The Raven Cycle Readalong

The Raven Cycle Readalong


Ciao a tutti lettori,
sono appena venuta a conoscenza dell'esistenza di quest'evento e volevo parlarvene.
Quattro BookTuber americani hanno deciso di rileggere una delle loro serie preferite, ovvero The Raven Cycle di Maggie Stiefvater. Questo avverrΓ  nel mese di Settembre, si leggerΓ  un libro ogni settimana e probabilmente vi saranno dei video in cui ne discuteranno tutti assieme.

Se vi ricordate, vi avevo giΓ  parlato di quest'autrice. Di suo ho letto "La Corsa delle Onde", che Γ¨ diventato uno dei miei libri preferiti e "Shiver", primo libro dell'omonima serie, che non mi era piaciuto molto (vi ricordate la recensione?).
Ho tentato di rimuovere il secondo dalla mia memoria e di giustificarlo in quanto primo libro dell'autrice, quindi mi baso solo su "La Corsa delle Onde" nel dire che mi piace molto lo stile di scrittura della Stiefvater e trovo i mondi che crea molto entusiasmanti.
Eppure non ho mai letto altro di suo, non so nemmeno perchΓ©.

Questa lettura della serie capita proprio a pennello, finalmente la recupererΓ². Ne ho sentito parlare benissimo ed ho paura di restare delusa, ma speriamo bene.

Vi Γ¨ solo un piccolo intoppo, la serie non Γ¨ stata pubblicata interamente in Italia. Lo so, ci sono rimasta malissimo anch'io. Si tratta di una tetralogia di cui noi abbiamo solo i primi due volumi, quindi riuscirΓ² a leggere solo questi due e poi abbandonerΓ² il progetto, purtroppo. Non credo che avrΓ² un momento in cui deciderΓ² di continuarla in Inglese, quindi mi limiterΓ² ai libri di cui dispongo.

Detto questo vi parlo un po' meglio di questa sorta di Gruppo di Lettura.
Per il momento non abbiamo molti dettagli, anzi, ne sappiamo pochissimo, perΓ² una cosa certa Γ¨ che ognuno di questi BookTuber parlerΓ  di un libro, il suo preferito della serie, nel corso della rispettiva settimana. Quindi eccovi il programma:

1a settimana - "Raven Boys" - ZoΓ« del canale readbyzoΓ«
2a settimana - "Ladri di Sogni" - Lala di booksandlala
3a settimana - "Blue Lily, Lily Blue" - Kat di paperbackdreams
4a settimana - "The Raven King" - Ellias del canale omonimo

Per quanto riguarda la serie, invece, vi spiego un attimo di cosa tratta.
È una tetralogia Fantasy/Paranormal ambientata a Henrietta, in Virginia. Qui ogni anno alla vigilia di San Marco le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti. La nostra protagonista Γ¨ Blue, veggente anche lei, la quale proprio in questa notte vede l'anima di Gansey e comprende che lui Γ¨ quello della profezia, il ragazzo di cui si innamorerΓ  e che dovrΓ  uccidere. Egli Γ¨ uno dei Raven Boys, gli studenti della scuola privata Aglionbay, cosΓ¬ chiamati per riprendere lo stemma della scuola. Blue si ritroverΓ  a dover affrontare la profezia quando Gansey si presenterΓ  davanti alla sua porta chiedendo il suo aiuto per una strana ricerca.

Dalla trama non se ne deduce molto, ma sembra che la serie sia molto bella. È acclamata continuamente su BookTube, inserita in innumerevoli liste di libri preferiti e citata spessissimo in qualsiasi occasione.

Ovviamente l'unica parte che mi interessa al momento Γ¨ quella che riguarda le veggenti e le anime dei morti, il resto mi sembra poco interessante. E, ovviamente, vorrei sapere cosa si nasconde dietro al nome Raven Boys, sono sicura che c'Γ¨ molto di piΓΉ che non solo lo stemma della scuola. Al momento sto ipotizzando una qualcosa di simile a "Il Mulino dei Dodici Corvi", in cui i ragazzi apprendisti si trasformano in corvi. C'Γ¨ della magia e ci sono delle trasformazioni, me lo sento.

E con questo Γ¨ tutto per oggi. 

Conoscete la serie? L'avete letta?
Me la consigliereste?
Fatemi sapere!
Martha

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter