February: Stress, Spettacoli, Rosa

February: 
Stress, Spettacoli, Rosa




Ciao a tutti lettori,
siamo giunti alla fine del mese di febbraio e sono in ritardo con questo Wrap Up, ma sorvoliamo su quest'ultimo punto e passiamo al riassunto di Febbraio.

Stress. Questo mese Γ¨ stato una full immersion nelle verifiche e nelle interrogazioni, un concentrato di stress, ansia e pressione che mi ha portata all'esasperazione. Non vedevo l'ora che finisse.

Rosa perchΓ© questo Γ¨ stato in mese di San valentino e tento sempre di vestirmi di rosa per l'occasione, perchΓ© Γ¨ il colore che vi associo, ma soprattutto perchΓ© mi rende felice, mi sento a mio agio e il mio umore Γ¨ migliore del solito.

Spettacoli. Questo mese ho visto due spettacoli con la mia classe: La Locandiera di Goldoni e Die Mauer - Il Muro di Marco Cortesi e Mara Moschini.
Il primo Γ¨ stato carino, perΓ² nulla di piΓΉ. C'erano delle scene troppo statiche in cui i personaggi camminavano da una parte all'altra del palco continuando a parlare tra di loro senza cambiare minimamente il tono, queste risultavano noiose alla lunga e non suscitavano il riso come avrebbero dovuto. Nel complesso mi Γ¨ piaciuto abbastanza, ci sono stati alcuni espedienti che mi hanno fatta ridere, come l'esagerazione o il fatto di calcare su alcune parole e pronunciarle in modo da dare loro un significato diverso da quello che avrebbero ad un primo impatto. Forse ho analizzato troppo la recitazione, ma era il primo spettacolo che andavo a vedere da quando faccio parte del gruppo di Teatro e quindi il primo in cui mi sono trovata tra il pubblico o ho notato cose che la regista ci rimprovera, di cui perΓ² non ci accorgiamo sulla scena oppure consigli che ci dΓ  e che rendono un bell'effetto.
Per quanto riguarda il secondo, è stato meraviglioso. Gli attori sono riusciti a rendere gli avvenimenti storici accattivanti tramite una breve premessa iniziale e sono poi riusciti a coinvolgermi completamente nelle storie che hanno raccontato. Si tratta di due storie vere di persone che hanno vissuto durante il periodo del muro nella Berlino Est. Delle storie di coraggio, disperazione, rabbia, desiderio di rivalsa, amore e speranza. Più volte mi sono quasi emozionata, vivevo ciò che stavano raccontando assieme a quelle persone e soffrivo per loro e con loro. Questo coinvolgimento è stato orchestrato perfettamente anche tramite la riproduzione di suoni che derivano dalle registrazioni reali del tempo. È stata una rappresentazione bellissima, che non dimenticherò mai.

Per quanto riguarda i libri sono un disastro. Questo mese ho letto... un libro solo!
Sono sconvolta anch'io, credetemi. Ma sapete, dopo aver letto questo volume non mi sono più ripresa. Ero alla disperata ricerca di qualcosa di simile ed ho ricevuto dei consigli utilissimi in merito, ma non potevo andare in biblioteca a causa di tutte le verifiche ed interrogazioni che non mi davano tregua. Ho quindi iniziato a leggere qualche pagina di libri che avevo in sospeso o che desideravo leggere da tempo e che avevo in casa, ma niente riusciva a coinvolgermi. Quando poi il 19 febbraio è uscito "Shadowhunters - Regina dell'Aria e delle Tenebre" di Cassandra Clare pensavo di aver trovato la mia salvezza, invece non è stato così, l'ho iniziato e al momento è in pausa, non mi stava prendendo. Mi sono poi dedicata alla lettura di "C'era una volta la Ddr" di Anna Funder, per informarmi sul muro di Berlino in vista dello spettacolo sopracitato e questa è la mia lettura attuale, ne ho letto circa 40 pagine.


"Vox" di Christina Dalcher: questo libro mi Γ¨ piaciuto tantissimo. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, il worldbuilding e la storia in sΓ©. Ritengo che l'autrice sia riuscita a rendere benissimo l'idea di questo governo oppressivo che arriva a compiere dei gesti estremi che vanno contro tutti i diritti umani solo per arrivare al potere.
È stata una lettura estremamente coinvolgente e appassionante e, come ogni distopico che si rispetti, molto inquietante. Mi ha portata a riflettere sull'importanza della libertà di espressione e sulla capacità di parlare in maniera ragionevole.
Ci sono state delle piccole cose che mi hanno fatta storcere il naso, ma ci si puΓ² passare sopra. Leggetelo, vi prego.
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟 Abbagliante

*Vi ricordo che se cliccate sul titolo verrete rimandati alla recensione

E con questo abbiamo finito. È stato un mese povero in quanto alla quantità, ma ricco di contenuto.

Cosa ne pensate? L'avete letto? Com'Γ¨ andato il vostro mese?

Martha

Commenti

  1. Sto leggendo tanti di quei "bei" commenti sul terzo di the Dark artificies che mi sta passando la voglia di iniziare la trilogia 🀣 Vox mi incuriosisce parecchio!
    Spero che nel mese di marzo tu riesca a leggere di piΓΉ ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi dispiace. Io ho appunto evitato qualsiasi recensione in merito per non perdere la speranza, perΓ² questo capitolo conclusivo ha qualcosa che non va. "Signora della Mezzanotte", invece mi era piaciuto moltissimo, invece il secondo mi aveva delusa. Insomma, ho opinioni contrastanti.
      Leggilo! È strabiliante!
      Grazieeee. Spero tanto anch'io.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter