Statistiche librose 2019

Statistiche librose 2019


Ciao a tutti lettori,
ho deciso di chiudere definitivamente con l'anno passato con questo post riassuntivo con tanto di statistiche. Iniziamo subito.

Quest'anno ho letto 35 libri, ovvero 6 in meno rispetto all'anno precedente. E stato un anno abbastanza deludente, con periodi in cui ho letto pochissimo, come a Febbraio, in cui ho letto un solo libro, che perΓ² ho adorato ("Vox" di Christina Dalcher) o Ottobre, in cui non sono riuscita a concludere nulla. Non che io sia infastidita e in quei momenti in cui lo sono devo convincermi a smetterla, non voglio mettermi pressione per quanto riguarda la lettura e so che non leggo piΓΉ velocemente come qualche anno fa, ma i miei impegni sono raddoppiati. A volte devo soltanto rendermi conto che va bene anche se non ce la faccio a terminare sei libri o piΓΉ entro il mese e che non serve che io ritorni alla mia velocitΓ  di prima leggendo un libro ogni due giorni, perchΓ© non ce la faccio e mi metterei pressione per nulla. L'importante Γ¨ che mi piacciano i libri che leggo e che io riesca a parlarne esaurientemente con voi.
Ad ogni modo ecco qui una statistica di quanto ho letto ogni mese. Gennaio e Luglio sono stati i mesi piΓΉ ricchi di letture, il primo perchΓ© era l'inizio dell'anno, avevo un po' piΓΉ di tempo e volevo partire bene e il secondo grazie a The Reading Rush, un Read-A-Thon molto carino che mi ha permesso di fare il pieno di letture in Inglese.


In particolare, parlando di generi, ho letto:
Fantasy: 8
Narrativa: 6
Horror: 4
Distopico: 4
Contemporary: 2
Middle Grade: 1
Giallo: 2
Classico: 8
Historical: 1
Opere Teatrali: 2

Il tutto qui riassunto:



Ci sono generi che pensavo di non aver letto, come il Giallo e altri di cui vorrei davvero leggere di piΓΉ come il Fantasy, sebbene sia uno dei valori piΓΉ alti. Per il resto non sono sorpresa.


Gli autori di cui ho letto piΓΉ libri sono stati:
Alessandro Baricco, immancabile scrittore per cui provo una grandissima ammirazione e di cui ho intenzione di leggere ogni singola opera, di cui quest'anno ho letto 4 libri.



George Orwell, autore inglese di cui ho iniziato a leggere qualcosa solo quest'anno, in particolare 2libri.

Stefano Benni, autore che non avevo mai preso in considerazione, ma di cui avevo sempre sentito parlare, ho letto 2 libri.




Per quanto riguarda il mio grado di apprezzamento, penso che sia stato un buon anno, con alcune soddisfazioni e molte delusioni. Ecco quante stelle ho dato:

🌟🌟🌟🌟🌟 Abbagliante: 3
🌟🌟🌟🌟1/2 Quasi Abbagliante: 4
🌟🌟🌟🌟 Scintillante: 10
🌟🌟🌟1/2 Quasi Scintillante: 1
🌟🌟🌟 Brillante: 6
🌟🌟1/2 Quasi Brillante: 1
🌟🌟 Lucentezza mediocre: 9
🌟1/2 Quasi Lucentezza mediocre: 0
🌟 Spento: 1

Per una media di 3,3 stelle.
Come vedete prevalgono le valutazioni di 4 e 2 stelle, sono stata molto esigente quest'anno e ho letto tanti libri fuori dalla mia confort zone, con effetti spesso negativi.

Infine parliamo di recensioni. Su 35 libri letti ne ho recensiti soltanto 13. Quando mi sono messa a contarli sono rimasta sconvolta, non pensavo di essermi organizzata così male. Ecco, nel nuovo anno una cosa a cui devo porre rimedio sono le recensioni, appena termino un libro lo dove recensire subito, sennò dopo mi passa la voglia, inizio a dimenticarmi i dettagli e va a finire che non scrivo più nulla.

Vi lascio qui sotto le recensioni:

  1. Alessandro Baricco - "La Sposa giovane"
  2. Stefano Benni - "Cari Mostri"
  3. Enrica Polemio - "Vaniglia Francese"
  4. Laini Taylor - "Il Sognatore"
  5. Christina Dalcher - "Vox"
  6. Alessandro Baricco - "Senza Sangue"
  7. Jeff Vandermeer - "Annientamento"
  8. Neil Gaiman - "L'Oceano in Fondo al Sentiero"
  9. Doug Dorst e J.J. Abrams - "S. La Nave di Teseo"
  10. Rachael Lippincott - "A un Metro da Te"
  11. Madeline Miller - "Circe"
  12. Josh Malerman - "Bird Box"
  13. Alessandro Baricco - "Seta"
Se volete sapere quali sono stati i miei libri migliori e peggiori dell'anno, vi lascio ad Assegnando Scintille 2019, la mia personale consegna delle Scintille.
E con questo Γ¨ tutto. Posso mettere definitivamente da parte il 2019.

Ma fatemi sapere, com'Γ¨ andato il vostro anno?
Siete felici delle letture che avete fatto?
Ne avete alcune di bellissime da consigliarmi?
Martha




Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter