Progetti Librosi 2020 - Parte 2

Progetti Librosi 2020 
-Parte 2-



Ciao a tutti lettori,
ancora a Novembre vi avevo resi partecipi di alcuni propositi di lettura per l'anno nuovo, delle linee guida, niente Tbr o simili, solo degli spunti. Adesso me ne sono venuti in mente altri e non posso fare a meno di aggiungerli.

3. Leggere i 21 libri


Per chi non sapesse di che libri sto parlando, si tratta di quelli che mi sono stati regalati da mio zio. Ho tutta una lista in cui segno quelli letti, quelli che devo rileggere o quelli che proprio non mi sono piaciuti e dato che per il momento ne ho letti 5 e ne ho abbandonati 2, vorrei impegnarmi nel continuare a smaltire i libri di questa lista. Si tratta di romanzi che volevo leggere da un bel po', mescolati ad alcune uscite del 2019. Ho fatto ricerche su tutti, ma per alcuni queste risalgono a anni fa e non mi sono resa conto di quanto i miei gusti fossero cambiati nel frattempo, Γ¨ quindi possibile che io ne abbandoni altri.
Quelli letti finora sono i seguenti:


Sapete giΓ  cosa ne penso, da tutti i Wrap Up dell'anno scorso e dall'Assegnando Scintille. Per chi non fosse aggiornato, i primi tre mi sono piaciuti, invece gli ultimi due mi hanno delusa profondamente. 

I miei DNF (Did Not Finish) sono stati:


Del primo ho odiato lo stile di scrittura e i personaggi, del secondo tutto, non c'era una singola cosa che mi andasse bene. Entrambi non facevano proprio al caso mio.

Ma ora veniamo a tutti quelli che mi mancano, ovvero 14 libri, suddivisi per genere:

Fantasy: 
  • Laini Taylor - "La Musa degli Incubi"
  • Robert Jordan - "L'Occhio del Mondo"
  • Cecilia Randall - "Hyperversum"
  • Cecilia Randall - "Il Falco e il Leone"
Sci-Fi:
  • Ted Chiang - "Respiro"
  • N.K. Jemisin - "La Quinta Stagione"
Distopia:
  • Christina Dalcher - "Vox"
Narrativa:
  • Alessandro Baricco - "Questa Storia"
  • Colum McCann - "Questo Bacio vada al Mondo Intero"
Realismo Magico/Fantastico:
  • Mohsin Hamid - "Exit West" 
  • Erika Swyler - "Un Libro ti SalverΓ "
Thriller:
  • Courtney Summers - "Sadie"
  • JoΓ«l Dicker - "La veritΓ  sul Caso Harry Quebert"
Historical Fantasy:
  • Madeline Miller - "La Canzone di Achille"
Quelli sbarrati rappresentano le riletture, alcuni sono libri che desideravo avere e che quindi rileggerΓ² e altri mi servono per rinfrescarmi la memoria per poi andare avanti con la serie.
Al contrario, quelli in corsivo stanno ad indicare romanzi giΓ  iniziati e quindi da continuare.

4. Leggere piΓΉ Classici

Non che io non ne legga, anzi, ma si tratta sempre di letture obbligatorie per scuola. Vorrei decidere io in autonomia di prenderne in mano alcuni, Γ¨ solo che in genere rimando queste letture, mettendo al primo posto le nuove uscite. Per interrompere questo ciclo vizioso di voglia di leggere classici, ma distrazione causata da libri nuovi, scrivo qui questo proposito.
Di seguito ve ne segno solo alcuni:






Sapete quanto io adori queste edizioni della Penguin English Library, devo davvero leggere questi romanzi in lingua originale una volta per tutte.
In Italiano, invece:




Questi sono solo alcuni che ho in libreria e che desidero leggere, poi nel corso dell'anno si vedrΓ .

5. Il Taccuino del Lettore Compulsivo

Vi avevo detto che avrei scritto un post piΓΉ approfondito a proposito del regalo da parte del mio Babbo natale Segreto e lo farΓ², ma per il momento vi basti sapere che si tratta di questo, essenzialmente un quadernetto in cui segnare i libri letti con approfondimenti letterari da parte dell'autrice.
In questo piccolo libretto ci sono tanti consigli di lettura molto interessanti, di alcuni non avevo mai sentito parlare, di altri sì, ma non mi interessano, ve ne sono alcuni però che mi ispirano e sono proprio questi che vorrei leggere nel 2020.
Ve li divido proprio in base ai capitoli del taccuino:

Leggere per ridere:
  • Diego De Silva - "Non avevo capito Niente"
  • Neil Gaiman e Terry Pratchett - "Buon Apocalisse a Tutti!"
Giusto due pagine prima di dormire:
  • J.R. Moehringer - "Il Bar delle Grandi Speranze"
Quando avrΓ² un mese di ferie:
  • David Foster Wallace - "Infinite Jest"
  • Mark Z. Danielewski - "Casa di Foglie"
  • Paul Auster - "4 3 2 1"
Sull'autobus, nelle sale d'attesa:
  • Pietro Grossi - "Pugni"
  • Bill Bryson - "Breve Storia di (quasi) Tutto
Storie d'amore e d'altro:
  • Kent Haruf - "Le Nostre Anime di Notte"
"Fantasy" in che senso?
  • Alice Sebold - "Amabili Resti"
  • Steven Erikson - "I Giardini della Luna"
Non l'ho letto, ma ho visto il film:
  • Chuck Palahniuk - "Fight Club"
  • Christopher Priest - "The Prestige"
Libri in serie:
  • Douglas Adams - "Dirk Gently. Agenzia di Investigazione Olistica"
  • Tom Perrotta - "The Leftovers. Svaniti nel Nulla"
E con questo Γ¨ tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate e ci vediamo al prossimo post.

Ne avete letti alcuni?
Quali sono i vostri progetti per quest'anno?
Martha




Commenti

  1. Ma condivido tantissimi di questi progetti. Almeno mentalmente e non con l'idea di portarli a termine nell'anno. Per esempio, anch'io vorrei leggere "La canzone di Achille", "La casa di foglie", "4 3 2 1", "Infinite Jest" e altri della tua lista, ma questi li metto davanti.
    E poi c'Γ¨ Stoker. Sai che dovremmo leggerlo assieme. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa! Guarda, lo spirito è lo stesso, sono piè progetti a lungo termine, è solo che volevo iniziarli quest'anno.
      Oh bene, magari decidiamo di leggerne uno assieme!
      Ecco, Stoker per forza. Sai che mi piacerebbe rileggerlo in Inglese? In Italiano ti avevo detto di aver già letto "Dracula", ma in lingua originale dev'essere un'esperienza molto diversa. Comunque sì, sarà la nostra prossima lettura. Spero tanto che ti piaccia e non vedo l'ora di cogliere tanti aspetti a cui prima non avevo fatto caso.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter