W...W...W...Wednesdays #53

W...W...W...Wednesdays #53

Ciao a tutti lettori,
oggi Γ¨ il mio compleanno e sarΓ  una giornata un po' strana, vista la reclusione forzata. In qualche modo riuscirΓ² comunque a festeggiare, anche perchΓ© mia mamma ha preparato una torta che so giΓ  essere buonissima.
Ma voi come state? Come convivete con il fatto di dover restare a casa?

Ed ora torniamo ai libri, con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"L'Occhio del Mondo" di Robert Jordan: ho ricominciato a leggere seriamente questo libro e mi sta piacendo moltissimo. Ogni volta che lo riprendo in mano scopri nuovamente l'entusiasmo che avevo all'inizio e sono sempre piΓΉ convinta di andare avanti con la serie. L'obiettivo ultimo sarebbe davvero arrivare a leggere tutti e 14 i volumi con l'aggiunta del prequel, ma per il momento me la sto prendendo comoda, non voglio mettermi pressione. Continuo ad apprezzare tutti gli elementi magici, i personaggi strani che incontriamo e tutte le diverse culture di cui veniamo a conoscenza. Ci sono perΓ² dei momenti in cui questo viaggio diventa proprio noioso, sapete che la coda che mi dΓ  piΓΉ fastidio nei libri Γ¨ la narrazione di lunghi viaggi, purtroppo, perΓ² Γ¨ spesso presente nei Fantasy. Il problema non Γ¨ il viaggio in sΓ©, ma la lunghezza di esso e la mancanza di avvenimenti significativi, ci sono pagine e pagine di persone che vanno a cavallo, per poi fermarsi, accendere un fuoco, magiare formaggio e carne essiccata, bere del tΓ¨ e ricominciare. Spero che nel volume successivo si rimanga fermi in un posto e in teoria dovrebbe accadere, saremo arrivati a Tar Valon finalmente, no?

"Guerra e Pace" di Lev Tolstoj: l'ho iniziato così, presa da non so quale ispirazione e per il momento lo sto apprezzando. Qualche anno fa mia zia mi aveva regalato il libro suddiviso in tre volumi in questa bellissima edizione e a furia di vederlo lì in libreria, mi sono convinta a leggerlo. Si tratta di uno di quei tomi che mi attirano perché rappresentano una sfida, per la loro lunghezza o complessità. In questo caso consiste nella lunghezza, siamo sulle 1191 pagine. Io sono solo al primo dei tre volumi, circa a metà e l'unica cosa che mi causa qualche difficoltà sono tutte le diverse lingue presenti francese, tedesco, inglese e,ovviamente, russo. Nelle note sono presenti tutte le traduzioni, ma conoscendole tutte tranne il russo voglio arrivarci da sola anche se rallento notevolmente il ritmo di lettura. Non sempre si tratta di intere frasi o interi paragrafi scritti in un'altra lingua, molto più spesso sono parole sparse all'interno di un discorso ed è una cosa molto interessante da leggere. Per quanto riguarda la trama si va dai balli della nobiltà alla guerra, senza nulla nel mezzo. O si parla di intrighi, pettegolezzi, matrimoni, entrate in società oppure si va sul campo di battaglia e lì si inizia a parlare di onore, adrenalina, morti e dolore. La guerra non è però descritta in modo violento, si parla più delle armi utilizzate o ci si concentra su singoli personaggi, delineando con pochi tratti il resto del combattimento, questo mi risulta quindi molto più gradevole da leggere. Infine i personaggi sono ben caratterizzati, si viene a conoscerli a poco a poco e le relazioni sono un po' complicate, ma mi ci sto abituando.


What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?


"The Time Machine" di H.G. Wells: ho finto questo audiolibro e mi Γ¨ piaciuto abbastanza, nulla di eccezionale, ma ci sono delle riflessioni molto interessanti sulla societΓ  e i suoi cambiamenti (c'Γ¨ un bellissimo collegamento con Marx che non i lascerΓ² scappare). Queste sono perΓ² anche molto difficili e ho davvero bisogno del libro cartaceo per comprenderle appieno, se solo mi arrivasse! Ma in ogni caso non potrei andare a prenderlo, quindi non so cosa sarebbe meglio. Il narratore Γ¨ stato fantastico comunque, leggeva molto bene, modulando la voce e modificandola in base ai personaggi. Dalla storia mi aspettavo un maggiore approfondimento sulle nuove specie incontrate dal Viaggiatore nel Tempo (non so se si traduca cosΓ¬, sarebbe Time Traveller), senza che si basasse solo sulle sue impressioni e sensazioni.

What do you think you'll read next?

Cosa pensi di leggere successivamente?


Credo proprio che rileggerΓ² "Hyperversum" di Cecilia Randall a distanza di anni. Mi era piaciuto molto, mi ricordo questo, ma vorrei davvero continuare con la serie e purtroppo so che avrei molti vuoti. ho deciso quindi di rileggere il primo volume, per poi proseguire, cosa che non faccio mia, ma che in questo caso Γ¨ necessaria.

Cosa ne pensate?
Ne avete letti alcuni? 
A voi i libri lunghi intimoriscono o attirano?

Commenti

  1. Tanti auguri di buon compleanno!
    Io sto pensando di riprendere La Ruota del Tempo (devo iniziare il sesto libro), mi piacerebbe finire la serie prima che approdi in tv, ma non so se ci riuscirΓ², vista la mole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katerina!!!πŸ˜„
      Lo so, Γ¨ una serie che rappresenta un bell'impegno, perΓ², almeno fino a dove ho letto io, mi sembra molto bella. Fammi sapere quando la riprenderai e se continuerΓ  a piacerti. Ho saputo che diventerΓ  una serie tv, ma ho ignorato qualsiasi altra notizia al riguardo perchΓ© non voglio farmi spoilers e non voglio nemmeno sapere che attori ci saranno per non farmi influenzare durante la lettura. Buona fortuna per la continuazione! A poco a poco ce la faremo!

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter