W...W...W...Wednesdays #55

W...W...W...Wednesdays #55

Ciao a tutti lettori,
oggi ho avuto la prima videolezione d'Inglese e ne sono troppo felice. Adesso ho davvero voglia di leggere "Mrs Dalloway", ma per il momento, non potendomi procurare il libro, mi accontento del film. Voi come passate le vostre giornate?

Ma ora come al solito parliamo di libri, con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Little Women" di Louisa May Alcott: il mio rifornimento di classici inglesi, americani, irlandesi, insomma di lingua inglese sembra essere inesauribile grazie agli audiolibri. Ho deciso di interrompere l'ascolto di "Alice Through the Looking Glass", che mi stava piacendo, ma non particolarmente, per buttarmi su questo romanzo qui. Conosco giΓ  la storia, almeno a grandi linee, perchΓ© ancora alle elementari ne avevo letto la versione di Geronimo Stilton, innamorandomene. Eppure ci ho messo tantissimo per approcciarmi all'opera originale, ma ora Γ¨ arrivato il momento. Vi sono stata spinta sia dalla curiositΓ  e dalla voglia di riscoprire la storia sia dall'uscita del film, che mi sembra davvero ben fatto. Per il momento mi sta piacendo, sono ancora all'inizio, al capitolo 3, se non sbaglio e voglio davvero approfondire la caratterizzazione delle sorelle March. Il livello d'Inglese non mi sta dando problemi e nemmeno lo stile di scrittura.

"Hyperversum" di Cecilia Randall: ed eccomi qui con la rilettura di questo libro letto per la prima volta circa 8 anni fa. Di questo mi ricordo solo che mi era piaciuto moltissimo e che l'avevo letto in una settimana, perchΓ© l'avevo preso in biblioteca e avevo giusto sette giorni di tempo, quindi 100 pagine al giorno per restituirlo prima di partire per la Germania. Ce l'avevo fatta, ma ne ero rimasta talmente affascinata da aver avuto qualche giorno di malinconia per il fatto di non poter prendere il secondo volume. Ad ogni modo con questa rilettura mi sta tornando alla mente tutto, molto al rallentatore, perΓ² mi accorgo di averlo giΓ  letto. La storia mi sta coinvolgendo molto e mi sto affezionando ai personaggi. Il contesto storico (Francia 1214) Γ¨ descritto molto bene senza risultare noioso, anche se a volte ci sono lunghe spiegazioni condensate.

What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?

Lo stesso libro della settimana scorsa, non ho proprio novitΓ .

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?



 Questa volta ho moltissime idee e soltabto in ambito classici. Potrei leggere "Mrs Dalloway", ovvero "La Signora Dalloway" di Virginia Woolf, dato che dall'analisi che stiamo facendo in classe mi sta appassionando moltissimo, solo che non so nemmeno se leggerla in lingua o meno, la trovo piuttosto complicata, ma non a livello di lingua, piΓΉ per il flusso di coscienza espresso tramite il monologo interiore. Diventa difficile da seguire, richiede alcune riletture degli stessi paragrafi, ma Γ¨ fattibile. Per sicurezza mi piacerebbe avere la versione Inglese e quella Italiana entrambe sottomano. Oppure potrei andare su Thomas Mann, che sto studiando adesso in Tedesco e di cui ho giΓ  letto "La Morte a Venezia", che ho apprezzato moltissimo; in quel caso mi approccerei a "Tonio KrΓΆger" e, in secondo luogo, a "Tristano". Infine ci sarebbe Shakespeare, di cui posseggo molte opere senza averle effettivamente lette o almeno non integralmente; l'opzione sarebbe "King Lear".

Quale libro mi consigliate come prossima lettura? Voi cosa state leggendo?



Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter