W... W... W... Wednesdays #58

W...W...W...Wednesdays #58

Ciao a tutti lettori,
ho saltato davvero troppi appuntamenti con questa rubrica, eppure Γ¨ una delle mie preferite. Ma adesso sono qui e riprendo a pieno ritmo.
Visto il periodo di vacanza (e quindi di assenza involontaria) aggiornatemi, come state? Cosa state leggendo? Da voi si sente già la fine dell'estate? Perché da me sì, le temperature si sono abbassate un bel po' e io ho ripreso a starnutire ininterrottamente. Questi sbalzi mi sconvolgono sempre. Insomma, fa fresco e a tratti proprio freddino e questo mi mette tanta malinconia, ci avviciniamo all'autunno (anche se questo avverrà solo il 22 Settembre).

Ma parliamo,  di libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vifaccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"La Bussola d'Oro" di Philip Pullman: mi trovo combattuta di fronte a questo libro. Mi sta piacendo, ma ci sono alcuni elementi che proprio non sopporto e a questi si aggiungono dei flash di scene del film, che mi lasciano confusa. Ho visto il film innumerevoli volte da piccola, ma senza mai avere l'impulso di leggere il libro da cui è tratto. Fino a che non me l'ha regalato mia sorella e allora ho proprio dovuto provarci. La storia la conosco già, anche se ne ricordo davvero poco, quindi è come riscoprirla e questa mi piace molto, la trovo originale e ben strutturata. I problemi iniziano con lo stile di scrittura, in cui è presente un utilizzo eccessivo della congiunzione "e", il che rende i periodi molto semplificati e la lettura spezzata e difficoltosa. Vi sono poi molti dialoghi con lunghi spiegoni in cui questa caratteristica si accentua. È come se tutti i personaggi si stessero rivolgendo a d un bambino e semplificassero al massimo le frasi, evitando le subordinate per facilitargli la comprensione. Allora, io ho capito che si tratta di un Middle Grade, ma ciò non significa che i bambini non comprendano nulla se si utilizzano congiunzioni come "invece", "inoltre", "quindi"ecc. . Adesso resta solo da vedere se la storia mi prenderà tanto da voler andare avanti o se lo stile di scrittura l'avrà vinta.

What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?


"Echi in Tempesta" di Christelle Dabos: ebbene sì, ho letto l'ultimo volume di questa tetralogia e sono delusa e forse anche un pochino arrabbiata. Non voglio parlarvene nel dettaglio, perché sto preparando una recensione proprio a questo proposito, ma al momento vi dico solo che mi aspettavo qualcosa di diverso, di meno confusionario e di più soddisfacente. Vi prego di non prendere le mie parole come un incentivo per non leggere la serie, la quale merita davvero, anche quest'ultimo volume, per quanto pieno di difetti mantiene un magnifico worldbuilding e dei personaggi molto interessanti. Solo che non doveva finire così.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"Pandora" di Licia Troisi: non sono sicura di questa scelta, ma Γ¨ una possibilitΓ . Qualche settimana fa, aspettando il treno, ho comprato il secondo volume della serie, senza sapere che fosse tale, basandomi solo sul nome dell'autrice. Il libro mi Γ¨ piaciuto molto, anche se ritengo che la Troisi sia piΓΉ brava nel scrivere High Fantasy che Urban Fantasy, ma il suo tentativo con questo sottogenere Γ¨ sicuramente riuscito. Ad ogni modo ho poi scoperto che vi era un altro volume da leggere prima di quello che avevo terminato e ho quindi deciso di tornare indietro adesso che ancora posso, piuttosto che ignorarlo e andare avanti, per avere un' esperienza di lettura completa.

Cosa ne pensate?
Avete letto qualcosa della Troisi? Quale serie mi consigliereste?
E per quanto riguarda la tetralogia della Dabos, qual Γ¨ il vostro parere sull'ultimo volume?




Commenti

  1. Ciao Martha! Anche qui da me si fa sentire l'autunno, purtroppo! Settembre mi porta sempre tanta malinconia, l'autunno Γ¨ una stagione che detesto e il pensiero che si sta avvicinando... Γ§_Γ§
    "La bussola d'oro" lo devo leggere da tantissimo tempoo!

    Se ti va di passare, qui c'Γ¨ il mio WWW! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Comprendo questa sensazione. Sebbene io non detesti l'autunno, perchΓ© ne apprezzo troppo i colori, non ne sopporto il tempo. E poi il fatto di ricominciare a studiare mi mette un po' di ansia. Ad ogni modo godiamoci queste ultime settimane estive.
      Spero che tu lo prenda in mano prima o poi, credo che ne valga la pena, almeno per il primo volume.

      Certo, passo subito.

      Elimina
  2. Ciao Martha! Anche da me le temperature sono finalmente scese di qualche grado. Non ne potevo piΓΉ di quel caldo insopportabile.
    Io ho finito le ferie ed ho ripreso a piano ritmo la vita lavorativa.
    Con le letture non mi posso lamentare nonostante i miei tempi da lumaca. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nymeria,
      io ne sono rattristata, l'estate mi piace molto e preferisco il caldo. PerΓ² sono felice che sia passata l'afa.
      Spero che le ferie siano andate bene e buon rientro al lavoro.
      Anch'io ho rallentato gli scorsi mesi, ma succede, non facciamone un problema.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter