W...W...W...Wednesdays n°62 - tra Classici e Fantasy

  W...W...W...Wednesdays n°62


Ciao a tutti lettori,
ho terminato di scrivere il resoconto dello stage che vi dicevo. Finalmente me ne sono liberata! Adesso non ho più impegni fino al 12 aprile, data in cui ricominceranno i corsi. Mi sento sollevata e leggera come non mi sentivo da mesi.
Voi come state? Come convivete con la zona rossa?

Ma torniamo all'argomento principale: i libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Ragione e Sentimento" di Jane Austen: desideravo proseguire nella lettura delle opere di quest'autrice da un bel po' di tempo, ovvero dalla lettura di "Orgoglio e Pregiudizio", che mi era piaciuto molto. Adesso posso dire di aver ripreso questo progetto e ne sono felice. Purtroppo però, questo libro non mi sta dando le stesse emozioni dell'altro volume. Sembra risentire del fatto di essere il suo primo scritto, in quanto le due protagoniste non sono delineate approfonditamente come è solita invece fare la Austen e la storia in sé risulta un pochino noiosa. Le due sorelle protagoniste incarnano rispettivamente Elinor la Ragione e Marianne il Sentimento e tutta la loro personalità ruota attorno a questo. La prima è assennata, prudente, razionale e si attiene alle norme sociali, la seconda invece è spinta dalle proprie passioni, impulsiva e onesta tanto da risultare sgarbata. I personaggi maschili poi, sembrano essere uno peggio dell'altro, non fanno mai la prima mossa, non danno spiegazioni, sono misteriosi al limite dell'esasperazione, insopportabili. La trama di per sé è la solita del repertorio della Austen, due giovani sorelle in cerca di marito che perdono il padre e vanno a vivere in campagna con la madre e la sorella più piccola. Partecipano a balli, feste, passeggiate e ascoltano tutti i pettegolezzi della cittadina. In genere farebbe al caso mio, se non fosse che mi importa poco delle persone coinvolte, per questo tendo a trovare alcune parti piuttosto pesanti.

What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?



"Traveller" di Alexandra Bracken: secondo e ultimo volume della duologia iniziata con "Passenger" che è finito da ultimo tra le mie mani, grazie a mia sorella. Avevo amato il primo libro, mi aveva emozionata, coinvolta e il finale mi aveva fatta soffrire. Malauguratamente non posso dire la stessa cosa del seguito, che invece mi ha annoiata molto. Non ero coinvolta nella storia, era tutto molto assurdo e non vedevo l'ora che si arrivasse al ricongiungimento tra i due protagonisti. Devo ammettere che è sempre così quando la coppia principale viene divisa e l'intero volume seguente la tira per le lunghe con questa separazione, va a finire che non mi importa di nient'altro se non di vederli assieme. Sto male per loro e leggendo il punto di vista di entrambi, con i loro pensieri sull'altro non posso fare a meno di rimanere tesa e arrabbiata per l'attesa che sono costretta a patire. In aggiunta la storia ha preso una piega impensata, è diventata qualcosa di stranissimo da nulla, senza che ci fossero segnali all'inizio. Ho iniziato a capirci molto poco e sebbene verso la fine io abbia compreso questa trama aggiunta, non me ne so ancora spiegare il senso. Vorrei un altro volume solo per avere delle spiegazioni.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"La Signora delle Camelie" di Alexandre Dumas(figlio): questo libro mi ispira da un po', sebbene io non ne sappia molto. Ho provato a leggerne qualche pagina e questo mi ha permesso di capire che la storia è raccontata da un narratore esterno alle vicende che chiede informazioni agli altri personaggi, le cui risposte vengono riportate sotto forma di discorso diretto. Vedremo se mi piacerà.

Voi cosa state leggendo?
E cosa ne pensate delle mie scelte?

Commenti

Post più popolari

Flag Counter