Teaser Tuesdays #15

Teaser Tuesdays #15

Ciao a tutti lettori,
com'è andata la vostra giornata? La mia è stata stancante al massimo e adesso vorrei soltanto dormire e/o leggere, invece devo finire di studiare. Inoltre il freddo ha su di me un'azione sfiancante e vorrei starmene sotto le coperte con una tazza di tè o, ancora meglio, di cioccolata calda per tutto il giorno. 

Ma adesso tento di riprendermi un po' e vi porto la solita rubrica del martedì, il Teaser Tuesdays,  ideata dal blog  Should be reading

Di seguito vi riporto le regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo in una pagina a caso;
  • Condividi il contenuto della pagina che ti è capitata (frasi, paragrafi...)
NON INCLUDERE SPOILERS!!!!!

Al momento, dopo una lettura a dir poco deludente di un'opera di Baricco (non avrei mai pensato di pronunciare questa frase, Baricco e deludente non suonano bene assieme, eppure...), ho iniziato "Cari Mostri" di Stefano Benni, che dalla trama sembrava fare ironia sulla società odierna, presentando come mostri stereotipi di oggi. Invece la critica sociale è sicuramente presente, ma alcuni racconti mi fanno davvero paura, gesti stupidi che compiamo tutti i giorni sono portati all'estremo in delle maniere orribili. Ad ogni modo si presenta come una raccolta di racconti, alcuni mi stanno piacendo, altri non mi lasciano nulla. Vi lascio un estratto.


-Be', quattromila anni fa il grande Amenofi muore, Tutmosi I sbuca dal nulla e diventa re. Come e perché? Una delle tante ipotesi è che Amenofi sia stato avvelenato. Tutmosi era medico e stregone, e sua madre Senseneb era esperta di erbe. In tutto questo, il ruolo più misterioso è quello della regina Ahmose. Non era una principessa, al contrariodi quello che si è pensato fino a qualche anno fa. I suoi unici titoli sono "Moglie del Re" e "Sorella del Re". Che potrebbe voler dire amante o chissà cosa.
- È lei la nostra mummietta?
- Sono sicura di sì. ma i misteri sono tanti. I geroglifici della sua tomba sono invocazioni a Anubi il dio dei Morti e in uno di essi si legge la frase "a te viene lentamente portata la strega". Ma credo che le scritte più importanti siano quelle incise sulla tavoletta tra le mani ammanettate. Ho decifrato alcune parti:

e io scelsi la maga più oscura... nelle vostre mani il sangue di Amenofi... maledetta tu sia, per quanto di ho desiderato... che tu muoia amata come una regina e maledetta come la peggiore delle donne... nascosta qui, inferiore perché nessuno...

"Cari Mostri" - 7. La mummia di Stefano Benni
Questa storia in particolare è abbastanza inquietante e mi è piaciuta, anche se è un po' scontata e mi aspettavo maggiori dettagli per la risoluzione del mistero e motivazioni dei gesti.

Cosa ne pensate? Lo Conoscevate? Se lo avete letto, qual è il vostro racconto preferito?
Martha

Commenti

Post più popolari

Flag Counter