Gennaio: tra Verifiche, Esami e Mostre

Gennaio
Orale DSDII, Fisica, Natura in Posa 



Orale DSDII. A Novembre vi avevo parlato della prima parte del mio esame di Tedesco, quella per cui aspetto ancora i risultati. Nel frattempo, l'8 Gennaio, alle 10:00 ho avuto l'orale. Non sapevo bene come fosse andato, avevo risposto a tutto, ma nella prima parte la grammatica era andata a caso, non trovavo i verbi ed ero molto in ansia, poi Γ¨ migliorato tutto. Ho avuto i risultati il 10 e ho fatto 24/24! Ne ero davvero felicissima. Adesso mi basta aver preso un punteggio da C1 nella altre tre prove scritte, per l'ascolto e la comprensione scritta non mi preoccupo, ma il tema Γ¨ un'altra storia.

Fisica. Ho di nuovo debito in questa materia. me l'aspettavo? SΓ¬, ovviamente. La prima verifica mi era andata malissimo, quella dopo ancora male e infine ero giunta alla sufficienza, ma devo comunque recuperare il primo argomento. Fisica Γ¨ davvero difficile quest'anno, sono tornata a non capirci nulla e gli argomenti sono difficili. AvrΓ² la verifica di recupero il 31.

"Natura in Posa". Sono andata a vedere questa mostra con due amici. Si tratta di un'esposizione di Nature Morte tra pittura e fotografia. Nel complesso mi Γ¨ piaciuta, alcune parti piΓΉ di altre, ad esempio ho odiato la Caccia, quindi tutti quei quadri rappresentanti la cacciagione e anche le Vanitas, ovvero teschi, noci, orologi, tutto ciΓ² che rappresenta la morte, lo scorrere del tempo e la caducitΓ  della vita umana. Mi sono piaciute tutte quelle rappresentanti fiori o frutta e ancora i Concerti, quindi strumenti musicali e quelle con bicchieri, candelabri e oggetti vari metallici o dorati. 

Da un punto di vista emotivo è stato un mese molto triste, ma non ho intenzione di parlarne. È solo che vi racconto spesso come mi sento in questi Wrap Up e quindi ecco qui il sentimento del mese.

Questo mese è stato buono dal punto di vista delle letture. Dopo un inizio con un Fantasy che avevo lasciato in pausa mi sono buttata sui classici e non ne sono più uscita. È davvero bello che mi sia capitato, in genere è così difficile che io li prenda in mano per il semplice fatto che ho tanti altri libri nuovi che mi chiamano dagli scaffali. Ma prendermi un momento così in cui rilassarmi, non pensare a tutte l altre letture e immergermi nei classici è stato proprio rinfrescante. Ho letto un totale di 3 libri a Gennaio. Potrebbero sembrare pochi, ma ognuno di loro mi ha dato qualcosa e sono davvero felice di averli letti proprio dal punto di vista qualitativo. Non inizierò a stressarmi perché non riesco a leggere 6 o più libri al mese, ormai non ce la faccio più da qualche anno e va bene così. È solo che ogni tanto devo ripetermelo, perché inizio a fare paragoni con il passato.

"State of Sorrow" di Melinda Salisbury: primo volume di una duologia Fantasy inedita in Italia. Con questo libro ho avuto un rapporto di tira-e-molla, perchΓ© l'avevo preso a Dublino ancora ad Aprile, rimanendone profondamente affascinata ed incuriosita. L'avevo iniziato, ma dopo essere tornata non riuscivo piΓΉ a leggere in lingua, avevo bisogno di riambientarmi e la storia mi stava un po' annoiando. L'ho quindi messo in pausa fino a fine Dicembre, momento in cui l'ho ripreso in mano, rimanendo molto coinvolta nella storia e terminandolo a inizio Gennaio. Si tratta di un libro molto carino con moltissimi intrighi di corte, inganni, doppi giochi, false identitΓ  e tante menzogne. La suspense perΓ² non Γ¨ alta come potreste credere, anzi, Γ¨ un libro piuttosto tranquillo, con un andamento abbastanza lento e uno stile di scrittura un po' ripetitivo. Nel complesso devo dire che mi Γ¨ piaciuto, soprattutto dal punto di vista delle ambientazioni e di alcuni personaggi. Se vi dovesse interessare, il livello di Inglese Γ¨ semplice.
Voto: 🌟🌟🌟🌟 Scintillante

"I Malavoglia" di Giovanni Verga: questo libro mi è proprio piaciuto. Mi sono sentita come se fossi ad Aci Trezza assieme ai personaggi, muta spettatrice dei loro pettegolezzi, discorsi e delle loro disgrazie. Inizialmente mi sono sentita sopraffatta e smarrita, troppi personaggi che parlavano tutti assieme, era davvero come essere sulla strada ai lati della quale le persone si parlavano e sentire tutti i loro discorsi. Dopo le prime 5o pagine, se non di più, mi sono abituata e mi sono sentita completamente coinvolta. Analizzando poi l'opera in classe, ho compreso appieno delle dinamiche che prima non avevo colto e il mio apprezzamento è soltanto aumentato. Se siete incerti se leggere questo libro, se non vi attira particolarmente posso capirvi, dopotutto si tratta della narrazione delle vicende degli abitanti di un piccolo villaggio, si parla della loro vita quotidiana, delle loro visioni retrograde, delle malignità che si dicono dietro le spalle. Ma vi assicuro che se lo inizierete comprenderete perché a me sia piaciuto così tanto e vi renderete conto di voler sapere di più e continuare a leggere.
Voto: πŸŒŸπŸŒŸπŸŒŸ 1/2 Quasi Scintillante

"Tenera è la Notte" di Francis Scott Fitzgerald: mi sono approcciata a quest'autore tramite questo libro e non so se ho fatto bene, forse avrei dovuto iniziare da "Il Grande Gatsby", che sarà sicuramente la mia prossima lettura di Fitzgerald. Non sapevo cosa aspettarmi , non ero preparata e sono rimasta piuttosto scossa. Lo stile di scrittura è qualcosa di speciale, tante immagini, descrizioni evocative, momenti molto confusionari e i personaggi erano molto complessi, seppur non tutti approfonditi adeguatamente. Mi sono ritrovata in un'estate sulla spiaggia di Antibes, clima rilassato, lento, che provoca sonnolenza, in mezzo a queste persone che spiccavano nella folla, felici, senza nessun problema al mondo, che parlavano con delle dinamiche proprie ed imperscrutabili. Poi ho scoperto quanto tutto questo fosse falso, una facciata e lì ho iniziato a sentirmi un po' a disagio; ogni personaggio è corrotto, ha dei vizi, dei comportamenti immorali, che vengono svelati a poco a poco e quando ne ho avuto un'immagine completa ne sono rimasta disgustata. Non riesco bene a capire cosa ne penso in merito, proverò a leggere altro per vedere se mi può piacere o meno.
Voto: πŸŒŸπŸŒŸ1/2 Quasi Brillante

Ricapitolando, per quanto riguarda i miei Progetti Librosi ho letto:
Classici: 2

*Se cliccate sui titoli verrete rimandati ai post in cui ho parlato un po' di piΓΉ di questi libri. Niente recensioni questo mese, purtroppo.

Com'Γ¨ andato il vostro mese?
Avete delle belle letture da consigliarmi?
Martha

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter