W...W...W...Wednesdays n°66 - rivisitazioni dell'Odissea e attesa

 W...W...W...Wednesdays n°66


Ciao a tutti lettori,
continua a piovere, anche se ogni tanto si vede qualche timido raggio di sole, ma non abbastanza. Il mio umore Γ¨ quindi piuttosto a terra e sono preda di una sonnolenza costante. Per fortuna domani non ho lezioni perchΓ© Γ¨ l'Ascensione, quindi posso recuperare le energie. Voi come state?

Ma parliamo di i libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?

Sono ancora alle prese con le riletture. Con "Il Mare Senza Stelle" di Erin Morgenstern sono a un quarto, nel frattempo ho riletto "Il Sognatore" e "La Musa degli Incubi" di Laini Taylor, continuando ad amarli. Adesso non so piè in quale rilettura cimentarmi, quindi se conoscete autrici/autori con uno stile di scrittura simile ai loro fatemi sapere.

What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?


"L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre" di MarilΓΉ Oliva: questo libro mi Γ¨ stato regalato da una mia amica e rientra nel filone delle rivisitazioni dei poemi omerici, che a me piacciono moltissimo. Ho sempre amato l'Iliade e l'Odissea, quest'ultima in particolare, quindi qualsiasi opera che ne parli in modo innovativo mi attira subito. In questo caso si tratta de "L'Odissea" narrata dal punto di vista delle figure femminili. Mi aspettavo dunque un grande approfondimento di queste ultime anche con invenzioni dell'autrice. Invece la Oliva si attiene moltissimo al testo originale, arrivando addirittura a spiegare i leggerissimi cambiamenti inseriti nel corso del racconto alla fine del libro. Cambiamenti infinitesimali, come la posizione di un personaggio in un luogo rispetto ad un altro, la visione di una determinata scena che in realtΓ  il personaggio in questione non avrebbe dovuto vedere, davvero, sono cose abbastanza irrilevanti e che servono solo per narrare gli avvenimenti salienti e descrivere le reazioni di Odisseo, che spesso non vengono viste dalle donne. Mi sono dunque ritrovata davanti ad un'opera che mi ha dato molto poco, se non un bel ripasso dell'Odissea. I fatti narrati dal punto di vista delle diverse donne, ognuna con un capitolo per sΓ©, sono esattamente gli stessi presenti nel poema e le reazioni, i pensieri dei personaggi femminili sono anch'essi presenti nell'originale. Certo, sono messi in forma di prosa, mantenendo perΓ² una certa musicalitΓ  dovuta all'utilizzo di epiteti, termini in greco e alla stessa struttura delle frasi. Insomma sono rimasta un po' delusa, avrei preferito qualcosa alla maniera della Miller, in cui il/la protagonista viene approfondito/a traendo spunto da diversi miti ed aggiungendovi tutta la fantasia dell'autrice, di modo da renderlo un personaggio a tutto tondo ed avvicinarlo al lettore. Questo libro non era quello che stavo cercando. È sicuramente una lettura che potrebbe risultare utile nell'ambito dello studio scolastico dei poemi omerici, come una sorta di ripasso e aiuto nella comprensione di alcune scene, vengono spiegati molto bene anche tutti gli epiteti utilizzati e i termini in greco sono deducibili, nella maggior parte dei casi. Al di fuori della scuola Γ¨ soltanto una lettura molto veloce, io ci ho impiegato meno di una giornata, che fa tornare alla mente ciΓ² che si Γ¨ studiato e tenta di dare rilievo alle figure femminili, ricordandoci tutte quelle che erano presenti nell'opera, inserendole nella loro scena con le loro caratteristiche di base. Unico punto di spicco i capitoletti di Atena, molto piΓΉ interessanti di tutto il resto.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"La Chimera di Praga" di Laini Taylor: non mi Γ¨ ancora arrivato ed io sono tutt'ora in blocco totale. Non voglio uscire da questo mio umore sognante e volto all'esplorazione di mondi magnifici, quindi non posso fare altro che aspettare.

Voi cosa state leggendo?
Avete consigli per me?


Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter