December: un po' di mal umore, latte di soia al cioccolato e il Babbo Natale Segreto

December:
un po' di mal umore, latte di soia al cioccolato e il Babbo Natale Segreto



Ciao a tutti lettori,
siamo giunti alla fine dell'anno e questo significa mettere da parte il 2019 con il recap dell'ultimo mese.

✩ Ma prima sarΓ  meglio parlare di Novembre, dato che non se n'Γ¨ piΓΉ saputo nulla qui sul blog. Apriamo quindi una piccola parentesi.
Il mese di Novembre Γ¨ stato delirante, un'ansia crescente e pochissimo tempo per portare a termine tutto.

DSDII. Ho fatto lo scritto della certificazione di Tedesco per il B2/C1, quindi comprensione, test d'ascolto e tema. Penso sia andato bene, per le prime due parti ero abbastanza tranquilla, nell'ultima ero al limite della sopportazione, ero in ritardo con tutto, ero stanca e odiavo ciΓ² che stavo scrivendo. PerΓ² Γ¨ passato, sono felice di aver finito questa prima parte e spero davvero di non aver mandato in fumo tutto a causa del tema. Ci rivediamo con gli aggiornamenti sull'orale a Gennaio.

Pianti. Ah si, ovviamente non potevano mancare tutti i miei crolli emotivi, piΓΉ o meno motivati. Per la scuola lo studio, il poco tempo, Teatro, persone con cui ho a che fare, insomma un'insieme di esperienze che hanno prodotto in me il risultato di farmi piangere senza riuscire a fermarmi.

Non ho un terzo punto, purtroppo. Oltre ad aver rinviato questo post, mi sono anche dimenticata metΓ  delle cose che ho fatto.


Ma passando ai libri, questo Γ¨ stato uno dei mesi migliori di tutto l'anno, con un totale di 4 libri letti.



"To Kill A Mockingbird" me lo portavo dietro da mesi, dallo scorso anno scolastico, come lettura obbligatoria per Inglese e finalmente questo mese mi sono decisa a finirlo, Γ¨ staro bello, tanto da avere il desiderio di leggere il seguito. "Bird Box" e "Seta" sono stati entrambi delle delusioni, il primo proprio perchΓ© mi aspettavo tutt'altro e il secondo per il fulcro della storia che non mi interessava per nulla. Infine "Ogni Storia Γ¨ una Storia d'Amore" mi Γ¨ piaciuto moltissimo, spero davvero che D'Avenia continua a scrivere sul filone di questo suo ultimo romanzo e di "L'Arte di Essere Fragili", perchΓ© sono dei viaggi emozionanti.

*Se cliccate sul titolo verrete rimandati alla recensione.

E con questo chiudo la parentesi. 

Ora che abbiamo finito di parlare di aggiornamenti che mi ero dimenticata di darvi, possiamo tornare a Dicembre.

Latte di soia al cioccolato. Come vi avevo giΓ  accennato, o almeno spero di averlo fatto, ho iniziato a cercare delle alternative al latte di mucca, i cosiddetti "latti vegetali", per quanto non sia la denominazione piΓΉ corretta. Ho quindi provato quello di riso, soia, avena e mandorla. Tra tutti questi il mio preferito rimane quello di riso, che Γ¨ dolce al punto giusto, molto buono ed estremamente leggero. Per il resto, ho odiato quello d'avena e anche quello di mandorla, ma per quest'ultimo confido nel fatto che fosse un problema della marca e che provandone un altro io abbia una reazione differente. Infine il latte di soia Γ¨ al secondo posto, buono, ma ci devo aggiungere un po' di zucchero. Un giorno tornando a casa, mi sono ritrovata in frigo il latte di soia al cioccolato, un'idea di mia mamma, l'ho quindi provato e devo dirvi che Γ¨ davvero buono. Sicuramente sarebbe meglio prendere quello normale e poi aggiungerci cacao e zucchero, cosa che farΓ  al piΓΉ presto, perΓ² questo mi ha fatto scoprire che il cioccolato si accorda benissimo con la soia. Dovete sapere che io adoro la cioccolata calda e il latte e cacao, da piccola mi nutrivo di Nesquik, perΓ² continuo a trovare il latte molto pesante, quindi quello di soia Γ¨ l'alternativa perfetta.

Un po' di malumore. Sono sempre stressata, questa non è una novità, ma ho avuto davvero reazioni eccessive a Dicembre. Scattavo per niente, rispondevo male, reagendo quindi con rabbia, oppure scoppiavo a piangere per un nonnulla, sentendomi subito colpita in pieno. Cose che non mi sono mai andate bene in classe hanno iniziato a mandarmi fuori di testa, per poi condurmi a sentirmi in colpa per le mie reazioni eccessive. Purtroppo siamo tutti così in classe, abbiamo sbalzi d'umore tra la rabbia e la tristezza, non ce l'abbiamo con nessuno in particolare anche se ci rivolgiamo ad un altro compagno di classe, siamo frustrati dalla situazione di tensione e pressione nella quale ci troviamo.

Babbo Natale Segreto. In classe nostra abbiamo introdotto dal terzo anno questa tradizione, per Natale ognuno fa il regalo ad un altro compagno, senza che questo lo sappia, si fa ad estrazione e si mantiene il segreto. Si tratta di una cosa davvero carina, che ci mette gioia e che ci porta ad interrogarci su quanto o quanto poco conosciamo gli altri. Quest'anno Γ¨ stato bello, i regali sono stati azzeccati e ci siamo tutti abbuffati di pandoro. (Io in particolare ho ricevuto una cosa estremamente carina in ambito letterario di cui vi parlerΓ² al piΓΉ presto).


"Fidanzati dell'Inverno" di Christelle Dabos: questo libro mi è piaciuto, ma non quanto avrei voluto. Ne avevo sentito parlare così bene per così tanto tempo, da essermi convinta di avere tra le mani una gemma rara, invece si è rivelato essere nulla di più di una storia carina con un'idea di fondo molto originale. Mi aspettavo che quest'idea fosse analizzata in modo differente e volevo un maggiore approfondimento dei personaggi, ho continuato a leggere sospinta dall'atmosfera e da qualsiasi elemento fantastico mi fosse posto davanti. Insomma, è stato così così, ma desidero leggere il secondo volume nella speranza che le cose migliorino, ma anche perché ormai voglio sapere come continua la storia.
Voto: 🌟🌟🌟 Brillante


"Shadowhunters - Regina dell'Aria e delle Tenebre" di Cassandra Clare: qui invece non ci siamo proprio. Avevo intuito che ci fosse qualcosa che non andava vedendo la marea di recensioni non proprio entusiastiche pubblicate al momento della sua uscita. Non le ho lette, non volevo partire male, ma anche solo vedendole spuntare, si intuiva che vi fossero degli aspetti negativi. E a ragione. Questo volume finale è un insulto a tutti i fan del mondo Shadowhunters, una conclusione ridicola, con stratagemmi inventati al momento per concludere le cose per il meglio, aggiungiamoci un lieto fine per tutte le coppiette e fine. Non sono d'accordo, non mi basate e non mi piace essere abbindolata, perché *Spoiler* chi aveva mai sentito parlare dei Giganti? E l'abbiamo capito tutti che sono spuntati fuori dal nulla perché la Clare non sapeva come risolvere la maledizione, non se ne era mai sentito parlare prima. Mi sarei messa a ridere se non fossi stata così arrabbiata, perché davvero, giganti di luce? *Spoiler*
Un grande no per me. Sono talmente arrabbiata da non sapere nemmeno se continuerΓ² a leggere altro della Clare.
Voto: 🌟🌟 Lucentezza mediocre

E con questo chiudiamo l'anno. Non il mio mese migliore, ma non importa, adesso pensiamo al 2020, sicuramente un anno di fantastiche letture.


Cosa ne pensate?
Com'Γ¨ andato il vostro mese di Dicembre?
Martha

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter