4 libri impolverati nella mia TBR

4 Libri impolverati nella mia TBR

Ciao a tutti lettori, ultimamente tra girando stra i booktuber un tag nel quale parlano dei 10 libri piΓΉ vecchi presenti nella loro To Be Read list. In genere s'intendono quelli presenti in libreria in copia cartacea, ma dato che io ho uno spazio piuttosto ristretto e tutti i libri che possiedo li ho letti, ho deciso di cambiare un po' le cose. 
Quindi in questo post vi parlerΓ² di cinque libri che voglio leggere da tantissimo tempo, i quali risvegliano ancora oggi il mio interesse, ma per un motivo o per l'altro (dare la precedenza alle nuove uscite coff... coff...) non ho ancora avuto tra le mani.

#1 Non so chi sei ma io sono qui


All'uscita di questo romanzo in Italia, nel 2016 il mondo dei blogger era in fermento e la pubblicitΓ  fatta al romanzo era enorme. 
Bersagliata da recensioni, blogtour, anteprime e qualsiasi altro post riguardante questo libro ero entrata anch'io nella spirale del "devo leggerlo assolutamente". 
Comunque la mia voglia non era immotivata, poichΓ© la trama mi sembrava qualcosa di diverso e mi intrigava. 
Dopo un po' l'hype Γ¨ svaporato e se ne Γ¨ parlato sempre meno, ma io ero ancora convinta di volerlo leggere. Dov'Γ¨ finita questa mia ferma determinazione? Sormontata dalle nuove uscite, come al solito e forse bloccata dal fatto che fosse un po' fuori dalla mia comfort zone, in quanto leggevo principalmente fantasy, come faccio tutt'ora, ma adesso mi piace esplorare nuovi generi, invece prima ne avevo timore.

Adesso che siete a conoscenza delle motivazioni per cui non l'ho ancora letto, passiamo ai motivi per cui lo leggerei anche subito:
  • Γ¨ un libro LGBTQA+, in quanto il protagonista Γ¨ gay e non ho mai letto niente di simile;
  • tratta una relazione online, altro tema che non ho mai incontrato nella mia vita di lettrice;
  • Γ¨ sicuramente presente una grande crescita personale e una piena accettazione di sΓ©, voglio vedere com'Γ¨ stata sviluppata.


#2 Il Mio Splendido Migliore Amico (Splintered)



Questo libro, con un titolo davvero brutto, è uno di quelli che voglio leggere ogni anno per tutto l'anno con dei momenti nei quali inizio a cercarlo in tutte le biblioteche e librerie vicine...senza poi prenderlo. Non so perché faccio così, sono solo sicura che prima o poi lo leggerò. Ecco perché:
  • Γ¨ un retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie e pur non avendo letto l'opera integrale, ci sono stata molto legata durante l'infanzia anche grazie al cartone animato della disney;
  • l'ambientazione dark, malvagia e piena di pericoli che sconvolge completamente l'idea di bellezza e serenitΓ  dell'originale. Sono attratta dai mondi fantastici ricchi di pericoli e trasformati in posti orripilanti.
  • presenta dei personaggi raccapriccianti e terribili, come se fossero tutti passati al lato oscuro. Ho letto alcuni estratti e le descrizioni sono davvero ben fatte ed accattivanti;
  • i seguiti sono stati pubblicati in Italia, quindi questo dovrebbe spronarmi a prendere in mano questo primo volume. So giΓ  che lo amerΓ² e avrΓ² bisogno di saperne di piΓΉ.
#3 Chi Γ¨ Mara Dyer?


Questo Γ¨ il primo volume di una storia paranormal, della quale so solo che la protagonista Γ¨ ritenuta pazza e quindi ha delle allucinazioni molto inquietanti, che c'Γ¨ un assassino a piede libero e che presenta un lato romance con il protagonista maschile di cui sento parlare ovunque: Noah.
Ma quindi perchΓ© Γ¨ nella mia TBR?

  • Per l'ambiguitΓ  riguardante la protagonista. Sembra che sia pazza, abbia allucinazioni, ma lo sono davvero o Γ¨ tutto reale? Questo senso di angoscia persistente mi intriga molto;
  • l'assassino del quale si sa...niente. Solo che ha mietuto molte vittime e che solo Mara Dyer sa chi sia, ma nessuno le crede dato che Γ¨ considerata pazza. Ma inizialmente la situazione Γ¨ ben peggiore, perchΓ© lei sembra impazzire ed arrivare a credere di essere lei stessa la colpevole;
  • il mistero che aleggia su tutto: come ci si puΓ² ritrovare su un letto d'ospedale e scoprire che tutte le proprie amiche sono morte? Come convivere con le allucinazioni che la costringono a rivederle ovunque? E come convivere con la certezza sempre piΓΉ persistente di averle uccise lei?
  • Noah, vorrei saperne un po' di piΓΉ sul suo conto e vedere se le mie aspettative sul suo conto non saranno deluse.


#4 Regalami una Stella


Non avete idea di quanti estratti io abbia letto di questo volume, di quante citazioni abbia assimilato innamorandomene completamente, ma soprattutto non potete capire quanto mi vergogni di non averlo ancora letto. 
Ci troviamo nello spazio, i due protagonisti Carys e Max stanno fluttuando lontano dalla loro astronave che ha avuto un guasto. Tutto si svolge nei novanta minuti di aria disponibili prima della loro morte per mancanza di aria, appunto. In questi minuti che li potrebbero condurre alla morte o ad una per quanto flebile speranza di salvezza con l'arrivo dei soccorsi, i due ricordano tramite numerosi flashback il loro amore.
Motivazioni che mi spingono alla lettura:

  • la tensione costante, dai pochi estratti letti si percepisce con chiarezza questo desiderio di sopravvivenza e la situazione di estremo pericolo nella quale si trovano. Durante la lettura non facevo che ripetere come un mantra nella mia testa "non possono morire".;
  • I flashback, sto iniziando ad apprezzarli, da pochissimo in realtΓ , ma mi piacciono davvero tantissimo, soprattutto se poi sono commentati nel presente dagli stessi protagonisti;
  • la storia d'amore che nasce a poco a poco, tramite messaggi, piccoli gesti e commenti casuali. Mi piacciono troppo questo tipo di relazioni.
Con questo ho concluso, spero che il post vi sia risultato interessante. 

Martha

Cosa ne pensate? Anche voi avete dei libri che pensate di leggere da anni? Mi consigliereste alcuni dei titoli da me citati?






Commenti

  1. Dunque, Tuo Simon l'ho letto da pochissimo, molto molto carino!!! Devo recuperare il film. Mara Dyer mi ispira ma non l'ho mai preso in considerazione perchè serie interrotta e Le stelle te lo consiglio! Bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Autumn,
      wow, grazie per questo tuo commento entusiastico.
      Sì, ho saputo che è una serie interrotta, ma mi ispira troppo e a costo di proseguirla in inglese, la leggerò tutta.
      Perfetto, non fai che acuire il mio desiderio di leggerlo!

      Elimina
  2. Io ho una sfilza di libri in tbr da una vita che ancora aspettano che mi decida a considerarli un po' di piΓΉ: Will, ti presento Will, per esempio, The Queen of the Tearling o Solo per sempre tua. Ma potrei andare avanti all'infinito. Con la tua tbr condivido Non so chi sei ma io sono qui e Chi Γ¨ Mara Dyer?; gli altri li ho un po' snobbati.
    Devo dire che sfoltire la tbr sarebbe soddisfacente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amaranth,
      Lo so, il problema Γ¨ che si aggiungono sempre nuovi titoli interessanti...Γ¨ una cosa infinita.
      "Will ti presento Will" non rientra nei miei interessi a causa della mia intolleranza per lo stile di scrittura di John Green. Ma mi rendo conto del perchΓ© possa piacere.
      ""The Queen of the Tearling" e "Solo e per sempre tua" sono presenti anche nella mia Tbr. Il secondo l'avevo iniziato e mi stava piacendo abbastanza, sebbene non fossi molto coinvolta nella storia.

      Elimina
  3. Regalami una stella è stupendo. Devi leggerlo perchè bellissimo! Pentiti ahahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      prima o poi ci riuscirΓ², lo prometto.πŸ˜‚

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter