere i vostri gusti letterari e magari fare delle belle scoperte in fatto di libri! 
Mi piace davvero parlare di libri con voi, ma a volte non ho idee, mi sento persa e solo adesso mi rendo conto del fatto che voi potreste aiutarmi. È una sorta di lettura condivisa che mi potrebbe permettere di sperimentare, uscire dalla mia comfort zone, divertirmi, senza avere sempre un libro preciso in mente si cui conosco ogni singolo particolare o di cui ho letto un sacco di recensioni prima di decidere di leggerlo. Vorrei per un attimo tornare a quando andavo in biblioteca o in libreria senza la più vaga idea di cosa avrei letto.

Per darvi un aiutino vi lascio delle linee guida in cui vi spiego un po' i miei generi preferiti, quelli no e altri dettagli:

  1. Il mio genere preferito è il Fantasy. Ciò non significa che dobbiate consigliarmi un libro di questo genere, ma è solo a titolo informativo;
  2. alcuni generi ai quali NON sono interessata sono: la maggioranza dei Romanzi d'amore, ma se volete tentare la sorte provateci pure, non si sa mai, le Biografie e le Autobiografie, gli Horror (dipende...), la maggior parte dei Gialli;
  3. non mi fanno per niente paura i libri che superano le 700 pagine, anzi! Li adoro! Più pagine ha un libro e più tempo si passa con i personaggi;
  4. alcuni dei miei libri preferiti sono: "Shadowhunters TMI", "Piccolo Stupido Cuore", "I Dolori del Giovane Werther", "Oceano Mare", "Cime Tempestose", "Il Ritratto di Dorian Gray", "Hunger Games", "The Giver", "Magic", "Ti ho Trovato fra le Stelle", "Il Circo della Notte", "Martin Eden", "La Chimera di Praga", "Il Sognatore", "la Voce Nascosta delle Pietre;
  5. quando leggo mi concentro soprattutto sui personaggi, se sono descritti bene, con un'adeguata analisi psicologica e soprattutto se non sono stereotipati siete già a buon punto e sapete che potrebbe piacermi;
  6. credo di non sopportare i libri scritti in seconda persona singolare, mi urtano e non riesco a proseguire nella lettura;
  7. sono molto sensibile, quindi scene di violenza, uccisioni, torture e simili descritte in modo troppo vivido o dettagliato potrebbero turbarmi molto. 
  8. mi interesserebbe approfondire alcuni temi sui quali non mi sento molto informata, ma per i quali non so da dove iniziare, come: il razzismo, il femminismo, la malattia mentale, la comunità lgbt+;
  9. i libri che presentano lunghi passaggi descrittivi non mi dispiacciono;
  10. i flashback alternati ai capitoli nel presente in genere con me funzionano, semplicemente perché mi permettono di approfondire il passato dei personaggi e quindi non chiedo di meglio.
Detto questo sentitevi liberi di propormi ciò che volete, questi sono solo consigli che potrebbero aiutarvi nella scelta. 


Ringrazio in in anticipo chiunque mi scriverà nei commenti e spero che l'idea vi piaccia!


Martha

Commenti

  1. A questo punto, dopo ciò che ci siamo dette nel mio blog non posso che dirti di riprendere in mano "Millennio di fuoco - Seija" della Randall.
    Aggiungo che questa tua idea di farti consigliare libri da altri lettori è, a mio parere, geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Charlie,
      consiglio ben accolto! Grazie💜 Lo riprenderò in mano al più presto.
      Grazie mille. Sai quando non hai idee e avresti bisogno di una lista per trovare degli spunti? Questa è stata la mia soluzione.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post più popolari

Flag Counter