Bookdust Sparkle compie 1 anno!

Buon compleanno Bookdust Sparkle!


Ciao a tutti lettori,
ma voi ci credete che sia giΓ  passato un anno?
Io non riesco a capacitarmene. 
Il blog Γ¨ diventato una parte essenziale della mia vita, di cui non riesco a fare a meno. Mi risulta persino difficile ricordare un periodo in cui non mi ci sia dedicata. Forse perchΓ© ho sempre avuto quest'idea che mi ronzava in testa, di aprire un blog tutto mio (e di mia sorella, ovviamente) e non sapete quante volte io abbia immaginato un nome e una grafica. 

Prima di aprire quest'angolino ero una lettrice silenziosa, seguivo qualche blog, ma non avevo il coraggio di commentare, figurasi pensare di scrivere dei post io stessa!
Eppure il 26 febbraio 2018 ho preso il coraggio a due mani e, spinta da mia madre che non ne poteva piΓΉ di sentirmi blaterare dei miei libri dalla mattina alla sera, ho aperto il blog con mia sorella. Avevamo giΓ  in mente di avere una piattaforma in comune, essendo entrambe delle lettrici accanite e molto inesperte in materia di blog. Quindi ci siamo suddivise un po' i compiti e abbiamo scelto il nome prima di tutto e poi la grafica. Di quest'ultima parte si Γ¨ sempre occupata piΓΉ Astrid, in quanto io mi ritengo abbastanza incapace sotto questo punto di vista, preferisco curare i singoli post. Per il resto le recensioni sono state di facile suddivisione, in base a chi legge cosa, e le rubriche erano inizialmente tenute da entrambe, ma al momento le sto portando avanti io,come anche le discussioni.

Ma parliamo per un momento del nome
Premettiamo che non avevamo mai utilizzato una piattaforma blogger e quindi non sapevamo proprio cosa fare, ci sono voluti alcuni tentativi prima di riuscire ad impostare anche solo il titolo e la Home page e durante uno di questi abbiamo inserito il nome che desideravamo, ovvero "Bookdust", poi Γ¨ accaduto qualcosa che ci ha fatto eliminare la pagina e siamo ripartite daccapo aggiungendovi "Sparkle" per differenziarlo dal precedente. Tutto questo Γ¨ accaduto molto velocemente, nel corso di un pomeriggio.
Insomma, volevamo chiamarlo Bookdust per ricordare "Stardust" di Neil Gaiman, che entrambe adoriamo fin da piccole, quando abbiamo visto il film. Il libro l'abbiamo scoperto solo in seguito e ci siamo innamorate nuovamente. Poi Sparkle era un residuo di un'idea precedente alla quale poi avevamo giΓ  collegato il sistema di rating e in qualche modo volevamo integrare quest'idea delle scintille. Ecco quindi com'Γ¨ iniziato tutto.

Adesso che ci troviamo da un anno sulla blogosfera ci sentiamo abbastanza integrate e siamo felicissime di far parte di questo piccolo mondo.
Entrambe abbiamo conosciuto persone molto simpatiche e gentili sui vari blog tramite dei commenti o addirittura delle mail, scoprendo di poter entrare in contatto con altri blogger e non ritenendoli piΓΉ come delle entitΓ  superiori e lontane come quelle che immaginavo quando leggevo soltanto.
Ci sono stati dei confronti di opinioni interessanti e abbiamo scoperto tanti nuovi libri da aggiungere alla nostra Tbr giΓ  lunghissima di per sΓ©.

Ho poi partecipato, sembra ancora incredibile, ad un Gruppo di Lettura o per meglio dire un Buddy Reading per "Frankestein" di Mary Shelley assieme ad Amaranth che non potrΓ² mai ringraziare abbastanza per avermi fatto scoprire quanto potesse essere divertente leggere e commentare un libro in due.

Infine ringrazio tutti voi che vi siete iscritti e seguite i post con costanza, che lasciate sporadici commenti o esternate spesso la vostra opinione, che ci fate sorridere con i vostri commenti e rendete questa nostra passione condivisa piΓΉ divertente ed entusiasmante. Grazie!
Dovete sapere che ogni singolo commento mi fa fare i salti di gioia, perchΓ© mi piace davvero confrontarmi con altri lettori e lettrici, che questi siano d'accordo con me o abbiano opinioni completante differenti e ogni volta che esternate il vostro parere sento di aver condiviso qualcosa, fosse anche solo un desiderio di leggere un determinato libro.

Questo blog inoltre mi permette di parlare a ruota libera in delle lunghissime recensioni in cui esterno tutte le mie sensazioni e che sono molto presto diventate i miei articoli preferiti da scrivere. Sapete, per una che parla tanto come me e non ha il dono della sintesi, le recensioni sono il massimo. 
Penso che il blog mi abbia fatto crescere come lettrice, adesso analizzo le mie letture in modo piΓΉ critico e riesco ad individuare ed evitare meglio elementi che non mi piacciono, ho sperimentato con nuovi generi facendo delle belle scoperte (ad esempio in ambito gialli, dove ho scoperto Mary Higgins Clark, l'unica scrittrice che sia riuscita a farmi piacere il genere) ed ho perfezionato il mio metodo di annotazione dei libri, adattandolo alle mie necessitΓ  di blogger e appassionandomi ancora di piΓΉ a questa attivitΓ . Il procedimento che sta dietro la pubblicazione di un articolo mi riserva ancora delle sorprese e non sempre la piattaforma si dimostra collaborativa (non sapete quante volte mi sia ritrovata interi paragrafi scritti in rosa), ma anche con questi piccoli contrattempi sono sempre soddisfatta appena riesco a pubblicare qualcosa.

Termino ribadendo di essere molto felice di aver aperto il blog e assicurando a voi e a me stessa che non tornerei mai indietro.

E adesso vi va una fetta di torta alla menta?

Tanti auguri a Bookdust Sparkle, tanti auguri a Bookdust...

Martha

Commenti

  1. Ma menomale che hai deciso di aprirlo, questo blog! Come credo di averti già detto più volte, ritengo che tu sia una blogger bravissima. Continua così, mi raccomando!

    E tantissimi auguri!

    Un abbraccio,
    Midori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Midori!
      Grazie per i complimenti!!!πŸ’œ
      ContinuerΓ² di certo e spero con la stessa costanza.

      Grazie ancora.

      Un abbraccio anche a te

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter