W...W...W...Wednesdays #20

W...W...W...Wednesdays #20

Ciao a tutti lettori,
oggi Γ¨ stata una giornata abbastanza tranquilla, ho continuato con il progetto di Filosofia sull'argomentazione di cui vi avevo parlato recentemente e per il resto tutto normale.
Proprio durante questo lavoro sono sorte delle discussioni interessanti, non solo oggi, ma in tutti gli incontri tenuti finora, prevalentemente attinenti al tema, ma anche non. E forse sono proprio questi ultimi a farmi riflettere di piΓΉ e ad aiutarci a mettere in pratica tutti i consigli per una buona argomentazione. Quando iniziamo a parlare a  ruota libera e infervorarci su un tema che ci sta a cuore o al quale siamo interessati Γ¨ qui che le cose si fanno interessanti e ne ricaviamo un insegnamento. Nel complesso mi sta piacendo e credo anche che mi stia aiutando molto.

Dopo questo piccolo excursus, torniamo ai libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading?
  • What did you recently finish reading?
  • What do you  think you'll read next?

What are you currently reading?



"Venuto al Mondo" di Margaret Mazzantini: come sapete questo libro non mi sta piacendo, la trama non mi coinvolge, i personaggi sono detestabili (tranne Giuliano), ma la cosa che mi fa impazzire Γ¨ lo stile di scrittura, pieno zeppo di similitudini e immagini brutte e pretenziose. lo sto continuando solo perchΓ© mi interessa l'aspetto della guerra in Jugoslavia.
Ma penso che lo abbandonerΓ², o forse no. Abbandonarlo o non abbandonarlo? Questo Γ¨ il problema. Per il momento ne interrompo la lettura e questo va ad inserirsi nella mia lista di libri in pausa, precisamente al 18° posto.

What did you recently finish reading?





"Il Sognatore" di Laini Taylor: questo libro mi Γ¨ piaciuto molto, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione e per i personaggi. Poi lo stile della Taylor rimane sempre meraviglioso. Non mi dilungo, in caso voleste sapere di piΓΉ vi lascio alla recensione.

"Di Tutte le Ricchezze" di Stefano Benni: devo dire che questo romanzo mi Γ¨ piaciuto, Benni ce l'ha fatta alla fine. Il tema trattato mi interessava poco, come la trama in sΓ©, ma mi Γ¨ piaciuta la struttura del romanzo, lo stile di scrittura ricco di esperimenti particolari e la caratterizzazione dei personaggi, non questi in sΓ©, solo il modo in cui sono stati descritti. Sicuramente leggerΓ² altro di suo.

"La Venexiana" di un Anonimo: ho dovuto leggere questa commedia per scuola, un modo come un altro per introdurre il teatro del 1400- 1500. Non mi Γ¨ piaciuta particolarmente e questo Γ¨ dovuto sicuramente alla lingua, infatti Γ¨ in dialetto veneto e c'Γ¨ un personaggio in particolare che parla in dialetto bergamasco, io che non ho mai voluto imparare il dialetto e affermo di non comprenderlo per nulla l'ho trovato difficile. Inoltre la storia in sΓ© non mi ha colpita e ritengo che "La Mandragola" di Machiavelli, che ha una trama simile sia molto meglio e abbia presentato in maniera migliore i temi dell'amore carnale e dell'inganno.

What fo you think you'll read next?


"Vox" di Christina Dalcher: una mia amica mi ha prestato proprio oggi questo libro, grazie ancora Anita, e lo inizierΓ² al piΓΉ presto (ovvero appena avrΓ² pubblicato questo post). Ne ho sentito parlare cosΓ¬ bene, in varie recensioni, ma anche proprio dalla mia amica, che ormai so che mi piacerΓ  un sacco. Ha tutti gli elementi per piacermi: Γ¨ un distopico, genere che apprezzo molto e tratta dei diritti delle donne e della libertΓ  di espressione. So della presenza di una svolta thriller che mi lascia un po' perplessa e anche la presenza di un linguaggio talvolta volgare mi fa storcere il naso, ma vedremo.


Cosa ne pensate? Li avete letti? Voi cos' avete in lettura?
Martha

Commenti

  1. Oh a me Venuto al mondo Γ¨ piaciuto tantissimo invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo con me non sta funzionando. PerΓ² sono felice che a te sia piaciuto.

      Elimina
  2. Ho sentito molto parlare di Vox, soprattutto quando si faceva riferimento a distopici come Il racconto dell'ancella, mi incuriosisce ma al tempo stesso min inquieta parecchio. Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene,
      Sì, anche a me fa lo stesso effetto. "Il Racconto dell'Ancella" ho provato a leggerlo arrivando a meno di metà e mi sembrava carino, prima leggo "Vox" e poi vedo di riprendere in. mano anche quello.
      Buone letture anche a te!

      Elimina
  3. Felice che ti sia ricreduta su Benni!
    Il sognatore ispira un sacco anche me, ma credo aspetterΓ² ancora un po' per leggerlo.
    Per quanto riguarda Venuto al mondo, sono dell'idea che se un libro non ci stianpiafendo Γ¨ inutile sforzarsi di andare avanti. Passa a libri piΓΉ interessanti.

    Un bacio e a presto,
    Midori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Midori!
      anch'io ne sono felice. Devo recuperare "Prendiluna" che mi avevi consigliato e poi ho scoperto di avere in casa "Il Bar sotto il Mare", lo conosci?
      Quando l'avrai letto fammi sapere!
      Lo so, anch'io in genere faccio così, ne interrompo la lettura. Solo che, sai, è un libro che tutti hanno amato e mi dico che forse sono io a non averne ancora colto la bellezza perché non ne ho letto nemmeno metà, magari dopo migliora. Comunque per il momento è in pausa.

      A presto!πŸ˜„

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter