Recensione - "Una Presenza in quella Casa" di Paige Mckenzie



"Una Presenza in quella Casa"
di Paige Mckenzie



Ciao a tutti lettori e benvenuti alla prima recensione del blog. Spero vi piaccia.



Anno di pubblicazione: 2016
Titolo: Una Presenza in quella Casa
Autrice: Paige Mckenzie
Editore: Giunti
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 304
Tempo di lettura: 2g

Trama
Tutto comincia nel 2010, quando una sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato: "Ragazzi, so che vi sembrerà strano" e confessa il sospetto che la casa in cui si è appena trasferita con la madre sia infestata dai fantasmi. La madre non le crede e lei decide di documentare il fenomeno scattando foto. Nel giro di pochi anni la serie di brevi filmati che la vedono protagonista diventa uno straordinario successo, con 130 milioni di visualizzazioni e oltre 313.000 follower su Instagram, Twitter, Facebook e YouTube. Il romanzo dona profondità al racconto che ha stregato così tanti seguaci. Sunshine, questo il soprannome della ragazza, percepisce la risata di una bambina, nota oggetti spostati in casa e arriva a convincersi che in passato una bambina di sette anni sia stata affogata nel bagno del piano di sopra. Kat, la madre adottiva con cui Sunshine ha sempre avuto un rapporto molto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile, inquietante. C'è solo una persona che le dà credito: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografa ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e Sunshine capirà che sua madre è in pericolo e ciò che credeva di sapere del proprio passato è tutto da riscrivere.


My Opinion
Libro molto bello, mi Γ¨ piaciuto veramente tanto.
Narra la storia di Sunshine, ragazza adottata che si deve trasferire dal Texas a Ridgemont perchΓ© la madre ha trovato il lavoro dei suoi sogni. Ovviamente non puΓ² andare  a vivere in una casa normale, ma in una casa molto sinistra. Qui, la prima notte, sente una bambina che salta al piano superiore, poi la sente ridere, ma ben presto le risate si trasformano in urla e suppliche. Sunshine cerca aiuto nella madre che perΓ² non le crede, neanche davanti all'evidenza. L'unico che sembra capirla Γ¨ Nolan, ragazzo nerd che ama utilizzare abiti vintage e ha vissuto con un nonno che credeva nei fantasmi. Insieme iniziano a fare delle ricerche sui fantasmi, su questa bambina e sulla casa, scoprendo cose inquietanti...

"Riesco solo a vedere la bambina del sogno, l'abito scuro vecchio e logoro, che gioca a campana sul pavimento sopra di me. E di nuovo la sento ridere. La risata di un bambino non mi è mai sembrata così inquietante."
" Γ¨ il rumore piΓΉ spaventoso che io abbia mai udito. (...) Γ¨ un pianto, ma un pianto diverso da tutti quelli che ho sentito. Non sta piangendo, capisco d'un tratto con un sussulto. Sta supplicando. E all'improvviso urla."
" ma lo giuro: mentre sto per sprofondare nel sonno, in quella fase in cui sei piΓΉ addormentato che sveglio, sento ancora qualcosa. Una frase pronunciata dalla voce di una bambina, poco piΓΉ di un sussurro: 'Notte, notte."

Ci sono delle belle atmosfere, che danno proprio il senso di inquietudine, di terrore. Gli spazi e i luoghi sono ben descritti e ben costruiti. La narrazione scorre veloce, è un libro che si divora in pochi giorni, perchè coinvolge il lettore.

I personaggi sono ben caratterizzati:
- Sunshine Γ¨ una ragazza particolare che porta il sole ovunque lei vada, veste con abiti vintage, Γ¨ stata adottata, ma ha un bellissimo rapporto con la madre adottiva, Γ¨ sempre stata un po' diversa dagli altri e non si conforma al gruppo. Non mi ha colpito particolarmente come personaggio, non Γ¨ male, ma non Γ¨ nemmeno niente di speciale.
- Nolan Γ¨ un ragazzo nerd che porta sempre la giacca vintage del nonno che Γ¨ morto da poco e a cui era molto legato. Molto carino come personaggio, ma non tanto da farmi dire "che personaggio originale! L'ho adorato!" No, niente del genere.

"la mamma dice che, a patto di stare con me, il sole splende sempre, e aggiunge di aver provato quella sensazione fin dal momento in cui mi ha preso in braccio, quand'ero neonata. Per questo mi ha chiamato Sunshine."

Molto bello l'effetto creato dalla persona che osserva Sunshine e quello che si svolge nella casa. La sua identità non ci è nota, potrebbe essere uno stalker, una persona malvagia, ma anche qualcuno che la vuole proteggere. È bello vedere le scene dal suo punto di vista e sapere i suoi pensieri, contribuisce all'atmosfera inquietante del romanzo, gli dà quel tocco di terrore in più.

" Sunshine non sa che io osservo. Per me Γ¨ la prima volta: di solito seguo gli spiriti e gli spiriti si accorgono sempre quando sono seguiti. In effetti Γ¨ quasi impossibile nascondersi da uno spirito, malgrado talvolta sarebbe utile poterlo fare."



Voto: 4 stelle

🌟🌟🌟🌟
Scintillante

Martha

The Haunting of Sunshine Girl:
1. Una Presenza in quella Casa
2. Il Risveglio di Sunshine
3. Inedito

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter