Le cose che preferisco nei libri: un post super specifico

Le cose che preferisco nei libri

Ciao a tutti lettori,
oggi parliamo di piccoli dettagli che mi piace vedere nei libri.
Ho visto questo post da Taasia di Librae Paints Pages e mi Γ¨ piaciuto cosΓ¬ tanto da decidere di redigere la mia specifica versione.

Ambientazione: castello


Penso ancora che i castelli abbiano una loro magia, sicuramente questo mi deriva dalla strie di principesse della mia infanzia, ma ci sono ancora molto legata. I castelli possono essere dei luoghi favolosi, con le loro stanze immense, le ricche decorazioni e i lampadari di cristallo (e soprattutto le sale da ballo, ho sempre sognato di partecipare ad un ballo), ma al contempo possono essere molto spaventosi, con i loro corridoi tortuosi, le scale labirintiche, le  ombre che sembrano celare minacce inenarrabili.
Insomma, se questa Γ¨ l'ambientazione state sicuri che leggerΓ² il libro.

Spie


Ho adorato questa serie e mi piacerebbe moltissimo leggere altri libri che vedano come protagoniste delle ragazze spie. L'avevo letta anni fa, ma mi era piaciuta moltissimo la Gallagher Academy e il racconto di tutte le missioni sotto copertura.
Mi dispiace ancora di non essere mai riuscita concluderla, mi manca solo l'ultimo volume e per quanto i titoli siano discutibili, Γ¨ davvero una bella serie.
Se conoscete altri libri che parlino di spie fatemelo sapere!

Il Circo



Ma quanto carini sono i libri ambientati al circo? Vi Γ¨ qualcosa di estremamente affascinante. Le acrobazie, le luci, le risate, Γ¨ tutto l'ambiente ad avere qualcosa di straordinario. Quindi ovviamente quando lo si sceglie come ambientazione per un libro migliora tutto. Un'altra cosa interessante Γ¨ il fatto di vedere gli artisti durante la loro performance e poi alla fine di questa, dietro le quinte, e rimanere per un attimo disorientati.
Purtroppo non ho letto molti libri con quest'ambientazione, devo sicuramente recuperare.


Character-driven books


Non so se esista una traduzione in italiano per questa espressione, ma sta ad indicare quei libri che s'incentrano sui personaggi, quindi sulla loro storia, la loro caratterizzazione e crescita.
Se il libro non Γ¨ charcter-driven, allora Γ¨ plot-driven, il che significa che il fulcro della storia Γ¨ la trama e l'avanzamento di essa.
Preferisco questi libri perchΓ© quando leggo mi interesso sempre molto ai personaggi e voglio sempre che abbiano una buona caratterizzazione psicologica. Quando ciΓ² non accade, il libro non mi piacerΓ , per quanto altre componenti possano essere eseguite magistralmente.

I Sogni


Questo lo interpreto in due modi differenti: i libri che trattano di sogni e quelli che hanno un stile di scrittura onirico.
I primi mi piacciono perchΓ© i sogni mi hanno sempre affascinata e vederli descritti bene in un libro Γ¨ come averne esperienza personalmente.
I secondi invece sono quelli che mi isolano completamente dalla realtΓ , rimango incantata dallo stile e non vorrei piΓΉ staccarmene.

Teenager


Eh giΓ , pur leggendo tanti Fantasy e vedendo nei libri un mezzo per sfuggire alla realtΓ , a volte anch'io sento il bisogno di vedermi rappresentata e di ritrovare sulla carta situazioni e sensazioni che ho provato anch'io.
Ovviamente la trama dev'essere interessante e la rappresentazione dev'essere realistica. Non possono parlare come se fossero adulti, ma neanche come se fossero ancora bambini. Voglio un ritratto fedele.


Flashbacks


Ho una relazione di amore-odio con questi, ma ultimamente mi stanno piacendo. Questo accade perchΓ© danno maggiori informazioni sui personaggi, che quindi aumentando in tridimensionalitΓ 
PerΓ² non devono essere troppo lunghi, sennΓ² inizio ad annoiarmi e a voler tornare alla storia principale e devono essere strutturati bene. Se vengono introdotti perchΓ© il protagonista sta rivivendo dei momenti, ripensandoci, allora devono essere abbastanza chiari, se invece li si vuole rendere incomprensibili, come nel caso di un personaggio che abbia perso la memoria e veda soltanto degli sprazzi di quanto accaduto dev'esserci una lenta evoluzione ben strutturata.
Al contrario, se vi sono dei momenti in cui la storia si ferma solo per inserire delle vicende passate degli antenati del protagonista, allora non lo sopporto. La stessa cosa ci puΓ² essere raccontata in modo migliori, tramite delle storie o degli album di foto, tutto, ma non delle pagine in cui la storia torna indietro di anni e s'incentra su altri personaggi.

Ritmo narrativo lento


Mi piacciono i libri lunghi e con questo intendo dalle 600 pagine in su. Questi presentano spesso lunghe descrizioni e la trama sembra non proseguire mai.  Tuttavia non mi dΓ  il minimo fastidio, anzi, tutto il contrario. 
Sempre tornando al fatto che voglio sapere tutto dei personaggi, queste lunghe parentesi in cui si parla di uno di loro, della sua storia, dei suoi ricordi mi risultano estremamente interessanti. 
Anche se a volte Γ¨ abbastanza assurdo, nel senso che magari ci troviamo in una situazione molto dinamica, ad esempio una guerra, come accade solitamente nei Fantasy, e poi vi Γ¨ uno stacco su questo personaggio che inizia a riflettere sulla sua vita e svela un sacco di cose sul suo passato che non aveva mai detto ad anima viva. E in un angolo della mia mente mi chiedo "Ma non eravamo in guerra? Ma non dovresti pensare a salvarti la vita?", poi ignoro questa vocina e mi immergo in questo momento.

Le storie d'amore slow-burn


Odio l'insta-love, come potevate immaginare, lo si potrebbe intendere come amore a prima vista, ma molto peggio, nel senso che la relazione si svolge in modo talmente veloce da non riuscire nemmeno a starci dietro. Oltre a scoppiare a ridere perchΓ© Γ¨ impossibile, mi dΓ  molto sui nervi, perchΓ© ormai Γ¨ visto e rivisto.
Quindi a me piace l'esatto contrario, quelle storie d'amore lentissime, in pratica il libro potrebbe finire con il primo bacio, Questo perchΓ© apprezzo moltissimo tutta la fase di conoscenza dei due protagonisti, Γ¨ quella la parte che mi piace di piΓΉ.

E per il momento Γ¨ tutto.
In caso mi venissero in mente altre cose avrete un post di aggiornamento.
Cosa ne pensate? Avete libri da consigliarmi che rientrino in queste categorie?
E quali sono i vostri dettagli super specifici?
Martha


Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter