Un Aggiornamento sui miei Progetti Librosi

Un Aggiornamento sui miei Progetti Librosi



Buonasera a tutti lettori,
ho deciso di riguardare assieme a voi i miei Progetti Librosi per quest'anno, ovvero delle idee, delle linee guida per le mie letture. Vediamo assieme come sto andando, se e come cambiarli e se sono soddisfatta. Avevo iniziato la stesura di questo post mesi fa, senza poi riuscire a terminarlo prima di piombare nel baratro dello studio disperato. Volevo prevenire le mie ansie e il mio stress pubblicandolo in anticipo, ma non ci sono riuscita, per questo eccomi qui a proporvelo adesso. E sono stranamente puntuale, dato che siamo a Giugno, quindi il periodo perfetto per fare un recap di metΓ  anno. Iniziamo subito.


Fantasy

Avevo segnato una lista abbastanza corposa di libri da leggere per questo genere, principalmente High Fantasy, per poi accorgermi di averne dimenticati alcuni. Vi ricordo che queste sono solo idee, non ho la minima intenzione di leggere tutte queste serie per intero, non ci riuscirei mai, mi servono solo per ricordami che ci sono e che mi ci devo approcciare. L'obiettivo realistico è iniziarne alcune e continuare quelle che mi piacciono particolarmente. il tutto tenendo conto del fatto che molte sono in Inglese, quindi faccio un po' fatica a procurarmele e non leggo in lingua così di frequente.

Per il momento ne ho letti: 1/8
Con questo intendo, che le saghe da me citate erano 8 e io ne ho iniziata una. 
Ho letto il primo volume de "La Ruota del Tempo" di Robert Jordan, ovvero "L'Occhio del Mondo". Mi Γ¨ piaciuto molto e mi riprometto sempre di farvi una recensione, ma devo essere ispirata, c'Γ¨ tantissimo da dire. In generale mi Γ¨ davvero piaciuto, ma ci sono un po' di problemi con i personaggi, che non sono approfonditi molto bene, soprattutto quelli femminili.
Ho poi recentemente iniziato il secondo volume, "La Grande Caccia", che mi sta piacendo , forse anche piΓΉ del primo, ma per il momento ho letto solo i primi sei capitoli; l'unica cosa che mi sta irritando Γ¨ il tema del viaggio, ritorna nuovamente e voi sapete quanto io lo odi, almeno questa volta si tratta di un'avventura piΓΉ interessante, una ricerca e non una fuga dai Trolloc e dai Fade.



Serie da aggiungere:
  • Joe Abercrombie
First Law/ La Prima Legge
  1. The Blade Itself - Il Richiamo delle Spade
  2. Before They are Hanged - Non prima che siano Impiccati
  3. Last Argument of Kings - L'Ultima Ragione dei Re
Come vedete questa trilogia potrei leggerla anche in Italiano, il che sarebbe comodo se non fosse che la si trova ormai solo in un mega volume unico. Odio quando raccolgono le trilogie in questo modo, ne vengono fuori dei tomi lunghissimi e impossibili da portare in giro. Io leggo spesso in autobus, come dovrei fare con un volume di 1156 pagine? Non riesco nemmeno a tenerlo in mano, lo dovrei necessariamente appoggiare su un tavolo. È scomodissimo. In caso dovessi trovare i volumi singoli da qualche parte, però, li prenderò subito.

  • Steven Erikson
Malazan Book of The fallen/La Caduta di Malazan
  1. I Giardini della Luna
  2. La Dimora fantasma
  3. Memorie di Ghiaccio
  4. La Casa delle Catene
  5. Maree di Mezzanotte
  6. I Cacciatori di Ossa
  7. Venti di Morte
  8. I Segugi dell'Ombra
  9. La Polvere dei Sogni
  10. Il Dio Storpio
Anche questa Γ¨ reperibile interamente in Italiano, non vi inserisco neppure i titoli originali, perchΓ© qui il dubbio non sorge, li leggerΓ² in Italiano di sicuro.

Serie

Il mio progetto era molto bello, un volume di una serie ogni libro letto. In teoria il piano perfetto. In pratica un disastro. Mi baso troppo sul mio umore e il fatto di non avere i volumi successivi materialmente qui a casa mi ha scoraggiata ancora di piΓΉ. L'unica cosa positiva che ho fatto per riprendermi Γ¨ stata acquistare due o tre seguiti che dovrebbero arrivare verso metΓ  maggio. Vediamo se riuscirΓ² a leggerli.

per il momento: 2/12.
2 volumi su 12 serie proposte.
Ovvero "Regina dell'Aria e delle Tenebre" di Cassandra Clare, ultimo libro di The Dark Artifices che ho terminato ancora alla fine dell'anno scorso e di cui non voglio piΓΉ sentir parlare per quanto mi ha fatta arrabbiare e "La Musa degli Incubi" di Laini Taylor, seguito de "Il Sognatore", che invece mi Γ¨ piaciuto molto e conto di parlarvene a breve. 


A queste vorrei perΓ² aggiungere la tetralogia de "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos. Dopo aver letto il primo volume, ovvero "Fidanzati dell'Inverno", a dicembre dell'anno scorso, mi ero messa in testa di andare subito avanti con la serie. Tuttavia questo non p avvenuto che a Maggio di quest'anno. Ad ogni modo ho letto "Gli Scomparsi di Chiardiluna", che mi Γ¨ piaciuto moltissimo e mi ha fatto rivalutare la serie e "La Memoria di Babel", super interessante per alcune scoperte, ma un pochino meno entusiasmante.



21 Libri

Con questi sono messa bene, ho continuato a leggerli avendoli in casa ed essendo comunque libri ai quali sono molto interessata.

Quindi: 4/14
Non male, davvero niente male. Due sono i libri sopracitati, ovvero "L'Occhio del Mondo" di Jordan e "La Musa degli Incubi" della Taylor. A questi si aggiungono "Exit West" di Mohsin Hamid, che mi ha delusa moltissimo in quanto alla storia in sΓ©, ai personaggi e all'elemento fantastico inserito e spiegato malamente e "La Canzone di Achille" di Madeline Miller, libro che ho apprezzato moltissimo e con cui l'autrice mi ha convinta molto di piΓΉ rispetto al suo altro romanzo.


Classici
Per questo obiettivo non avevo espresso molte preferenze, avevo soltanto inserito alcuni classici che avrei voluto leggere prima o poi, ma conto come un successo tutti quelli che appartengono al genere, anche se non citati nel post precedente.

Tra quelli da me proposti: 1/10
Uno solo, sì. Si tratta di "Alice's Adventures in Wonderland" di Lewis Carroll, sono molto felice di averlo letto, anche se mi ha delusa un pochino. È assurdo e magico come me l'aspettavo, ma è davvero corto e poco approfondito. Leggerò anche "Alice Through the Lookig-Glass", così forse riuscirò a farmi un quadro più completo di questo mondo.


A questo vanno ad aggiungersi altri 13 classici.







Non starΓ² qui a speiagrvi dettagliatamente cosa ne penso di  ognuno di questi, ve ne ho giΓ  parlato o ve ne parlerΓ². Quindi vi dico solo che tra questi quelli che mi sono piaciuti di piΓΉ sono stati: "Un'Estate in Montagna" di Elizabeth von Arnim, vi ricorderete quanto ero rimasta affascinata dalle sue descrizioni del paesaggio che rifletteva i suoi sentimenti, "Macbeth" e "Otello" di William Shakespeare entrambi molto cruenti, il primo peggio del secondo, ma mi sono piaciuti moltissimo i personaggi, che sono arrivata a conoscere benissimo, entrando quasi nella loro mente, apprezzo tantissimo i loro monologhi. Invece ho proprio odiato "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury, che descriverei come "l'autore esprime in modo magniloquente e pedante le proprie idee sull'importanza dei libri e della lettura utilizzando i suoi personaggi come tramite", una noia mortale e "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo perchΓ© non mi Γ¨ mai piaciuto l'autore e questa sua opera in particolare, principalmente per il protagonista assolutamente insopportabile.

E terminiamo con questi ultimi in Inglese, giΓ  compresi nel conteggio iniziale.


Sono stati entrambi di mio gradimento, sebbene non mi abbiano affascinata quanto avrei voluto. mncava sempre qualcosa, ma non so bene di cosa si tratti, ci devo riflettere.

Il Taccuino del lettore Compulsivo

Per questa categoria ho proprio fallito, almeno per il momento.
Sono a 0/15
L'unico libro a cui mi sono approcciata Γ¨ stato "4 3 2 1" di Paul Auster, sono arrivata a piΓΉ di metΓ , ma ho sentimenti contrastanti in merito e per il momento l'ho lasciato in pausa. Ci sono delle parti molto belle, soprattutto dal punto di vista dello stile di scrittura e altre che invece mi disgustano per il contenuto.

Per il momento  Γ¨ tutto. 
Cosa ne pensate? 
Voi come siete messi con i vostri piani di lettura? 
Abbiamo alcuni titoli in comune?

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter