W...W...W...Wednesdays #23

W...W...W...Wednesdays #23

Ciao a tutti lettori,
questo Γ¨ l'ultimo giorno di vacanza e l'ansia e la pressione sono alle stelle. Sono stata sorteggiata per un'interrogazione che non volevo fare e il carico di lavoro mi sta crollando addosso. Per di piΓΉ tutti i miei piani di relax sono andati in fumo. Spero davvero di sopravvivere indenne a questa giornata, perchΓ© ho davvero i nervi a fior di pelle.

Ma adesso tiriamoci su parlando di libri con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading?
  • What did you recently finish reading?
  • What do you  think you'll read next?
What are you currently reading?



"Battle Royale" di Koushun Takami: questo libro mi sta piacendo. Lo vedo come un antenato di "Hunger Games" di Suzanne Collins di cui non ero a conoscenza, sebbene sia molto famoso. Adesso mi rendo conto che l'altro in confronto era nulla, nel senso che era davvero scritto per adolescenti, perchΓ© questo Γ¨ un romanzo dell'orrore. I protagonisti sono ragazzini di terza media, quindi di 14 anni, che sono costretti a combattere tra di loro e uccidersi, finchΓ© non resterΓ  un unico vincitore. Il fatto che siano cosΓ¬ piccoli rende il tutto ancora piΓΉ grottesco a pauroso, sebbene non si riesca ad entrare in contatto con loro a causa dello stile di scrittura asettico. Le descrizioni delle morti, una peggiore dell'altra, sono narrate in maniera perfettamente oggettiva e anche quando si parla di sentimenti questi non instaurano mai un coinvolgimento del lettore. Come vi dicevo nel post di ieri, inizialmente mi Γ¨ risultata una lettura un po' difficile, perchΓ© le prime morti sono state descritte nel minimo dettaglio ed erano di una crudeltΓ  tale che mi hanno disgustata moltissimo. Ad un certo punto ho dovuto interrompere la lettura per riprendermi dalla nausea che mi stava assalendo, era come se quei ragazzini uccisi fossero davanti ai miei occhi. Poi ho ripreso la lettura a distanza di qualche ora e le cose sono andate meglio, non posso ritenermi abituata a queste scene, ma le sopporto meglio di prima. Quindi avrete capito che sebbene lo stile di scrittura sia oggettivo riesce a coinvolgere il lettore nella storia, non chiedetemi come perchΓ© non ve lo so spiegare, ma sono molto presa dalla narrazione. 

"C'era una volta la Ddr" di Anna Funder: l'ho inserito qui perchè lo sto ancora leggendo, non temete, non l'ho messo in pausa come mio solito. Semplicemente vado a rilento e dopo una giornata di studio, ho bisogno di qualcosa che mi distragga, non di un saggio che mi ricordi le lezioni di storia, sebbene sia molto interessante. Insomma, a poco a poco vado avanti, lentamente.

"Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley: ebbene sì, è iniziato il Gruppo di Lettura e io sono al primo capitolo. Quanto sono indietro! Mi sta salendo l'ansia. Per il momento comunque mi sta piacendo, soprattutto il punto di vista e la narrazione in sé, si presenta coinvolgente fin dal primo istante.



What have you recently finish reading?

Avete notato la scomparsa di "Regina dell'Aria e delle Tenebre" dai miei libri in lettura e pensavate che l'avessi finito? Ah, illusi. Proprio no. L'ho messo in pausa e non ho ancora concluso nulla. Questa cosa mi mette molta tristezza.

What do you think you'll read next?



"Annientamento" Di Jeff VanderMeer: lo so, lo so, ve l'ho già presentato la scorsa settimana. Ma ho davvero voglia di leggerlo, non riesco ad immaginare un' altra lettura che non sia questa. È troppo stano (in senso positivo).


E voi cosa state leggendo? Lasciatemi il vostro WWW se vi va, passo volentieri!
Martha

Commenti

  1. Ciao Martha =),
    confesso di non aver mai letto "Le Nebbie di Avalon" sembra una lettura davvero molto coinvolgente e mi piacerebbe leggerlo, prima o poi, invece di " Annientamento" non lo conoscevo, ma ho letto la trama e mi potrebbe piacere e poi la cover mi piace un sacco !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sono felice che tu sia passata! Grazie!
      Sono assolutamente d'accordo.
      Fammi sapere in caso dovessi leggerli.

      Elimina
  2. Ciao! Ho amato la trilogia di Hunger Games e nonostante adesso mi sia allontanata da questo genere, devo ammettere che nutro molta curiosa su Battle Royale, quindi spero di leggerlo prima o poi. Annientamento volevo leggerlo dopo aver visto il film, ma a distanza di un annetto devo ammettere che ho perso un po' di interesse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      ne sono felice! Te lo consiglio vivamente.
      Peccato, io al momento l'ho appena scoperto, quindi sono molto curiosa. Ti farΓ² sapere.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter