Settembre: temperature rigide, bevande per riscaldarsi e tensione
Settembre
freddo, bevande calde e stress
Buonasera a tutti lettori,
siete pronti per un Wrap Up? Io piΓΉ o meno, mi piace molto scrivere questi post, ma li devo prendere a piccole dosi, perchΓ© sennΓ² mi stufo e non vado piΓΉ avanti. Ripetere cosa penso di ogni libro letto puΓ² essere un po' noioso a volte, quindi devo spezzettare il post e riprenderlo in mano piΓΉ volte. Ma alla fin fine ne vale la pena.
Freddo. Sì, credetemi, qui fa proprio freddo. Mi sono trasferita in Germania il 12 Settembre e dal punto di vista del clima il cambiamento si è subito fatto sentire. La mattina si sente una certa aria gelida che non è per niente piacevole e appena spunta fuori il sole e entra dalle finestre mi rannicchio nella sua luce per assorbirne il calore. Devo davvero abituarmi, perché per il momento ne sto risentendo molto.
Bevande calde. Restando in tema, quale modo migliore per riscaldarsi di una buona tazza fumante di tè? Ma non solo. In questo mese ho sperimentato varie ricette, per tornare ad una temperatura normale, ma anche per darmi conforto o rilassarmi. In particolare ho sperimentato con il Golden Milk, che avevo già provato e credo sia ottimo soprattutto agli inizio di un raffreddore o mal di gola, la cioccolata calda chai, che è una delle cose più dolci e speziate che io abbia mai provato, diffonde calore e dolcezza e infine il London Fog, che non mi è venuto particolarmente bene, per la mancanza di earl grey e conseguente sostituzione con l'english breakfast, ma che mi è comunque piaciuto, sebbene abbia un gusto molto intenso.
Stress. Tanto stress. Da Agosto vivo nell'attesa per quel che riguarda i miei studi. Sono stata in ansia costante e questo mese ho tentato di tenermi impegnata il piΓΉ possibile per non sprofondare nella disperazione o controllare spasmodicamente la mail. Γ stato un periodo piuttosto difficile, ma adesso ne sono fuori. Ho finalmente delle certezze e ne avrΓ² ancora di piΓΉ tra qualche settimana. Solo che vorrei iniziare a studiare adesso, subito, in questo istante. Ormai non riesco piΓΉ ad aspettare, vedo l'attesa in modo ansiogeno e mi ha proprio sfinita.
Dal punto di vista delle letture ho letto poco, perchΓ© tra il trasferimento, le ansie, il dovermi ambientare in un posto nuovo, l'avere una nuova routine e l'invenzione di metodi ingegnosi per calmarmi non sono riuscita a stare dietro alla lettura. Ho quindi letto 3 libri, di cui uno l'ho adorato e gli altri due sono stati carini.
"La Bussola d'Oro" di Philip Pullman: questo libro Γ¨ stato particolare. Credo di avere un rapporto di amore-odio con esso, anche se lo definirei piΓΉ vago apprezzamento-odio. Ho sempre (e con sempre intendo da quando ho scoperto che il film era tratto da un libro) sentito parlare della serie di "Questo Oscure Materie" in toni entusiastici, ma non mi aveva mai attirata particolarmente e devo dire che il mio istinto in questo caso aveva ragione. Nel senso che ho detestato lo stile di scrittura, troppo semplicistico, con un largo utilizzo della congiunzione "e" e lunghi spiegoni messi sotto forma di dialoghi, che potrei quasi definire monologhi. Di conseguenza ne ha risentito il ritmo narrativo, la scorrevolezza della lettura e il mio apprezzamento complessivo. Tuttavia la storia in sΓ© mi Γ¨ piaciuta, l'idea alla base Γ¨ buona e originale e le vicende ti portano a voler continuare a leggere. I personaggi sono abbastanza interessanti, anche se quelli secondari non sono sempre ben approfonditi. Nel complesso mi trovo combattuta, credo che leggerΓ² il secondo volume per farmi un'idea piΓΉ precisa e per vedere se lo stile migliora.
Voto: ππ1/2 Quasi Brillante
"Figli di Sangue e Ossa" di Tomi Adeyemi: arriviamo al libro che mi ha lasciata distrutta. Non mi aspettavo che questa storia mi avrebbe coinvolta così tanto. Dopo un primo tentavi di lettura in un periodo in cui non ero proprio dell'umore giusto, l'avevo classificato come lento e un po' noioso. Ma non potrebbe essere più lontano dal vero. Questo è un racconto mozzafiato, che vi farà provare emozioni forti e contrastanti, lasciandovi sconvolti. L'idea alla base e la sua realizzazione sono state ottime, una perfetta esecuzione che mi ha coinvolta profondamente anche grazie ad uno stile di scrittura semplice, ma incisivo. I personaggi poi sono caratterizzati molto bene, tutti subiscono un'evoluzione nel corso della storia, un percorso di crescita motivato e ben sviluppato. à un libro sul dolore, sulla sofferenza di un popolo che è stato sconfitto senza alcuna possibilità di difendersi, un massacro fondato sulla paura; leggerete di ricordi strazianti, sangue, traumi infantili e desiderio di rivincita.
Se volete saperne di piΓΉ, cliccando sul titolo sarete rimandati alla mia recensione.
Voto: πππππ Abbagliante
"La Figlia della Strega" di Catherine Egan: avevo questo libro in sospeso da un bel po', tanto da doverlo ricominciare daccapo, ma sono felice di averlo fatto. La storia risulta inizialmente molto confusionaria, le cose non vengono spiegate perché nemmeno la protagonista le capisce e questo è abbastanza frustrante. Soprattutto perché l'incomprensione si protrae per buona parte del romanzo. Tuttavia la storia in sé è interessante, si parla di esseri fantastici che non ho mai sentito nominare e vi è tutto un immaginario a me sconosciuto. I personaggi poi sono molto interessanti, approfonditi solo in parte sempre per mantenere il mistero, ma ai quali ci si riesce comunque ad affezionare. Tuttavia la protagonista mi ha dato un po' sui nervi, il suo interrogarsi sulla propria natura, sulla propria identità e sul proprio passato a tratti mi è risultato noioso. Ci sono stati poi alcuni comportamenti e alcune azioni che proprio non mi sono piaciute da parte sua. Invece la visione delle streghe è particolare e sarebbe stimolante saperne di più. Infine la storia d'amore mi ha solo fatta arrabbiare, è molto idealizzata e ingenua. Tutto sommato mi è piaciuto, sono stata coinvolta sebbene la confuzione e il senso di mistero. Andrò sicuramente avanti con i prossimi volumi della trilogia, ma in Inglese, perchè in Italia non sono stati tradotti.
Voto: πππ Brillante
Com'Γ¨ andato il vostro mese di lettura?
Su che genere vi siete concentrati?
Avete letto alcuni dei libri da me citati?
Commenti
Posta un commento
Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)