Teaser Tuesdays #19

Teaser Tuesdays #19

Ciao a tutti lettori,
Innanzitutto vorrei scusarmi con Midori per non aver pubblicato alcun post relativo al GdL  (se non sapete di cosa sto parlando ve lo spiego qui) nΓ© ieri nΓ© la settimana scorsa. Sto avendo dei problemi nel procurarmi il libro e gli impegni scolastici non sono d'aiuto. Entro questa settimana mi procurerΓ² il volume ad ogni costo e recupererΓ² le prime due tappe, farΓ² poi un post per il lunedΓ¬ successivo con una prima parte cumulativa dei capitoli iniziali e una seconda parte con la terza tappa aggiornata.

Comunque per il resto le cose stanno andando abbastanza bene. Tranne il fatto che sono raffreddata e sto andando avanti a tè e tisane con molto miele. Questo non alimenta la mia voglia di fare qualcosa di produttivo e spero davvero di essere in forma prima del 31 perché dopo parto per Dublino. Voi come state?

Ma parlando di libri eccoci qui con la rubrica del martedΓ¬, il Teaser Tuesdays,  ideata dal blog  Should be reading

Di seguito vi riporto le regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo in una pagina a caso;
  • Condividi il contenuto della pagina che ti Γ¨ capitata (frasi, paragrafi...)
NON INCLUDERE SPOILERS!!!!

Al momento sto leggendo "Senza Sangue" di Alessandro Baricco, libro che ho trovato ieri in una biblioteca vicino a scuola mia. In realtΓ  avevo sempre snobbato quel posto perchΓ© pieno di universitari che ne hanno fatto il loro punto di ritrovo per studiare. Le rare volte in cui sono andata mi hanno intimato di fare silenzio oppure mi sono sentita inadeguata e comunque la mia concentrazione era inesistente. Ma ieri ci sono passata e sono andata nella sezione narrativa, scoprendo che la biblioteca Γ¨ abbastanza fornita. Andando poi, come mio solito, alla ricerca della sezione dedicata a Baricco, ho trovato quasi mezzo scaffale pieno solo dei suoi volumi. E dato che volevo da tempo leggere il libro sopracitato ho deciso che era giunto il momento.
Ad ogni modo mi sta piacendo, lo stile di quest'autore mi incanta come al solito e la storia mi sta prendendo. PerΓ² c'Γ¨ una presenza di scene di violenza descritte quasi con crudeltΓ , nel senso che l'uccisione di un bambino Γ¨ vista in maniera talmente oggettiva da fare ribrezzo, ma poi mi sono resa conto che era narrata cosΓ¬ perchΓ© vista attraverso gli occhi degli assassini, quindi la loro gelida indifferenza traspariva nella descrizione. Insomma, adesso la smetto e vi lascio all'estratto.



Guardami Roca. Ho detto di guardarmi. 
In tutta la guerra io ho sparato due volte, la prima era di notte contro nessuno, la seconda ho sparato a bruciapelo, a mio fratello.

Voglio dirti una cosa. SparerΓ² un'altra volta ancora, l'ultima.
Allora Roca cominciΓ² a gridare.
- IO NON C'ENTRO NIENTE.
- Tu non c'entri niente?
- NON C'ENTRO NIENTE CON L'OSPEDALE.
- COSA DIAVOLO DICI?
- IO FACEVO QUELLO CHE MI ORDINAVANO.
- TU...
- IO NON C'ERO QUANDO...

pag 31 - "Senza Sangue" di Alessandro Baricco

GiΓ . Quando...? Non lo saprete mai se non leggerete il libro. Lo so che questo Teaser magari non vi dice nulla, ma fidatevi, leggete qualcosa di Baricco e poi, ovviamente, ditemi se vi piace.
E questo Γ¨ tutto per oggi.

*Piccola nota a margine: questa non Γ¨ l'edizione del volume che sto leggendo, ma non riuscivo a trovare una foto che decente della mia, ovvero quella pubblicata nel 2002 dalla Rizzoli. Ad ogni modo penso che le copertine della nuova  collana Universale Economica Feltrinelli siano bellissime.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Vi piace l'autore? Avete letto o leggereste mai questo libro?
Martha



Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter