Aggiornamento: letture inesistenti e studio

 Aggiornamento:
Letture inesistenti e studio


Ciao a tutti lettori,
compaio qui velocemente per aggiornarvi sulla situazione.

Ho alcuni post in sospeso, ancora riguardo alla fine dell'anno e all'inizio del 2021. Li ho iniziati, ma poi ho dato il via allo studio/ripasso e non sono piΓΉ riuscita a proseguire.
Da lunedì 1 Febbraio inizio i miei esami e al momento sono un concentrato di ansia. O meglio, vado dall'ansia più completa e devastante in cui non riesco a fare nulla, non memorizzo niente e posso solo fare respiri profondi e meditare per tentare di calmarmi, a dei momenti di calma e soddisfazione quando porto a termine quello che mi ero prefissata o ogni volta che finisco di ripassare un argomento.

Al momento sono in uno di questi stadi di calma e per questo ho deciso di scrivervi. Vista la situazione, le mie letture languiscono, anzi non esistono proprio. Ho terminato "Come fermare il Tempo" di Matt Haig ancora a inizio mese e da lΓ¬ in poi non ho piΓΉ preso in mano un libro. Per dirvi in breve cosa ne penso, l'ho trovato carino, ma non favoloso come mi aspettavo. Le recensioni super positive sono piovute addosso a questo romanzo per mesi e mi aspettavo una di quelle storie che ti colpiscono nel profondo, che ti cambiano la vita, sapete i cosiddetti life-changing books. Ma non Γ¨ andata cosΓ¬, la storia in sΓ© Γ¨ okay, ma nulla di piΓΉ. Alcune riflessioni sono interessanti, sebbene spesso ripetitive perchΓ© ruotano sempre attorno agli stessi temi, vedendoli sempre dalla stessa prospettiva: il tempo, l'opposizione giovinezza-vecchiaia, il ricordo e la difficoltΓ  di dimenticare. Il protagonista non mi Γ¨ piaciuto, mi ha irritata, non so ancora bene perchΓ© e gli altri personaggi non mi hanno lasciato molto. VedrΓ² di parlarvene in modo piΓΉ approfondito in seguito.

Tornando alla situazione attuale, non riesco a stare concentrata su nulla che non siano i miei appunti e quando stacco non ho la forza necessaria per mettermi a leggere. Non riesco a seguire una storia messa per iscritto, quindi in genere mi ritrovo a guardare serie e video su YouTube, per non parlare dei podcast.

Mi ci sono approcciata da poco, dopo averne ascoltati alcuni. Tendo a non rimanere focalizzata, perΓ² e a perdere il filo del discorso. Non ho mai pensato a quanto potesse fare la differenza vedere in faccia la persona che parla. Eppure dovrebbero essere simili alla radio, che comunque io ascolto pochissimo, ma invece no. Con una o due persone che sproloquiano su un tema autoassegnatosi, spesso mi perdo. Al contrario riesco ad ascoltare gli audiolibri, quindi una storia lineare. Devo comunque prestare un'attenzione esagerata, ma ce la faccio. I podcast, invece mi mandano ancora in crisi. Ogni tanto perΓ² tento di ascoltarli, perchΓ© mi distraggono e al contempo mi permettono di riposare gli occhi. A questo proposito volevo assolutamente parlarvi di "Monstrumana", podcast gestito da Gaetano Pagano e Francesca Giro, due BookTuber anglisti e americanisti che hanno preso come focus la figura del mostro nella letteratura. Una cosa favolosa, curata nel minimo dettaglio, dal punto di vista del suono, degli effetti, della comprensibilitΓ  e con una ricerca molto approfondita dietro. Ogni volta che lo ascolto mi portano a riflettere su aspetti dei romanzi che non avevo mai preso in considerazione e faccio sempre nuove scoperte. Mi ci sono avvicinata grazie a tutti i video di BookTube che guardo e perchΓ© stavo tentando di trovare altri lettori italiani. Quando poi ho ascoltato i primi episodi, me ne sono innamorata. Spesso trattano opere che ho giΓ  letto e questo mi aiuta a seguire meglio il discorso; ad esempio hanno una puntata su "Frankenstein" di Mary Shelley o un'altra su "Dracula" di Bram Stoker. Insomma, non posso fare a meno di consigliarvelo.

Per oggi non ho altro da dire, tornerΓ² ad essere piΓΉ attiva dopo gli esami, ovvero dopo il 10 Febbraio. nel frattempo potrei pubblicare un post di aggiornamento ogni tanto, ma dipende da quanto sarΓ² sotto stress. (Giunta alla fine di questo post sono tornata nella fase di ansia).

Nel frattempo vi auguro delle buone letture e ci sentiamo presto!

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter