Recap Progetti Librosi 2020

 Recap Progetti Librosi 2020


Ciao a tutti lettori,
buona Domenica! Spero stiate passando un buon fine settimana riposante.
Da parte mia avevo intenzione di pubblicare l'Assegnando Scintille, ma solo pensarci mi fa salire l'ansia, quindi direi di aspettare ancora un po'. 
Nel frattempo proseguiamo con i post di riepilogo, addentrandoci nei Progetti Librosi. Vi avviso, sarà una cosa lunga, quindi vi consiglio di prepararvi un tè prima di iniziare.

Fantasy

Questa categoria comprendeva solo High e Epic Fantasy. Avevo stilato una lista interminabile, che comprendeva tutte le serie alle quali ero interessata. Una cosa spaventosa se vista nell'ottica di un progetto annuale, ma la mia idea era solo di avere una rappresentazione visiva di quei libri che mi interessano appartenenti a questo genere. Volevo iniziare alcune di queste saghe, per vedere se fosse un sottogenere interessante e da approfondire.

Ho quindi letto: 1/10
Ovvero, ho iniziato una serie, tra le dieci da me proposte. Non ci sono stati progressi rispetto all'Aggiornamento di sei mesi fa, si tratta sempre e solo di "L'Occhio del Mondo" di Robert Jordan.


Da questa mia breve esperienza posso dire che voglio continuare a leggere High fantasy. È un sottogenere che mi coinvolge molto, mi piace che siano libri densi, complessi, dei veri e propri mattoni. Mi piace scoprire a poco a poco i vari personaggi, arrivando ad apprezzarli o a disprezzarli, conoscendoli talmente bene grazie ad un'esperienza di lettura che si protrae per anni (o mesi, dipende dalla vostra velocità di lettura). Certo questi volumi possono risultare pesanti, infatti io non riesco a leggerli tutti di seguito, devo prendermi delle pause, non solo tra un volume e l'altro, ma anche nel mezzo della lettura del singolo tomo. Però è un'esperienza che voglio portare avanti, perché sono completamente affascinata dall'approfondimento psicologico dei personaggi e dalle descrizioni del sistema magico e del world building. Se avete intenzione di approcciarvi anche voi a questo genere o se, come me, siete già degli amanti del Fantasy e avete anche già letto alcuni High Fantasy e sapete di voler continuare, vi consiglio di dare un'occhiata al video "getting your friend to read Epic Fantasy" di Daniel Greene, Booktuber americano che ha reso perfettamente l'esperienza di lettura di questi libri e quanto sarebbe bello poterla condividere con altri lettori.


Serie

Come sapete, il mio progetto di leggere un seguito di una serie per ogni altro libro letto Γ¨ crollato dopo pochi mesi. Tuttavia ciΓ² non sta a significare che io non abbia fatto progressi con le serie.

Sono arrivata a: 4/13
Niente male per i miei standard. Per rendere tutto piΓΉ chiaro, significa che sono andata avanti nella lettura di 4 serie, sulle 13 previste.
In particolare si tratta della "Strange The Dreamer Duology"  di Laini Taylor, di cui avevo letto "Il Sognatore"  a Gennaio del 2019 e che ho concluso con la lettura del secondo volume "La Musa degli Incubi" ad Aprile 2020. Un finale che mi Γ¨ piaciuto moltissimo e nel quale ero immersa talmente tanto, che mi sembrava di vivere in un sogno. (Mi dispiace di non avervi ancora pubblicato la recensione, spero di riuscirci, perchΓ© vorrei davvero consigliarvelo).


Poi ho portato a termine la tetralogia de "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos, leggendo "Gli Scomparsi di Chiardiluna", "La Memoria di Babel" ed "Echi in Tempesta". Il mio preferito Γ¨ sicuramente il secondo volume, il che Γ¨ strano, dato che presenta molti elementi del Giallo. Ho apprezzato anche il terzo volume, per l'ambientzione e l'evoluzione dei personaggi. invece l'ultimo mi ha delusa, non completamente, ma abbastanza. Non l'ho trovato un finale adeguato per le alte aspettative poste dai volumi precedenti, Γ¨ particolarmente confuso e contorto e mi ha lasciata insoddisfatta.
Successivamente sono andata avanti con la "Shades of Magic Trilogy" di Victoria Schwab, completando la lettura del secondo volume, "Legend". Questo mi Γ¨ piaciuto moltissimo, anche se all'inizio avevo qualche dubbio, ma poi sono rimasta incollata alle pagine. VedrΓ² di parlarvene prima o poi.


Infine ho letto "La Battaglia della Corona Maledetta" di Kendare Blake. Il secondo volume della "Three Dark Crowns Series", una tetralogia di cui al momento abbiamo solo i primi due volumi tradotti in Italia (peraltro con delle copertine discutibili e per il secondo libro un titolo imbarazzante). Ad ogni modo, lettura favolosa, inquietante, disgustosa a tratti, ma molto coinvolgente.


21 Libri

Con questi sono andata proprio bene, sarΓ  perchΓ© ce li avevo materialmente in casa e ritrovandomeli sempre davanti ero piΓ¨ propensa a leggerli o almeno a provarci.

Ne ho letti: 4/14 
Quindi nulla nuovo rispetto al post di Aggiornamento, ma ne ho iniziati altri, per poi abbandonarli o metterli in pausa. Insomma sono riuscita ad esprimere un giudizio su quasi tutti. Eccovi un riepilogo:

corsivo= iniziato e da continuare
sbarrato=DNF, quindi da regalare/vendere
fuxia= finito
grassetto= giΓ  letti, ma volevo rileggerli 


Fantasy: 
  • Laini Taylor - "La Musa degli Incubi"
  • Robert Jordan - "L'Occhio del Mondo"
  • Cecilia Randall - "Hyperversum"
  • Cecilia Randall - "Il Falco e il Leone"
Sci-Fi:
  • Ted Chiang - "Respiro"
  • N.K. Jemisin - "La Quinta Stagione"
Distopia:
  • Christina Dalcher - "Vox"
Narrativa:
  • Alessandro Baricco - "Questa Storia"
  • Colum McCann - "Questo Bacio vada al Mondo Intero"
Realismo Magico/Fantastico:
  • Mohsin Hamid - "Exit West" 
  • Erika Swyler - "Un Libro ti SalverΓ "
Thriller:
  • Courtney Summers - "Sadie"
  • JoΓ«l Dicker - "La veritΓ  sul Caso Harry Quebert"
Historical Fantasy:
  • Madeline Miller - "La Canzone di Achille"
Quindi, quelli letti, sono: "la Musa degli Incubi" di Laini Taylor, "L'Occhio del Mondo" di Robert Jordan, "Exit West" di Mohsin Hamid , e "La Canzone di Achille" di Madeline Miller(recensione).

Ho poi 3 nuovi DNF:

"Respiro" di Ted Chiang non fa proprio al caso mio. Si tratta di una raccolta di racconti, e già qui avrei dovuto insospettirmi, perché sapete quanto io tenda a detestarle, poi di genere Sci-Fi, di cui leggo molto poco. Insomma nel complesso è stato un mix esplosivo di elementi che non mi piacciono, ai quali aggiungerei la volgarità di alcune di queste storie e l'eccessiva complessità e vaghezza di altre. "La Quinta Stagione" di N. K. Jemisin l'avevo iniziato molti mesi fa, senza piè andare avanti. Ne ho un brutto ricordo, c'erano scene che mi mettevano a disagio, il world-building mi confondeva e lo stile di scrittura non mi stava entusiasmando. Infine "La Verità sul Caso Harry Quebert" di Joël Dicker, l'avevo iniziato da una mia amica e le prime pagine sembravano coinvolgenti, si leggevano in un niente, per questo me lo sono fatta regalare. Poi però ho visto alcuni episodi della serie televisiva e ho iniziato a dubitare che potesse piacermi, infine mia mamma ha terminato la serie (io mi sono astenuta, tenendo in vita la fievole speranza che il libro fosse meglio e quindi volendo evitare gli spoilers) e me ne ha dato un resoconto talmente negativo, da farmi comprendere che non faceva proprio per me. Sembrerebbero motivazioni deboli per decidere di non proseguire nella lettura, ma voi non sapete quanto possa essere scoraggiante guardare quella serie, poi la storia è quella e ci sono degli stratagemmi, delle svolte della trama, alcune dinamiche che mi hanno lasciata confusa e digustata.

E 4 libri iniziati:

Per quanto riguarda "Hyperversum" di Cecilia Randall, ho fatto una rilettura quasi completa del primo volume, per poi sfutarmi, perchΓ© mi stava tornando tutto in mente, e iniziare il secondo, ovvero "Hyperversum - Il Falco e il Leone", che perΓ² Γ¨ meno interessante, soffre sicuramente di Sindrome da Secondo Libro. Per Baricco, non era giunto il suo momento, lo riprenderΓ² in seguito. E "Sadie" di Courtney Summers mi stava deludendo, mi aspettavo di piΓΉ, ma la componente gialla mia stava solo annoiando.

Classici

Di questi ne ho letti tanti quest'anno e ne sono molto felice.
Nello specifico, sempre 1/10 proposti inizialmente, a cui vanno ad aggiungersi 19 scelti in seguito in base all'umore, alle letture obbligatorie e ai miei interessi.

Diamo il via al riepilogo:
  1. "Tenera Γ¨ la Notte" di Francis Scott Fitzgerald
  2. "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo
  3. "Un'Estate in Montagna" di Elizabeth von Arnim
  4. "Il Piacere" di Gabriele D'Annunzio
  5. "La Carta da Parati Gialla" di Charlotte Perkins Gilman
  6. "Macbeth" di William Shakespeare
  7. "Romeo e Giulietta" di Shakespeare
  8. "Antonio e Cleopatra" di Shakespeare
  9. "Il Racconto d'Inverno" di Shakespeare
  10. "Sogno di una Notte di Mezz'Estate" di Shakespeare
  11. "Otello" di W. Shakespeare
  12. "La Dodicesima Notte" di W. Shakespeare
  13. "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello
  14. "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
  15. "I Malavoglia" di Giovanni Verga
  16. "Alice's Adventures in Wonderland" di Lewis Carroll
  17. "Peter Pan" di J. M. Barrie
  18. "The Time Machine" di H. G. Wells
  19. "Tonio KrΓΆger" di Thomas Mann
  20. "The Importance of being Earnest" di Oscar Wilde
* Cliccando su ciascun titolo verrete rimandati ad un post in cui ho parlato brevemente di quella lettura.

Il Taccuino del Lettore compulsivo

Con questi non mi sono impegnata per nulla. Non ne ho letto nessuno, ho soltanto iniziato "4 3 2 1" di Paul Auster, per poi bloccarmi. Non so ancora se lo continuerò o se lo lascerò perdere. (Per capire perché dico così vi rimando a questo post). E ho alche letto qualche capitolo di "Casa di Foglie" di Mark Z. Danielewski, che però mi ha lasciata con una strana sensazione di inquietudine e confusione. Anzi direi più di questo, una sorta di turbamento misto a paura. Non credevo che questo libro potesse avere un così grande impatto sul lettore, ne avevo sentito parlare, ma non ci avevo dato peso. In realtà ha qualcosa che mi ha spinto a metterlo da parte e a non volerlo più vedere. C'erano aspetti che mi stavano piacendo, perché la letteratura ergodica mi entusiasma, mi piace comporre i messaggi, avere una parte attiva, mettere assieme le storie, ma la storia in sé mi ha lasciata scombussolata, per quel poco che ho letto.

Con questo ho cocluso. Sembra passat un'eterntà da quando ho iniziato a scrivere questo post, devo davvero riprenderci la mano. Spero che il vostro tè non si sia raffreddato completamente.


Cosa ne pensate?
Come sono andati i vostri Progetti Librosi?
 

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter