W...W...W...Wednesdays n°67 - Chimere e magia
W...W...W...Wednesdays n°67
Ciao a tutti lettori,
oggi avevo un solo corso, per il resto del giorno mi dedicherΓ² a recuperare alcune lezioni preregistrate, ma al momento mi sto prendendo una pausa. La vostra mattinata com'Γ¨ andata?
Ma torniamo ai libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Reading, nella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:
- What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
- What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
- What do you think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?
Di nuovo nulla. Ho terminato un libro ieri e adesso sto pensando a cosa leggere in seguito.
What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?
"La Canzone di Achille" di Madeline Miller: sempre in ambito riletture ho concluso questo volume, con l'idea di andare un po' a salti, ma alla fine invece mi sono ritrovata a rileggerlo tutto, ogni singola scena. Continua a piacermi moltissimo e anzi, mi piacerebbe analizzare meglio alcune scelte dell'autrice nel distaccarsi dall'Iliade. Ho trovato i personaggi approfonditi in maniera squisita, anche se continuo ad essere un po' irritata dal comportamento di Patrloclo e dal suo costante sminuirsi. Bellissime le atmosfere e le ambientazioni. Infine la seconda parte, quindi dalla Guerra di Troia, continua ad essere quella meno riuscita e meno interessante, ma più per il cambiamento di Achille che per altro. Vediamo Achille trasformarsi nell'aristos achaion (il migliore fra i Greci), imbevuto di arroganza e sete di gloria e questo toglie umanità ad un personaggi che nella prima parte avevamo visto così sensibile e tenero.
"La Chimera di Praga" di Laini Taylor: sì, credeteci, mi è arrivato. Finalmente l'ho ricevuto dopo più di una settimana di attesa e la mia gioia è stata tanta. à arrivato lunedì e l'ho terminato ieri, o meglio ne ho concluso la rilettura. Lo so che ve ne ho parlato fino allo sfinimento, ma mai dal punto di vista contenutistico, quindi devo rimediare.
Ad una seconda lettura a distanza di circa 6 anni non ho provato le stesse sensazioni di un tempo, i colpi di scena non mi hanno scombussolata allo stesso modo e la storia in sé ha avuto su di me un impatto più tiepido, per così dire. Amo la storia e ne vedo ancora il fascino, tanto da voler proseguire nella serie, dico solo che la meraviglia e lo shock non sono stati gli stessi, com'è normale durante una rilettura. Continuo ad apprezzare tantissimo lo stile dell'autrice, con immagini da favola e descrizioni molto poetiche e credo che il mondo da lei creato sia molto innovativo ed estremamente interessante. Credo che ve parlerò meglio a breve.
What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?
Ho due opzioni: mettermi a cercare una copia usata de "La CittΓ di Sabbia" e quindi proseguire con la serie oppure cimentarmi in "Piranesi di Susanna Clarke, mantenendo comunque l'atmosfera magica e molto descrittiva. Devo pensarci un attimo, anche dal punto di vista dei tempi. Devo capire se riesco ad aspettare ancora una settimana per ricevere il primo libro o se nel frattempo ho bisogno di leggere qualcos'altro. Vi farΓ² sapere.
E voi?
State attendendo le nuove edizioni de "La Chimera di Praga" per approcciarvi alla serie? O non vi ispira?
Come sono andate le vostre letture?
Una rilettura de La canzone di Achille mi tenta, fosse solo che l'ho letto in inglese ma mai in italiano... perΓ² credo che prima leggerΓ² Circe, della stessa autrice :)
RispondiEliminaCiao Katerina!
EliminaRilettura consigliatissimaπ
Com'Γ¨ in Inglese? A me farebbe stranissimo leggere tutti i nomi diversi.
"Circe" l'ho letto prima de "La Canzone di Achille" e mi Γ¨ piaciuto meno. C'Γ¨ qualcosa nello stile di scrittura che non mi ha convinto molto. In caso comunque fammi sapere cosa ne pensi