W...W...W...Wednesdays n°65 - tra mondi fantastici e temi di vita reale

   W...W...W...Wednesdays n°65


Ciao a tutti lettori,
come state?
Io mi sento ancora come se fossi indietro con tutto e per i corsi di Tedesco questo corrisponde alla realtà, ma non sono stressata come al solito. Ogni tanto mi viene l'ansia se ci penso, ma dura poco e mi sono messa a recuperare le cose che ho tralasciato, quindi mi sto già rimettendo in pari.

Ma parliamo di i libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading? - Cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? - Cos'hai appena finito di leggere?
  • What do you  think you'll read next? - Cosa pensi di leggere successivamente?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?

Da quanto ho terminato "Il Mare Senza Stelle" di Erin Morgenstern non riesco a leggere altro. Pensate che lo sto rileggendo perché ho bisogno di qualcosa di simile e non trovando niente ricado nella rilettura immediata. Avevo intenzione di rileggere "La Chimera di Praga" di Laini Taylor, per rimanere in tema mondi fantastici e stili di scrittura particolari, ma lo volevo nell'edizione che avevo letto al tempo, quindi circa 6 anni fa, quella con la copertina bianca con la pima blu, per intenderci. Purtroppo è stata messa fuori catalogo, assieme alle altre della serie, in vista di una ripubblicazione con copertine differenti il 20 maggio. Non sarebbe un problema prenderli nelle edizioni nuove, se non fosse che non mi piacciono per nulla le copertine. Potrebbe sembrarvi un dettaglio da poco, ma non mentite, anche voi prestate attenzione alle immagini di copertina e queste influenzano i vostri acquisti. Nel mio caso è uguale, se la copertina non mi attira non sono propensa a leggere il libro, oppure tento di trovarlo in un'edizione differente. Per fortuna ho trovato il libro nell'edizione che voglio io usato, ma messo benissimo. Dovrebbe arrivarmi nel corso della prossima settimana.

What did you recently finish reading?
Cosa hai appena finito di leggere?

"Concrete Rose" di Angie Thomas: prequel di "The Hate U Give" con come protagonista il padre di Starr, Maverick. Questo libro mi è piaciuto molto. Devo dire che il fatto di averlo letto anni dopo il seguito mi ha fatto un po' strano, perché non sono riuscita a cogliere subito i collegamenti a vari episodi. Però ero super coinvolta e pur sapendo più o meno come sarebbe andato a finire mi sono preoccupata tantissimo per Maverick e Lisa. La Thomas è riuscita di nuovo a farmi entrare nella mente del suo protagonista soprattutto tramite lo stile di scrittura e il punto di vista. Infatti la storia è raccontata da Maverick in prima persona e scritta come se stesse parlando lui, con il suo slang e il suo modo di parlare. L'autrice è bravissima in questo, nel far provare al lettore ciò che sta provando il protagonista e nel vedere tutto attraverso i suoi occhi. La storia in sé si incentra principalmente sulle gang e su cosa significhi avere un figlio quando non si è ancora maggiorenni. Terminata la lettura mi sono dedicata ad una rilettura completa di "The Hate U Give" e "On The Come Up" per cogliere tutti i rimandi ed analizzare Garden Heights nella sua interezza e devo dire che vi consiglio di rileggerli, ne trarrete molto.

"Il Mare Senza Stelle" di Erin Morgenstern: su questo nom mi dilungo perché vi ho già scritto una recensione in merito, ma vi basti sapere che lo reputo uno dei libri migliori che io abbia mai letto. La Morgenstern si supera rispetto a "Il Circo della Notte", il suo stile di scrittura matura e la struttura del romanzo si complica notevolmente. Mantiene le atmosfere misteriose e meravigliose e le lunghe descrizioni degli ambienti. Qualche problema sui personaggi permane, ma si sa che non sono il suo focus.
What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"La Città di Sabbia" di Laini Taylor: vi ho detto che rileggerò il primo volume e per non parlarvene di nuovo, vi assicuro che dopo mi darò alla ricerca del secondo, quindi questo qui in questa edizione stupenda. (Come sempre quella nuova con la ragazza fumosa di profilo  dipinta di rosso e al cui interno si intravede il profilo di una città, non è di mio gusto). Avevo provato a leggere questo secondo volume tre anni fa, ma se vi ricordate non era andata molto bene. L'avevo preso in biblioteca in Germania ed era davvero troppo complicato, mi cono resa conto che cambiare lingua tra un volume e l'altro non funziona, soprattutto se si tratta di un Fantasy. Quindi l'ho abbandonato, con il proposito di leggerlo in Italiano e poi non l'ho più comprato. Eccoci dunque qui alla ricerca dei libri fuori catalogo. L'unica cosa positiva che posso dire della nuova edizione di questo volume è che comprende "Notte di Marionette e Torte",  una novella spin-off che era uscita solo in e-book. In caso dovesse interessarmi prenderò in considerazione l'idea di acquistarlo, solo ed esclusivamente per questo motivo. Poi, mettiamo in chiaro che a livello di traduzione e cura dell'edizione non ne so nulla, mi sto basando esclusivamente su fattori estetici.

E voi cosa state leggendo?
Conoscete i libri da me citati?
Avete mai letto qualcosa della Taylor o della Morgenstern?


Commenti

Post più popolari

Flag Counter