W...W...W...Wednesdays #52

W...W...W...Wednesdays #52

Ciao a tutti lettori,
anche da voi le persone stanno dando di matto? Sembra che stia dilagando un'epidemia dalla quale Γ¨ impossibile salvarsi, il tutto Γ¨ molto esagerato e la paura Γ¨ alle stelle. Pare di vivere in un distopico post-apocalittico con strade poco popolate, persone con il volto coperto dalle mascherine e autobus semivuoti. Ovviamente dipende dall'ora e dagli avvenimenti del giorno, perΓ² le persone sono proprio prese dal panico e io lo trovo assolutamente eccessivo. Certo, un po' di paura c'Γ¨, ma dobbiamo vedere anche i casi che si salvano, quelli che guariscono e non essere terrorizzati da tutto e tutti sentendoci come se fossimo condannati al contagio. Nel frattempo le scuole sono chiuse, aspetto di vedere come evolve la situazione e ne approfitterΓ² per studiare e leggere.

Ma ora torniamo ai libri, con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Omero, Iliade" di Alessandro Baricco: presa dall'entusiasmo dato dall'aver finito "La Canzone di Achille" non ero pronta ad uscire da quel mondo, mi sono quindi buttata su questa rivisitazione dell'Iliade a cura di Baricco. Si tratta di un'opera in prosa, con molti tagli, riassunti e qualche aggiunta dell'autore, il tutto reso adatto ad un pubblico moderno. E devo dire che ci vedo davvero poco dell'autore, apprezzo moltissimo ciΓ² che ha fatto riassumendo e riadattando questo poema omerico, cosΓ¬ da renderlo semplice e veloce da leggere e apprezzare, ma non so vi sono delle parti che proprio non mi piacciono dal punto di vista della narrazione, perchΓ© troppo riassunte o proprio espresse in un modo che non mi Γ¨ piaciuto, altre che ho gradito per il modo in cui sono stati resi i personaggi. Al momento sono un po' combattuta, speriamo che andando avanti io mi schiarisca le idee.

"Peter Pan" di J.M. Barrie: sto andando avanti nell'ascolto di questo audiolibro e continua a piacermi, lo trovo molto dolce, mi mette tenerezza. La storia Γ¨ coinvolgente, anche se nei momenti degli scontri ogni tanto mi sento persa e i personaggi risultano molto simpatici e caratterizzati abbastanza bene. Mi sto avvicinando alla fine, dovrebbero mancarmi quattro capitoli, pi ve ne parlerΓ² nel dettaglio.

What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?


"La Canzone di Achille" di Madeline Miller: questo Γ¨ il secondo libro che leggo dell'autrice, dato che mi sono prima approcciata a lei con "Circe", e devo dire che dal punto di vista dello stile e della narrazione questo mi Γ¨ piaciuto molto di piΓΉ. Non ho piΓΉ sentito lo stile pomposo, distaccato che avevo percepito nell'altro libro, adesso Γ¨ un personaggio piΓΉ umano che ci parla. Anche se la Miller ha questa capacitΓ  di rendere umani tutti i personaggi epici di cui tratta, li rivisita, dΓ  loro un'anima, analizza profondamente tutti i loro sentimenti e turbamenti interiori, in questo Γ¨ bravissima. Con Patroclo si Γ¨ davvero superata, un personaggio cosΓ¬ debole, messo da parte, rinnegato in tutti i modi, non sono riuscita ad apprezzarlo appieno, perΓ² sono rimasta molto colpita dalla sua caratterizzazione. Per le prime 100 pagine circa il libro mi ha completamente travolta, ero strabiliata, affascinata, non riuscivo a staccarmici, ne ero inebriata questo perchΓ© la narrazione mi aveva coinvolta appieno portandomi con sΓ© nell'infanzia e adolescenza di Patroclo e poi anche di Achille. Poi perΓ² le cose sono un po' precipitate, gli avvenimenti si sono fatti piΓΉ frenetici, si iniziava a parlare della guerra e via di scontri, duelli, massacri, morti e grandi discorsi sulla gloria; il libro ha continuato a piacermi, ma sono ritornata alla realtΓ , se prima vivevo con i protagonisti, all'interno della loro storia, adesso vivevo a fianco a loro. Non i dilungo di piΓΉ, che sennΓ² vi svelo troppo.

"Exit West" di Mohsin Hamid: l'ho finito e ne sono rimasta delusa, molto delusa. Non mi Γ¨ piaciuto particolarmente, non l'ho nemmeno odiato, ma si trovo ad un livello molto basso sulla mia scala di apprezzamento. Ho avuto molti problemi con la narrazione, con la storia in sΓ©, con lo stile d scrittura, con i personaggi, con l'elemento fantastico. Le uniche cose che salvo sono l'idea di fondo e la resa delle condizioni di vita durante un conflitto. Ne saprete presto di piΓΉ.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


Credo di riprendere in mano "La Musa degli Incubi", ma non ne sono per niente certa. Avrei bisogno di un libro molto coinvolgente, con un'atmosfera magica, ma privo di sangue, lotte o violenza di alcun tipo. Un qualcosa di rilassato e felice per così dire. Sono ancora in un momento in cui non riesco bene a sondare il mio umore, so solo che non voglio più leggere di violenza di alcun tipo, dopo il mio tentativo fallito con "Cecità" di Saramago ho capito che per questo mese minimo devo escludere questo elemento. Già io sono sensibile di mio, ma ci sono dei periodi in cui riesco a leggere anche libri con un linguaggio volgare e varie forme di violenza, ce ne sono altri invece in cui mi viene la nausea, ci sto malissimo e proprio non ce la faccio. Febbraio è uno di questi ultimi.

Cosa ne pensate? 
Avete una prossima lettura d consigliarmi?
Voi cosa state leggendo?

Commenti

  1. Omero, Iliade Γ¨ uno dei romanzi che piΓΉ ho apprezzato di Baricco! Non Γ¨ perfetto, ma l'ho trovata una lettura veramente piacevole e scorrevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto. A me non ha colpito particolarmente, l'ho trovato carino, ma nulla di piΓΉ. Ci ho visto davvero poco di Baricco, ho faticato a riconoscere il suo stile e per questo hp invece apprezzato le aggiunte in corsivo. Poi anche i diversi punti di vista mi hanno lasciata un po' dubbiosa, per me non hanno funzionato, spesso non erano necessari e mi scordavo chi stesse parlando. L'autore comunque Γ¨ uno dei miei preferiti, ma tra le sue opere prediligo "Oceano Mare" e "Mr Gwyn".

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter