W...W...W...Wednesdays n°59 - Letture per riflettere sul passato

 W...W...W...Wednesdays n°59



Ciao a tutti lettori,
come state? Anche da voi fa terribilmente freddo? Qui in Germania nevica da settimane e per quanto la neve, vista dal caldo confortevole della propria casa, porti con sΓ© una certa magia, quando poi si deve uscire in piena nevicata ci si rende conto di quanto possa essere debilitante.
Per il resto, torno con l'appuntamento del mercoledì, dopo una lunga pausa dovuta soprattutto al fatto che non riuscivo a leggere nulla. Da metà Gennaio a inizio Febbraio sono entrata nel periodo di studio per la sessione di esami e non riuscivo più a concentrarmi su nulla. Ma adesso sono qui.

Partiamo adesso realmente con il post di oggi con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"On Earth We're briefly gorgeous" di Ocean Voung: questo libro è qualcosa di speciale, una fusione di poesia e prosa, ma non in senso letterale. Intendo dire che poiché l'autore nasce come poeta, si rivede questa sua ricerca minuziosa dei termini e l'utilizzo di similitudini e simbologie tipiche della poesia anche in questa sua prima opera in prosa. È una cosa che apprezzo molto, per quanto possa essere complicata e io sia spesso costretta a rileggere una frase più volte per capire dove stia andando a parare con una determinata immagine. Ma apprezzo questa cosa, mi piace rifletterci, per arrivare infine alla rivelazione. La storia poi è molto toccante, spesso mi mette i brividi, perché mi immedesimo nel protagonista, che è l'autore stesso, quindi sono completamente immersa nella situazione che sta vivendo. Questo non accade sempre però, essendo una lettera disposta in un ordine non cronologico, vi sono parti che funzionano e altre che invece lasciano poco. Sono tutte collegate l'una all'altra, ma alcune mi lasciano perplessa, oppure a disagio. Nel complesso, però mi sta piacendo e apprezzo molto il modo in cui sono trattati i diversi temi, ovvero la guerra del Vietnam, i traumi, l'immigrazione e la conseguente volontà di integrazione, le barriere linguistiche e la diversità. Non vado piò nel dettaglio anche per non farvi spoilers.


What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?


"Come fermare il Tempo" di Matt Haig: vi avevo giΓ  parlato di questo libro, ma non in modo approfondito. L'ho concluso a inizio Gennaio, prima di andare in blocco. Mi aspettavo qualcosa di stupendo, viste tutte le recensioni entusiastiche che avevo letto e guardato, ma mi sono ritrovata con una lettura carina, nulla di piΓΉ. Ho apprezzato alcune delle riflessioni e ci sono alcune frasi che mi hanno colpita, ma il tutto Γ¨ risultato presto monotono e ripetitivo. I temi su cui si riflette sono sempre gli stessi, ripetuti all'infinito, quindi il passare del tempo, la vecchiaia, la storia, la memoria e il ricordo. Lo stile di scrittura poi non mi ha colpita particolarmente e ho trovato il protagonista a dir poco detestabile. SarΓ  per il suo atteggiamento, per il suo lamentarsi costantemente senza trovare una soluzione, per la sua completa sottomissione, ma c'Γ¨ qualcosa in lui che l'ha fatto disprezzare.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"Raccontami la Notte in cui sono Nato" di Paolo di Paolo: ho ricevuto questo libro da mia mamma lunedΓ¬ e ne sono rimasta molto sorpresa. La motivazione alla base era la mia partecipazione ad un'intervista all'autore promossa dalla mia universitΓ . Non avendo mai letto niente di suo, ha senso iniziare dal suo primo romanzo, per comprendere un po' lo stile, per poi in caso cimentarmi nel libro di cui trattava l'intervista, ovvero "Una Storia Quasi Solo d'Amore". Non so bene cosa aspettarmi, ma vi terrΓ² aggiornati.

Come vi sembra l'idea del Podcast? E cosa ne pensate dei libri da me citati?
Voi cosa state leggendo?




Commenti

  1. Come fermare il Tempo lo volevo leggere, peccato non sia nulla di che :(
    Io sto leggendo Fowl Twins un romanzo per ragazzi, sequel dei libri su Artemis Fowl.
    Buone prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa Γ¨ solo la mia opinione, se dalla trama ti ispira dacci una possibilitΓ .
      Ho presente "Artemis Fowl", ma solo per sentito dire. Sai, non leggo quasi mai libri per ragazzi.
      Grazie! Anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter