W...W...W...Wednesdays n°71 - di mondi altri passati, futuri e immaginari

 W...W...W...Wednesdays n°71


Ciao a tutti lettori,
ho pensato di riportarvi quest rubrica, di modo da aggiornarvi un po' di piΓΉ sulle mie letture.

Dunque parliamo di libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Fondazione III" di Isaac Asimov: sono ormai giunta all'ultimo tomo del Ciclo della Fondazione e mi dispiace. Ho già iniziato a guardare cosa leggere dopo per rimanere nell'universo creato da Asimov e proseguirà col Ciclo dell'Impero, quindi non mi sento così persa. Devo dire però, che per il momento il migliore libro resta comunque Fondazione I, in cui seguivamo le vicissitudini di Hari Seldon, unico vero protagonista. Nei due volumi seguenti i personaggi di spicco si sono alternati ad una velocità a volte confusionaria ed avrei spesso voluto sapere di più su di loro. Anche in questo terzo capitolo, dunque ci sono personaggi diversi, che però rappresentano visioni diverse dello stesso conflitto. nel mio caso, però, mi interessano soltanto due di questi personaggi. Degli altri apprezzo le riflessioni legate alla Terra, a Gaia e alla Seconda Fondazione, che trovo molto affascinanti, ma i personaggi di per sé mi annoiano un pochino. Io ho bisogno di attaccarmi ai personaggi, mi devono piacere, sennò faccio davvero fatica a seguire la storia ed immergermi completamente in essa. Inizio a scorrere le pagine seguenti per vedere quando si tornerà a quelli che mi interessano e divento impaziente. Oltre a ciò, sto comunque apprezzando questo libro, che sta finalmente per svelare tanti misteri rimasti irrisolti. Vi è un senso di trepidazione, una suspense che aumenta man mano che ci si avvicina alla scoperta finale e che è realizzata molto bene. Sono circa a metà, quindi vi terrò aggiornati.

What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?


"Gallant" di V.E. Schwab: vi avevo giΓ  parlato un po' di questo libro nelle ultime letture, quindi sapete giΓ  che ho fatto fatica a leggerlo. In questo caso, tuttavia, non Γ¨ stata colpa del libro in sΓ© ma mia. Non ero proprio in vena di leggerlo , ma non avevo altro a disposizione e la storia mi interessava abbastanza. L'ho letto controvoglia e non ho apprezzato tante cose per questo. In realtΓ  ha delle atmosfere bellissime, inquietanti e molto suggestive. Il mondo al di lΓ  del muro Γ¨ inquietante e tutto da esplorare e il concetto dei guhl Γ¨ stato qualcosa di completamente nuovo per me. Questi spettri mezzi formati, di cui si intravedono soltanto frammenti se li si guarda di sfuggita e che invece scompaiono sotto uno sguardo diretto. Avrei voluto saperne di piΓΉ. Ecco, se dovessi fare un appunto a questo romanzo, direi che l'origine di alcuni aspetti non era per niente chiara. La nascita dei guhl ad esempio o delle quattro ombre (ho capito da cosa sono costituite e cose le tenga in vita, ma come si formano realmente e perchΓ© hanno proprio quelle fattezze?) e ancora il fatto che Olivia, la protagonista, sia muta (ho una teoria secondo la quale deriva da suo padre, ma non Γ¨ detto). Mi sarebbe piaciuto sapere se lei abbia perso la voce per un motivo preciso e legato al mondo-ombra e quindi alla sua doppia natura o se il motivo sia un altro. Nel complesso Γ¨ un libro molto molto affascinante, da leggere in un momento in cui si ha voglia di atmosfere dark e mondi oscuri, di spettri e maledizioni.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"Il Silenzio delle Ragazze" di Pat Barker: avete presente quel filone di libri che rivisitano i poemi omerici e i miti greci in chiave femminista? Ecco, questo romanzo ne fa parte. Rivediamo la guerra di Troia dal punto di vista di Briseide, il cui villaggio Γ¨ stato saccheggiato e distrutto dai greci, che hanno poi preso alcune donne come bottino di guerra, lei Γ¨ tra queste. In particolare lei diviene la schiava di Achille, il che ci permette di conoscere l'aristos achaion, il guerriero migliore dei greci, da un punto di vista altro, disarmante. Ho trovato questo libro in un bellissimo negozio dell'usato e dato che ho una lista infinita di romanzi di questo genere che voglio leggere, ma rimando sempre, ho creduto fosse arrivato il suo momento. GiΓ  l'inizio Γ¨ spiazzante e brutale, ti prende subito e fa provare orrore nei confronti di personaggi che siamo abituati a lodare nell'Iliade. Vi dirΓ² di piΓΉ proseguendo con la lettura.

Cosa ne pensate? E voi cosa state leggendo?

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter