Gruppo di Lettura - "Le Nebbie di Avalon" Recupero Prima tappa

Gruppo di Lettura 
"Le Nebbie di Avalon" 
- Recupero Prima Tappa -


Ciao a tutti lettori,
Come potete vedere ho deciso di partecipare ad un altro gruppo di lettura.
Dopo il primo che ho organizzato con Amaranth e che mi Γ¨ piaciuto tantissimo adesso sono qui nel ruolo di partecipante al GdL di Midori per il libro "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley.
Non conoscevo questo libro, se non per sentito dire, poi Midori ne ha parlato in un post e mi sono incuriosita andando a cercare la trama. Mi ispirava molto, quindi ho deciso di partecipare e leggerlo assieme agli altri.

Porgo nuovamente le mie scuse per essermi persa le prime due tappe, ma ho avuto qualche problema nel procurarmi il suddetto volume.

Ma di cosa parla questo libro? probabilmente lo saprete tutti, perchΓ© Γ¨ molto famoso, ma se siete nella mia stessa situazione e il titolo non vi dice proprio nulla o al massimo vi lascia un vago senso di riconoscimento seguito dal pensiero "Io l'ho giΓ  sentito da qualche parte" necessiterete di questo breve riassunto.

La storia ci viene narrata dalla maga Morgaine, che ormai anziana, ripercorre la propria vita raccontandoci la storia di Camelot. Ma lo fa in un modo originale, non si basa sui Cavalieri della Tavola Rotonda e su Re ArtΓΉ, invece riporta le testimonianze e i punti di vista delle donne; mogli, madri, figlie, sorelle, maghe, tutte le donne che hanno sempre avuto un ruolo marginale in questa vicende acquistano significato e possono finalmente dire la loro.

Passiamo adesso ad un riassunto della prima tappa.

I 

 cap 1-4

La storia comincia con un Prologo molto interessante narrato dal punto di vista di Morgaine, che ormai anziana, ci spiega come abbia deciso di narrare la storia di Camelot, come i suoi poteri le abbiano permesso di riportare fatti antecedenti alla sua nascita o accaduti in sua assenza e sottolinea l'importanza della sua versione, perchΓ© questi fatti non vengano dimenticati o classificati come leggende, dato che sicuramente saranno raccontate da dei cristiani che le sconvolgeranno.

Ci troviamo poi a Tintagel, in Cornovaglia, dove Igraine riceve una visita da parte della sorella Viviane e del Merlino. Lo scopo di questa visita Γ¨ comunicare il suo destino, ovvero quello di mettere al mondo il prossimo Sommo Re che permetterΓ  l sconfitta del popolo dei Sassoni e porterΓ  la pace. Il problema Γ¨ che lei non lo avrΓ  da suo marito Gorlois, ma da Uther.
Quando poi suo marito decide di portarla con sΓ© a Londinium per assistere alla nomina del nuovo Sommo Re, Igraine incontrerΓ  Uther. Il capitolo quarto si conclude con la scoperta del legame profondo che lega Igraine a Uther, un vincolo che risale a d una vita precedente.

Innanzitutto devo parlarvi di Vivane, il primo personaggio che ho odiato fin da subito. Essendo la Sacerdotessa dell'Isola di Avalon si sente superiore a tutti, crede di poter imporre il proprio volere come le pare, Γ¨ una manipolatrice, che fa di tutto per convincere sua sorella a tradire il marito. Sebbene questo tradimento possa salvare il reame, ciΓ² non significa che lei possa comandare Igraine a bacchetta. Magari se le avesse spiegato fin da subito cosa la legava a Uther, le cose sarebbero state piΓΉ chiare, ma presentarle i fatti in questo modo Γ¨ orribile. Ha sempre trattato la sorella come una merce di scambio, l'ha data in sposa a Gorlois contro il suo volere e l'ha lasciata a se stessa per quattro anni, sola e disperata.

Ci tiene tutti in pugno. Come fa a esercitare un tale potere su tutti noi?

Stava cadendo vittima, come tutti, della forza incantatrice di Viviane, una forza che rendeva chiunque una pedina nelle sue mani.

Ma a Igraine non sfuggì l'occhiata che Viviane aveva scambiato con il Merlino. Quell'occhiata era chiara come un libro aperto: Lascia stare per ora. Le farò cambiare idea io, come sempre.

Poi Gorlois. Inizialmente non ho colto il suo lato malvagio, perchΓ© la visione che avevo di lui era legata ai sentimenti che provava Igraine, la quale lo definiva un uomo buono, gentile, che aveva fatto di tutto per lei. No, proprio no. Sicuramente era l'unica persona alla quale lei abbia potuto affidarsi per quattro lunghissimi anni, quindi in lui ha visto una sorta di salvatore e al contempo un carceriere, ma lui la tratta davvero male. Sono presenti piΓΉ episodi in cui la picchia, le lascia dei lividi stringendole troppo forte il polso o la schiaffeggia e tutto ciΓ² senza chiederle spiegazioni, solo basandosi sulla sua gelosia e sulla sua rabbia irrazionale. E per fortuna che Igraine si ribella, sebbene non ci riesca piΓΉ di tanto, ma una qualsiasi altra donna con meno carattere sarebbe completamente assoggettata al marito.
Vi lascio degli esempi:

Gorlois alzò la mano e la colpì sulla bocca, non molto forte.
<<Mia signora, non fare la capricciosa con me! Ti ho detto di evitarlo. Obbedisci! Lo so che tu sei casta e onesta, ma Γ¨ di lui che non mi fido, e mi addolorerebbe sentire le donne parlare male di te.>>
<<Oh, non c'Γ¨ mante piΓΉ maligna di quella di una donna virtuosa... forse solo quella di un prete Γ¨ peggiore...>> commentΓ² Igraine, stizzita Si massaggiava la bocca dove lo schiaffo di Grolois l'aveva colpita sul labbro e sui denti.

E poi Gorlois chiede scusa dandole del denaro con sui lei possa andare a fare compere al mercato e lei lo accetta! Ma no!

Lei capì che era il suo modo burbero per chiederle scusa per i sospetti e lo schiaffo, e si commosse.

Ecco, con Igraine ho un rapporto di amore-odio, nel seno che per la maggior parte del tempo mi piace molto, la stimo per il coraggio che ha nel rispondere al marito, nell'opporsi alla sorella e per la sua voglia d'indipendenza. Poi perΓ² ci sono dei momenti in cui prende delle decisioni talmente stupide, come il fatto di perdonare Gorlois cosΓ¬, come se niente fosse, o di trattarlo bene perchΓ© sa che morirΓ  a breve, insomma non le comprendo.

Infine il colpo di scena a fine capitolo. Non mi aspettavo una cosa simile. Quel sogno-visione-ricordo della sua vita precedente Γ¨ stato molto bello, sebbene io non abbia subito capito cosa suggerisse. Mi sembrava troppo strano. 

Termino che dei brevi commenti non inerenti al contenuto.
Lo stile di scrittura mi sta piacendo, sebbene me lo aspettassi piΓΉ coinvolgente.
Il ritmo narrativo Γ¨ abbastanza veloce e i colpi di scena sono ben orchestrati.
Il fatto di conoscere i personaggi poco a poco, attraverso gli occhi di Igraine Γ¨ un'esperienza entusiasmante, mi piace molto questa modalitΓ  di presentazione e caratterizzazione.

Per il momento Γ¨ tutto, spero di riuscire a pubblicarvi il Recupero della Seconda Tappa in giornata (ho appena iniziato il cap 7) e vi lascio con il calendario del Gruppo di lettura. La Terza tappa purtroppo non riuscirΓ² a pubblicarla oggi, quindi sarΓ² ancora in ritardo, ma nel corso della settimana ci sarΓ  di sicuro sul blog.


Cosa ne pensate finora? Vi sembra carino? Lo state leggendo anche voi?
Martha






Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter