W... W... W... Wednesdays #37

W... W... W... Wednesdays #37

Ciao a tutti lettori,
ieri sono stata a Lipsia e conseguentemente oggi mi si sta riversando addosso la stanchezza.
Ad ogni modo la cittΓ  era molto bella, nel centro non era difficile orientarsi e sono felice di esserci andata.
Ho anche trovato una libreria molto carina con tutto il piano superiore adibito ai libri in Inglese. Non avevo mai visto un reparto cosΓ¬ ampio. Si andava dai classici ai Fantasy ai Contemporary, per innumerevoli scaffali. Poi sfogliando un libro mi sono accorta di una cosa strana, dopo l'ultima pagina era stato inserito un foglietto arancione della biblioteca con nomi e date di prestito e restituzione. Mi sono posta dei dubbi, non capivo se fossero in vendita, ma quanto pare sΓ¬, sembravano essere dei libri donati da un biblioteca, tenuti benissimo, praticamente nuovi. Se ci pensate Γ¨ triste che dei libri prima a disposizione di tutti adesso siano venduti. le biblioteche esistono per permettere a tutti di leggere, invece vendendoli li si limita al gruppo dei compratori. Spero solo che fossero delle copie in piΓΉ che la biblioteca non riusciva piΓΉ a tenere per mancanza di spazio, in quel caso avrei frainteso tutto.

Ma adesso passiamo alla rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading?
  • What did you recently finish reading?
  • What do you  think you'll read next?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Brave New World" di Aldous Huxley: Ebbene, sΓ¬, finalmente questo libro si trova in mio possesso. L'ho preso proprio nella libreria di cui vi parlavo.
Come sapete dalla prima volta in cui ve ne avevo parlato, la trama mi ispirava molto.
L'ho iniziato ieri in treno e sono rimasta molto colpita, il libro si apre su una visita guidata di un centro molto particolare, un edificio immenso in cui si creano dei bambini in boccetta. Bambini in serie, modificati in base al loro ruolo nella societΓ  da quando sono ancora embrioni. E anche dopo tramite l'elettroshock o altri metodi altrettanto crudeli.
I diritti fondamentali dell'uomo sembrano non esistere, le libertΓ  nemmeno, si tratta di un lavaggio del cervello dal quale non si puΓ² scampare in alcun modo. Come si puΓ² essere diversi se si vine plasmati in un certo modo da prima della nascita?
Eppure succede, ci sono delle anomalie, come quella di Bernard Marx, piΓΉ basso rispetto agli altri Alfa e con maggiori abilitΓ  manuali, lui non si sente parte del sistema.
La storia è abbastanza coinvolgente, ci si trova subito nel mezzo dell'azione, anche se lo stile di scrittura non è poi così facile. Ci sono moltissime cifre altissime scritte in lettere e molti termini specifici, è sicuramente fatto apposta, ma crea un attimo di confusione.
Pii ad un certo punto si alternano quattro fili conduttori, prima alternando pagine intere, pii paragrafi, poche frasi, infine una frase. Si salta da una scena all'altra con una rapiditΓ  disarmante, tentando di seguire tutte le storie in contemporanea. È stato un processo in crescendo sorprendente.
Quindi, giudizio finora: mi sta piacendo e mi sta sorprendendo piacevolmente.


What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?



"Nineteen Eighty-Four" di George Orwell: l'ho finito! Ce l'ho fatta!
Sto scrivendo un post in cui ve ne parlerΓ² piΓΉ nel dettaglio perΓ² intanto vi dico che mi Γ¨ piaciuto, anche se mi aspettavo tutt'altro. Il libro Γ¨ diviso in tre parti, di cui la prima mi Γ¨ piaciuta moltissimo, la seconda quasi per nulla e la terza l'ho apprezzata. Ci sono state della svolte nella trama che mi hanno delusa o fatta arrabbiare e una in particolare che mi ha annoiata molto. Nel complesso ve lo consiglio per il worldbuilding di sicuro, per l'impostazione della societΓ , per i dettagli inquietanti e per le riflessioni del protagonista.

"A Sud del Confine, A Ovest del Sole" di Haruki Murakami: non ho terminato questo libro, anzi, ne ho letto poco piΓΉ di 50 pagine, ma per me Γ¨ finito. Non andrΓ² avanti con la lettura perchΓ© lo sto odiando, mi disgusta. Non mi piace lo stile di scrittura, la trama, il protagonista, il ritmo narrativo, nulla. Ne saprete di piΓΉ a breve.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?

Non lo so ancora e non voglio pensarci. Mi sto concentrando su ciΓ² che sto leggendo ora, non voglio sapere cosa verrΓ  dopo. 

E voi? Come stanno andando le vostre letture?
Avete dei nuovi libri preferiti?
Martha



Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter