April: Dublino, Libri in Inglese, Canti Irlandesi

April: 
Dublino, Libri in Inglese, Canti Irlandesi



Ciao a tutti lettori,
eccomi qui con il recap del mese di Aprile.
Oggi Γ¨ stata una giornata iniziata male, poi migliorata e poi crollata di nuovo, quindi al momento ho proprio bisogno di distrarmi. Ed Γ¨ per questo che condividerΓ² con voi l'andamento del mese trascorso.
Spero vi piaccia!

Dublino. dal 31 marzo al 6 aprile sono stata in gita in questa cittΓ  con la scuola.
Ci era stato anticipato che  ci sarebbe stato molto vento, com'Γ¨ tipico per Dublino e avrebbe fatto freddo. Ma non ero pronta a ciΓ² che mi sono trovata davanti. 
Il vento era fortissimo e gelido, ti sferzava il viso, i capelli, i vestiti, a volte era talmente forte che avevi la sensazione di essere spinto indietro. Aggiungeteci poi la pioggia, perché sì, ci avevano detto che il tempo cambiava da un momento all'altro, ma ha sempre piovuto. E non sto esagerando. Se ci andava bene era nuvoloso, in un'intera settimana abbiamo visto il sole due volte e per una cosa come dieci minuti. Davvero, dal punto di vista del tempo non avrei resistito un giorno di più, mi sarei depressa.
Per quanto riguarda le visite invece sono state abbastanza interessanti. Soprattutto il giro iniziale della cittΓ , tenuto da una guida molto simpatica che aveva il nome della regina delle fate e la visita al Trinity College che comprendeva anche la Biblioteca.
Per quanto riguarda quest'ultima mi aspettavo qualcosa di monumentale, un'immensa stanza piena di librerie alte finora al soffitto, con scale che ti consentissero di raggiungere i volumi piΓΉ in alto. Insomma, una biblioteca da favola, o forse solo quella di Hogwarts. Fatto sta che sono rimasta delusa. La Long Room, che costituisce la biblioteca vera e propria Γ¨ una sala grande, ma non immensa ed Γ¨ in pratica costituita da un lungo corridoio. Bella l'atmosfera, sicuramente, ma ci sono rimasta male comunque. 
(Aggiornamento: ho scoperto che alcune scene di Harry Potter sono davvero state girate nella Old Library, quindi Γ¨ proprio quella la Biblioteca di Hogwarts. Errore mio. Eppure io mi aspettavo molto di piΓΉ. Nella mia immaginazione Γ¨ custodita una biblioteca grandiosa, una sorta di edificio immenso il cui mobilio Γ¨ composto solo da librerie.)
Abbiamo poi visitato la fabbrica delle Guinness, di cui non me ne importava proprio nulla, e la Kilmainham Jail, che non mi interessava particolarmente. Ad alcune persone piace vistare le prigioni, ma io non sono tra quelle.
Infine siamo stati una sera a Howth, un piccolo villaggio di pescatori. Il tempo non era dei migliori e nemmeno l'orario, Γ¨ stata un'immersione nel buio piΓΉ profondo.
Termino con un breve appunto riguardo al viaggio in aereo. È andato tutto bene e per me viaggiare con questo mezzo di trasporto Γ¨ normale, non mi ha mai inquietata. C'Γ¨ stato solo un piccolo problema al check-in. Avevo portato il mio solito thermos contenente un tΓ¨, il problema Γ¨ che avrei dovuto svuotarlo prima dei controlli, cosa che invece non ho fatto. Sono quindi dovuta andare a svuotarlo e rifare il check-in perdendo in questo modo la classe e precipitando in un  baratro di stress e tensione dovuto alla paura di aver perso i miei compagni senza che nessuno se ne fosse accorto.

Libri in Inglese. Come conseguenza della gita in Irlanda non potevo non andare nelle librerie e portarmi a casa dei libri in inglese. Ho quindi scoperto questa libreria molto carina, la Eason, che mi ha riportata nel mondo dei libri in lingua. 
La suddivisione non era delle migliori, perchΓ© era abbastanza generica, nel senso che la maggior parte dei volumi si suddivideva tra fiction e non fiction, senza sottocategorie.
Devo però fare un apprezzamento per la sezione Young Adult, ve ne erano tre scaffali pieni, quanto vorrei che vi dessero così tanta importanza anche in italia! Da noi è proprio ignorata.
Ad ogni modo ho acquistato "Harry Potter and The Chamber of Secrets" nell'edizione per il ventesimo anniversario della pubblicazione ed in particolare quello della casata Corvonero per mia sorella (io invece sono Tassorosso). E poi per me "State of Sorrow" di Melinda Salisbury, la stessa autrice di "The Sin Eater's Daughter", romanzo che Γ¨ nella mia Tbr da fin troppo tempo.

Canti Irlandesi. A Dublino abbiamo poi trascorso una serata in un pub in cui ci hanno insegnato dei canti tradizionali irlandesi e dei balli di gruppo. È stato molto divertente e ne conservo davvero un bel ricordo. Quei canti si sono impressi nella mia memoria e mi riporteranno sempre a quella serata. In particolare sono ossessionata dal canto "Dirty Old Town", è lento al punto giusto, mi piace il testo e il ritmo non è da meno.

Per quanto riguarda i libri sto migliorando, molto lentamente, ma sta accadendo. A Febbraio ero a quota uno, a Marzo sono salita a due ed ora a tre
Di questo passo il mese prossimo sarΓ² a quattro, un miglioramento notevole.
Di questi, due mi sono piaciuti molto e uno Γ¨ stato carino, anche se non propriamente il mio genere, ma quello di mia sorella, infatti Γ¨ stato un suo prestito.


"Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley: ho letto questo libro per un Gruppo di Lettura ideato da Midori. Non conoscevo l'autrice, ma dopo essere andata a leggere la trama del romanzo, mi attirava, ho quindi deciso di partecipare.
Questo libro mi Γ¨ piaciuto molto, Γ¨ un High Fantasy Ucronico, ovvero immagina dei fatti storici in maniera differente. in questo caso le vicende di re Arthur (ArtΓΉ) e dei Cavalieri della Tavola Rotonda vengono narrate dalla donne che sono state significative nella loro vita, le madri, la sorelle, le mogli, le zie... dandoci in questo modo un punto di vista innovativo e dando una voce a quelle personalitΓ  che hanno sempre rivestito dei ruoli di supporto ai protagonisti uomini.
Lo stile di scrittura mi Γ¨ piaciuto molto, presenta delle belle immagini, molto evocative e la storia in sΓ© Γ¨ stata resa in una maniera interessante.
Avrete a breve il riassunto delle ultime Tappe e la Recensione.
Voto: πŸŒŸπŸŒŸπŸŒŸπŸŒŸ Scintillante


"Annientamento" di Jeff Vandermeer: questo volume, appartenente al genere del New Weird mi Γ¨ piaciuto davvero tanto. 
Sono stata conquistata dal senso di angoscia persistente che permea tutta la storia, da questa sensazione di minaccia invisibile sempre in agguato.
Non ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quelli secondari, ai quali non Γ¨ stato dato lo spazio adeguato.
Ho poi faticato inizialmente ad entrare in sintonia con lo stile di scrittura, molto distacco ed oggettivo , ma poi ci ho fatto l'abitudine.
Mi sono poi piaciute molto le descrizioni del paesaggio e della natura mutevole ed aliena dell'Area X, ritengo che siano state trattate molto bene.
Voto: 🌟🌟🌟🌟 Scintillante



"Buchi nel Deserto" di Louis Sachar: questo libro Γ¨ molto strano. Si tratta di un libro per ragazzi (Middle Grade) che narra la storia di Stanley Yelnats, il quale Γ¨ spedito al Campo Lago Verde per rimettere la testa a posto dopo essere stato accusato del furto delle scarpe di un famoso giocatore di basket. Qui, nel bel mezzo di una distesa di sabbia, dovrΓ  scavare un buco al giorno e questo dovrebbe ricordarlo sulla retta via. Le cose strane sono lo stile di scrittura, che Γ¨ molto divertente e descrive perfettamente le condizioni dei ragazzi nel campo, e la storia in sΓ©, che si alterna tra passato e futuro, toccando anche temi di una certa rilevanza, come il razzismo. Tutto Γ¨ espresso in maniera molto semplice, chiarissima, perfetta per dei ragazzini. la storia ha un ritmo molto veloce e si basa molto sui dialoghi. Non Γ¨ propriamente il mio genere,  ma Γ¨ sicuramente un libro particolare in senso positivo.
Voto: 🌟🌟🌟 Brillante


*Come al solito vi ricordo che cliccando sui titoli verrete rimandati alla mia recensione.

Ho poi portato a termine una rilettura, ovvero quella di "Stardust" di Neil Gaiman, che continua a piacermi tantissimo. Adesso devo assolutamente recuperare altri libri dell'autore, perchΓ© mi sono nuovamente approcciata al suo stile e mi piace troppo. Per saperne di piΓΉ vi rimando al post in cui ho analizzato nel dettaglio la mia esperienza.




Desidero adesso condividere con voi alcuni dei post migliori di questo mese, quelli che mi hanno colpita di piΓΉ. Ho visto quest'idea in molto blog inglesi e anche su Feeling Bookish e l'ho trovata una cosa talmente carina da voler iniziare anch'io.

🌺 Libri, libretti, libracci - 25th World Book Day: my top 3 of sci-fi
post in cui in occasione della Giornata Mondiale del Libro Franci condivide tre consigli nel genere della Fantascienza.

🌺 La lettrice sulle Nuvole - 25th World Book Day: My top 3 of... Fantasy
Sempre per la Giornata Mondiale del Libro, Chiara ci propone 3 dei suoi Fantasy preferiti.

🌺 Leggendo Romance - 25th World Book Day: My Top 3 of Dystopia
Lo stesso vale per Deborah, questa volta per il genere Distopico.

🌺 A Book A Thought - Books I'm Dying to Re-Read #1
In cui Sofi, una ragazza argentina che tiene un blog in inglese, parla dei libri che vuole assolutamente rileggere.

🌺 Bookmark Your Thoughts - Bookish Things I've Changed My Mind About
Qui Jenna, una ragazza canadese, elenca delle cose riguardo alle quali ha cambiato opinione in ambito letterario.

E per oggi Γ¨ tutto. Spero che voi abbiate avuto un bel mese di letture, ci sentiamo presto!

Cosa ne pensate di quest'aggiunta dei post che mi sono piaciuti ai Wrap Up?
 Com'Γ¨ andato il vostro mese?
Martha




Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter