Progetti Librosi per il 2020

Progetti Librosi per il 2020



Ciao a tutti lettori,
eccomi qui con i progetti per il nuovo anno.
Come sapete sono una mood reader, quindi per me strutturare delle Tbr Γ¨ escluso, non mi piace e non le seguirei. Di conseguenza potreste chiedervi a cosa serve allora questo post, si tratta di delle vaghe linee guida o piΓΉ precisamente di due progetti che voglio intraprendere. Non Γ¨ detto che io li segua, non fisserΓ² un numero di libri da leggere entro l'anno e nemmeno entro il mese, la settimana o il giorno, sarΓ  tutto molto piΓΉ indefinito.

1. Leggere Fantasy

Da amante di questo genere ho finalmente realizzato che mi mancano le basi. Leggo principalmente Fantasy Young Adult, ovvero un minuscolo sottogenere del Fantasy. Ho poi letto qualche High/Epic Fantasy e alcuni Paranormal Fantasy, ma nulla di piΓΉ. Mi mancano quelli che io considero i Grandi Fantasy, ovvero quelli che hanno fatto la storia del genere, libri di 1000 pagine facenti parte di serie con un numero molto alto di volumi e molto densi (o almeno in genere, ma questo non Γ¨ un presupposto per rientrare in questa categoria).
Alcuni di questi mi intimoriscono, non per la mole o l'impegno necessario, ma per la paura di una delusione. Temo davvero che non mi piacciano e in quel caso potrΓ² considerarmi ancora un'appassionata?

Ho quindi raccolto alcuni libri che rientrano nel genere, principalmente High Fantasy, con alcune eccezioni. I miei punti di riferimento sono stati due booktuber americani che apprezzo moltissimo Merphy Napier e Daniel Greene, entrambi ossessionati dal Fantasy e lui in particolare super fan de "La Ruota del Tempo" di Robert Jordan.
Ma iniziamo! 

  • Robert Jordan

La Ruota del Tempo

(0. Nuova Primavera)
  1. L'Occhio del Mondo
  2. La Grande Caccia
  3. Il Drago Rinato
  4. L'Ascesa dell'Ombra
  5. I Fuochi nel Cielo
  6. Il Signore del Caos
  7. La Corona di Spade
  8. Il Sentiero dei Pugnali
  9. Il Cuore dell'Inverno
  10. Del Crocevia Crepuscolo
  11. La Lama dei Sogni
  12. Presagi di Tempesta
  13. Le Torri di Mezzanotte
  14. Memoria di Luce

  • Brandon Sanderson

Mistborn


  1. L'Ultimo Impero - The Final Empire
  2. Il Pozzo dell'Ascensione - The Well of Ascension
  3. Il Campione delle Ere - Hero of Ages
  4. La Legge delle Lande - The Alloy of Law
  5. Shadows of Self
  6. The Bands of Mourining
Questa serie vorrei leggerla n lingua originale, solo perchΓ© in una bellissima libreria di Lipsia ho provato a leggerne l'inizio e si tratta davvero di uno stile molto semplice. Oltre a ciΓ², non dovrΓ² aspettare per la pubblicazione dei restanti volumi in Italia.
  • Scott Lynch
The Gentelmen Bastards Series

  1. Gli Inganni di Locke Lamora - The Lies of Locke Lamora
  2. I Pirati dell'Oceano Rosso - Red Seas under Red Skies
  3. The Republic of Thieves
  4. The Thorn of Emberlain
  5. The Ministry of Necessity
  6. The Mage and the Master Spy
  7. Inherit the Night


  • Brent Weeks
The Lightbringer Series
  1. The Black Prism 
  2. The Blinding Knife
  3. The Broken Eye
  4. The Blood Mirror
  5. The Burning White
E qui Γ¨ necessario aprire una parentesi, il primo volume esiste in Italia con il titolo "Il Prisma Nero". Ma non Γ¨ realmente l'intero primo volume, soltanto metΓ  di questo. Pertanto dovrΓ² leggere la serie in Inglese, cosa che sono un po' restia a fare, perchΓ© Γ¨ High Fantasy e se non capisco il world building, perdo tutto il senso della storia.

  • Patrick Rothfuss
Le Cronache dell'Assassino del Re

  1. Il Nome del Vento
  2. La Paura del Saggio
  3. ?












  • Mark Lawrence
La Trilogia dei Fulmini

  1. Il Principe dei Fulmini
  2. Il Re dei Fulmini
  3. L'Imperatore dei Fulmini
I Titoli originali sono uguali, solo che al posto di "Fulmini" abbiamo la parola "Spine". Non so come si sia passati da Thorns a Lightning e non Γ¨ che questo cambiamento mi esalti.





  • Glen Cook
Books of The North

  1. The Black Company 
  2. Shadows Linger
  3. The White Rose
Per questo autore non sono riuscita a trovare i libri in italiano, suppongo che non siano stati tradotti. Adesso non resta altro che vedere se sarò così interessata da leggerli in lingua.
  • Jim Butcher
The Dresden Files

  1. Storm Front 
  2. Fool Moon
  3. Grave Peril
  4. Summer Knight
  5. Death Masks
  6. Blood Rites
  7. Dead Beat
  8. Proven Guilty
  9. White Night
  10. Small Favor
  11. Turn Coat
  12. Changes
  13. Ghost Story
  14. Cold Days
  15. Skin Game
  16. Peace Talks
Questa serie ' composta da più libri di WoT (The Wheel of Time, quindi la Ruota del Tempo) e questo mi inquieta alquanto. È davvero un problema, non sono intimorita dai libri lunghi, potrebbero avere 1000 pagine ciascuno e ne sarei felice, ma dalle serie, sono davvero troppi e ho paura di non riuscire ad arrivare alla fine. Comunque mi ispirano molto, quindi almeno per il protagonista, che sembra essere molto sarcastico e divertente, devo iniziarla.
Purtroppo nemmeno questa esiste in Italia, dell'autore Γ¨ stato tradotto soltanto un libro, ovvero "Le Furie di Calderon", il primo volume della serie Codex Altera ancora nel 2010. Non vedo alcuna speranza in una continuazione o in altre pubblicazioni delle sue opere.

2. Concludere le Serie

Ho talmente tante di quelle serie iniziate e mai finite oppure messe da parte piΓΉ o meno consapevolmente.
Quindi questo progetto serve proprio a concentrarmi sulla conclusione o almeno sul proseguimento di queste serie.
Ma prima devo spiegarvi meglio da dove parte questo mio comportamento. Essendo una grande lettrice di Fantasy YA mi ritrovo a leggere moltissime serie, in genere trilogie, ma ultimamente anche tetralogie o serie di 5, 6 libri. In questo modo mi sento obbligata a finire la serie per sapere come si conclude la storia, il problema Γ¨ che la maggior parte di questi libri sono originariamente in Inglese, ciΓ² significa che devo sempre aspettare anni per la traduzione. La conseguenza Γ¨ che mi stanco e nel frattempo leggo altro, mettendole da parte e dimenticandomene.

Questo processo ha iniziato a darmi sui nervi, perchΓ© mi sono ritrovata con tantissime serie della quali ho iniziato solo il primo volume e vorrei davvero andare avanti. In questo non giova il fatto che io continui ad iniziarne sempre di nuove, aggiungendo soltanto titoli alla lista.

Quindi ecco il mio progetto. Leggere un seguito di una serie per ogni libro letto.
Se ad esempio, io leggessi un romanzo autoconclusivo, poi dovrei scegliere come prossima lettura un volume di una serie che desidero concludere e avanti così, alternando.

Penso che possa funzionare, perchΓ© se sono limitata dalle traduzioni italiane, a volte mi blocco anche da sola, non riuscendo a leggere una serie tutta di seguito e necessitando quindi di delle pause tra un volume e l'altro.


Eccovi quindi la lista di serie da continuare. Non strutturerΓ² delle Tbr per ogni mese, perchΓ© con me non funzionano, ma nei miei Wrap Up segnerΓ² i libri che rientrano in questo progetto.
Un ultimo piccolo appunto, per ogni libro vi segnerΓ² il volume al quale sono arrivata in fucsia.

  • V.E. Schwab
The Shades of magic Trilogy

  1. Magic - A Darker Shade of Magic
  2. Legend - A Gathering of Shadows
  3. A Conjuring of Light
Non apprezzo per nulla i titoli delle edizioni italiane, li hanno stravolti completamente e se il primo poteva anche starci, il secondo non ha il minimo senso, avrebbe dovuto essere una cosa come "Un Raduno di Ombre". Ad ogni modo il pirmo mi Γ¨ piaciuto moltissimo, adoro lo stile dell'autrice e le atmosfere oscure che crea.

Monsters of Verity

  1. Questo Canto Selvaggio
  2.  Questo Oscuro Duetto
Questa volta le traduzioni sono quasi perfette, il problema sono le copertine. Quella del pirmo volume appartiena all'edizione ...., mente la seconda all'edizione .... . Sono opposte e ho aspettato un anno per avere il secondo libro, per poi ritrovarmi con una cover che stride con quello che giΓ  possiedo. Non ne capisco il senso e sono abbastanza frustrata.
Anche qui il primo volume mi era piaciuto molto, soprattutto per i personaggi.

  • Laini Taylor
Daughter of Smoke and Bone

  1. La Chimera di Praga
  2.  La CittΓ  di Sabbia
  3. Sogni di Mostri e DivinitΓ 
Per quando ho letto sono rimasta sconvolta, in senso positivo. Quest Γ¨ fantasy allo stato puro. Mi sono ritrovata completamente immersa nella storia anche grazie allo stile di scrittura particolarmente ricco di immagini e con un lessico molto ampio e d elevato.

Syrange the Dreamer

  1. Il Sognatore
  2. la Musa degli Incubi
  • Kendare Blake
Three Dark Crown Series
  1. La Battaglia delle Tre Corone
  2. La Battaglia della Corona Maledetta
  3. Two Dar Reigns
  4. Five Dark Fates
Visto il disastro di traduzione nei primi due titoli, non so cosa aspettarmi per gli altri volume. Ad ogni modo il primo mi era piaciuto davvero tanto ed ero rimasta sconvolta dal finale, ho dovuto aspettare troppo tempo per il seguito, perΓ². Di conseguenza non l'ho piΓΉ letto.
  • Licia Troisi
Le Cronache del Mondo Emerso
  1. Nihal della Terra del Vento 
  2. La Missione di Sennar
  3. Il Talismano del Potere
Le Guerre del Mondo Emerso
  1. La Setta degli Assassini
  2. Le Due Guerriere
  3. Un Nuovo Regno
Leggende del Mondo Emerso
  1. Il Destino di Adhara
  2. Figlia del Sangue
  3. Gli Ultimi Eroi
Ve le metto tutte assieme perché si tratta di tre trilogie tutte ambientate nello stesso mondo e interconnesse tra loro. Per il momento mi stanno piacendo, anche se ritengo che CdME sia nettamente superiore a GdME, di cui non sopporto la protagonista e sono meno interessata nella storia. Essendo così tanti volumi, tra un libro e l'altro devo prendermi delle pause, per questo ci sto mettendo così tanto. Ma vorrei davvero concluderle per poi inoltrarmi in altri libri della Troisi (in particolare I Reagni di Nashira).
  • Marie Rutkoski
The Winner's Trilogy
  1. The Winner's Curse. La Maledizione
  2. The Winner's Crime. La Vendetta
  3. The Winner's Kiss
Sono uscita da questa lettura con sentimenti contrastanti, ma col tempo ho iniziato a dapprezzarla sempre di piΓΉ, ora non mi resta che leggere il secondo volume.
  • Cassandra Clare
The Mortal Instruments
  1. CittΓ  di Ossa
  2. CittΓ  di Cenere
  3. CittΓ  di Vetro
  4. CittΓ  degli Angel Caduti
  5. CittΓ  delle Anime Perdute
  6. CittΓ  del Fuoco Celeste
The Infernal Devices
  1. L'Angelo
  2. Il Principe
  3. La Principessa
The Dark Artifices
  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell'Aria e delle Tenebre
Se avete presente Cassandra Clare, conoscerete anche il mondo di Shadowhunters, ma in caso foste nuovi a quest'autrice, vi basti sapere che ogni suo libro ruota attorno a questo mondo, ci troviamo solo in epoche diverse e con personaggi diversi. La prima serie è bellissima, la seconda così così e con la terza sto facendo davvero fatica, non so se sono io ad essermi stancata o se è proprio il terzo volume ad essere un fallimento.
  • Tahereh Mafi
Shatter Me Series
  1. Shatter Me
  2. Unravel Me
  3. Ignite Me
  4. Restore Me
  5. Defy Me
  6. Imagine Me
Ignorando i titoli davvero brutti, che perΓ² possono avere un senso appena vengono contestualizzati nella storia, si tratta di una serie carina. Il primo libro mi era piaciuto, ma non era nulla di particolare, ho perΓ² sentito che la serie migliora. Sono poi incerta se andare oltre il terzo volume, perchΓ© originariamente si trattava di una trilogia, l'autrice ha solo recentemente deciso di scrivere altri tre volumi.
  • Jennifer L. Armentrout
The Covenent Series
  1. Tra Due Mondi
  2. Cuore Puro
  3. Anima Divina
  4. La Vendetta degli Dei
  5. L'Ombra di Ares
Il primo volume mi era piaciuto, come sempre Γ¨ un Fantasy con un approfondimento sulla storia d'amore, che diventa il fulcro delle vicende. È tipico dell'autrice. Non sono piΓΉ andata avanti, non so nemmeno io perchΓ©, semplicemente non ho mai preso in considerazione seriamente il fatto di acquistare i seguiti.
  • Alexandra Bracken
Passenger Series
  1. Passenger
  2. Traveller
Questo Γ¨ davvero bellissimo, mi ha fatto provare un mix di emozioni travolgente. Purtroppo non ho letto il secondo perchΓ© a mia sorella non Γ¨ piaciuto poi molto questo libro e quindi non ne ha ancora preso il seguito.
  • S. J. Kincaid
The Diabolic Series
  1. Diabolic
  2. The Empress
Storia molto interessante, peccato che il seguito non sia ancora stato tradotto in Italia e non sembra che ce ne sia nemmeno l'intenzione dopo due anni dalla pubblicazione del primo.
E con questo concludo. È stato un post lunghissimo, ho avuto un sacco di problemi con le immagini, quindi ho chiuso.

Quali sono i vostri progetti per l'anno nuovo?
Strutturate Tbr o avete delle idee sparse?
Martha

Commenti

  1. In bocca al lupo per i tuoi progetti librosi :D La Ruota del Tempo la sto leggendo anche io... merita moltissimo, ma ci vorrΓ  veramente tanto tempo prima di arrivare alla fine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sono completamente d'accordo, ma a poco a poco riusciremo entrambe a destreggiarci tra i vari libri della serie.

      Elimina
  2. Ciao, Martha! Complimenti, i tuoi progetti mi sembrano molto ambiziosi, ma fai bene a porti degli obiettivi precisi. Piacerebbe anche a me, a dire il vero. PiΓΉ che altro vorrei riuscire a rispettare le liste che faccio: evito di farle perchΓ© so che alla fine non ci riesco (nemmeno parzialmente).
    Comunque mi piacerebbe leggere Jordan e Sanderson, che mi sono stati consigliati diverse volte, e finire qualche serie... anche quello non sarebbe male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amaranth!
      Grazie, ma sono solo spunti, non riesco davvero a strutturarmi le letture.
      Io faccio lo stesso, non riesco mai a rispettarlo, queste appunto, sono solo idee.
      In caso dovessi leggere qualcosa di questi due autori fammi sapere, così ci confrontiamo! Io per il momento ho solo iniziato il primo volume de "La Ruota del Tempo" e devo dire che mi sta piacendo, per quanto dia molto denso. Le creature immaginate da Jordan sono estremamente affascinanti e anche il mondo.
      Per quanto riguarda le serie ti capisco, Γ¨ sempre difficile starci dietro.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter