Recensione - "Ti ho trovato fra le Stelle" di Francesca Zappia

"Ti ho trovato fra le Stelle"
di Francesca Zappia


Ciao a tutti lettori, ecco la recensione dell'ultimo libro che ho letto.

Anno di pubblicazione: 2018
Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autrice: Francesca Zappia
Editore: Giunti
Prezzo: 12,00€
Pagine: 350
Tempo di lettura: 1,5g
Trama
Nel mondo reale, Eliza Mirk Γ¨ una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, Γ¨ Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer Γ¨ la sua tana del Bianconiglio, internet Γ¨ il suo paese delle meraviglie... Eliza Γ¨ felice cosΓ¬, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identitΓ  segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.

My Opinion
Questo libro mi Γ¨ piaciuto un sacco. 
Era da circa un anno che volevo leggerlo, dopo averlo conosciuto tramite dei booktuber americani ( readbyzoΓ« , emmmabooksjessethereader) e non ne potevo piΓΉ di aspettare! Stavo addirittura pensando di leggerlo in inglese, sebbene io abbia letto soltanto "Fangirl" di Rainbow Rowell in lingua. Quindi ringrazio la Giunti per averlo portato in Italia!!!

Ed ora possiamo dare inizio alla recensione vera e propria.
La storia narra di Eliza Mirk, una ragazza molto introversa, che fa fatica a relazionarsi con gli altri, soffre di attacchi di panico, non cura il proprio aspetto e passa tutto il tempo a disegnare, questo Γ¨ il suo modo per estraniarsi dal mondo. Per tutte queste caratteristiche viene catalogata come strana. Pur riuscendo a malapena a sopravvivere alla scuola e a tutte le interazioni che ne derivano, Eliza riesce a relazionarsi online, con il nome di LadyConstellation, famosa creatrice del fumetto "Mare di Mostri", il quale ha un acceso seguito nel mondo del web. Il disegno Γ¨ l'unica cosa che la fa stare bene e in pace con se stessa, il suo fumetto rappresenta il suo piccolo mondo perfetto. Questo fino a quando non arriva un nuovo compagno di classe: Wallace, anche lui molto introverso e che parla ancora meno di Eliza. I due ragazzi, date le loro difficoltΓ  a comunicare a voce, si scrivono tramite dei bigliettini, soprattutto quando sono attorniati da tante persone.  Wallace Γ¨ il piΓΉ grande fan del webcomic scritto da Eliza e fa parte dei cosiddetti Angeli del forum dedicato a "Mare di Mostri", i fan piΓΉ influenti che hanno una fama quasi pari a quella di LadyConstellation, con lo pseudonimo di rainmaker. SarΓ  questo il punto di partenza che li farΓ  riconoscere come due anime affini e darΓ  vita ad un'amicizia che si evolverΓ  diventando molto di piΓΉ.
Pur trovandosi molto bene con Wallace, perΓ², Eliza non ha in coraggio di svelargli la propria identitΓ  online, rimandando sempre il momento in cui dovrΓ  dirglielo, per paura. 
Fino a che le cose vengono a galla e tutto il mondo, online e offline, di Eliza inizia a crollare.


Dal mio punto di vista posso dire che tendiamo a dare un valore molto alto alle cose a cui teniamo, ma a volte non ci soffermiamo a guardare il quadro nel suo insieme.

Il valore di una persona non si basa su prove tangibili. Non c'Γ¨ un test per misurarlo, nΓ© una scala di valutazione. Ognuno ha la propria idea di ciΓ² che significa.

Lo stile di scrittura Γ¨ fluido e il ritmo Γ¨ veloce, grazie anche ai bellissimi disegni del fumetto sparsi per il romanzo (e disegnati dall'autrice stessa!)

I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto psicologicamente.
Eliza si sente sola al mondo, incompresa da tutti, in primis i suoi genitori, che non si sono mai realmente interessati a quello che fa, vedendolo solo come un hobby. Questo Γ¨ dovuto in parte da una componente esterna, ovvero la gente che si tiene lontana da lei, considerandola troppo strana, ma anche da una componente interna, ovvero lei stessa, che fa fatica a far entrare qualcuno nel suo mondo. A meno che non sia online, infatti ha due amici virtuali, Max e Emmy, conosciuti rispettivamente come Apocalipse_Cow  emmersmacks, gli unici ai quali confida i suoi dubbi e le sue insicurezze.
Eliza Γ¨ un personaggio molto particolare, con la quale ho avuto un rapporto altalenante, c'erano dei momenti nei quali la capivo e in parte mi rivedevo in lei (la difficoltΓ  a comunicare con gli altri, nel mio caso per timidezza, l'imbarazzo causato dall'avere tutti gli sguardi puntati addosso e il prediligere una giornata di lettura, nel mio caso e di disegno, nel suo ad una festa) e in parte no, per nulla (la poca cura nei confronti di sΓ© stessa, il sentire il proprio corpo come un peso da trascinarsi dietro e il voler sparire, ovvero quella che lei chiama "l'arte di confondersi con la massa"). A volte mi dava fastidio la sua mancanza di reazione, il non voler tentare ad avere una vita anche offline, la rassegnazione proprio non la capisco.

Ho imparato questo trucco anni fa. cerco piccoli spazi per me stessa, mi fermo e immagino di essere sola. Gli altri sono semplicemente troppo, a volte. Amici, conoscenti, nemici, sconosciuti. Non fa differenza: diventano una folla. Anche se sono dall'altra parte della stanza. Mi prendo un momento di silenzio e penso: "Sono qui. Sto bene". Poi torno ad ascoltare la conversazione e pian piano mi lascio coinvolgere di nuovo.

Wallace ha anche lui difficoltΓ  nei rapporti interpersonali, ma ha 4 amici, ovvero gli altri Angeli, con i quali riesce a parlare liberamente e condividere la propria passione per "MdM". Incontriamo questi amici sotto gli pseudonimi di: Fire_Served_Cold (Cole), QUaKE (Megan), ⁓⁕treechimes⁕⁓ (Leece) e DarkSwitch (Chandra). Wallace ha smesso di parlare a seguito di un incidente nel suo passato, del quale non ha mai parlato a nessuno e non ha mai cercato l'aiuto di nessuno. È divertente, intraprendente, ma anche suscettibile e fa fatica a perdonare e ha dimenticare i torti subiti. Per quasi tutto il romanzo mi Γ¨ piaciuto molto come personaggi, ma verso la fine ha avuto degli atteggiamenti pessimi soprattutto nei confronti della protagonista.

Sono come Mare di Mostri. Descrivono quella sensazione di trovarsi nel posto sbagliato a combattere forze impossibili da fermare, e ci dicono che il mondo Γ¨ pieno di mostri, ma di solito quelli peggiori li abbiamo dentro di noi.

Mi Γ¨ piaciuto particolarmente il fumetto attorno al quale ruota tutto e vorrei saperne di piΓΉ, sebbene io non li abbia mai amati particolarmente. Temevo che mi sarebbe successa la stessa cosa accaduta con "Fangirl", nel quale non sono riuscita ad apprezzare le parti della fanfiction condivise con i lettori, non mi interessava per nulla. Qui, invece, non Γ¨ accaduto, anzi. 

Lui l'aveva trovata in una costellazione.
Nel fumetto, Amity se lo ripete spesso. <<Mi ha trovata in una costellazione>>. Il fandom ha cambiato la frase in "Mi hai trovato in una costellazione".

Il romanzo appare suddiviso in tre parti, la prima dell' incontro tra i due, il consolidamento del loro rapporto, il quale si trasforma in amore e il superamento di alcune difficoltΓ  e problemi che sorgono all'interno del rapporto e una seconda parte, nella quale la storia ha preso una piega completamente inaspettata, Γ¨ composta dalla rivelazione dell'identitΓ  di Eliza, rabbia, tradimento, risentimento, senso di colpa e negazione del perdono che porta a delle conseguenze estreme e infine una terza nel quale le cose si rimettono in ordine. La seconda parte non mi Γ¨ piaciuta particolarmente, non mi piacevano le reazioni dei protagonisti, che trovavo eccessive e portate allo stremo.

Voto: 4,5 stelle
🌟🌟🌟🌟1/2
Quasi Abbagliante
Martha

Voi l'avete letto? In caso contrario, sono riuscita ad incuriosirvi?



Commenti

  1. Anche a me Γ¨ piaciuto davvero molto :)
    E la copertina Γ¨ davvero fantastica, non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono feliceπŸ˜„
      Si, Γ¨ molto bella. Anche se quella originale lo Γ¨ altrettanto.
      E i disegni all'interno poi...favolosi

      Elimina
  2. Sarà che il mio coinvolgimento personale era alle stelle, ma io ho apprezzato tutto ed è un po' autoreferenziale e forse poco onesto, ma di solito non sono così poco critica.
    Per esempio, anche a me hanno colpito le reazioni dei personaggi (e non scendo nei particolari per evitare spoiler ad altri lettori), mi hanno spesso irritata, ma le ho capite e trovate significative nella descrizione indiretta dei rispettivi problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amaranth,
      ma no, capisco appieno. Se ti rivedi così tanto in un libro è impossibile essere oggettivi.
      Ok, capisco. A me sono risultate solo irritanti, senza la parte di comprensione seguente. SarΓ  perchΓ© io non mi sono sentita coinvolta tanto quanto te, ma non so, non le ho comprese appieno.
      Comunque Γ¨ estremamente interessante vedere come le stesse azioni siano viste in maniere tanto diverse. Mi affascina sempre. Anche per questo mi piace leggere tante recensioni di uno stesso libro, perchΓ© ognuna di esse, pur analizzando le stesse cose, si sarΓ  concentrata su aspetti diversi o li avrΓ  interpretati in maniera differente.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per avermi compresa nonostante sia stata stringata.
      Anche a me piace cogliere attraverso gli altri aspetti che magari non avevo notato e visto diversamente, come in questo caso. ❤

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter