August: Tra Viaggi e Crolli Emotivi

August
Tra Viaggi e Crolli emotivi



Ciao a tutti lettori,
eccomi qui con il riepilogo del mese appena trascorso.

Viaggi. Questo mese sono stata in due città che più diverse non si può e per due motivi altrettanto opposti. La prima è Lipsia, per motivi di studio, diciamo così. Mi è piaciuta moltissimo. Il centro è abbastanza piccolo e quindi perfetto per me, così non rischio di perdermi in continuazione. Ho preso tante di quelle strade a caso, senza consultare la cartina, ma mi sono sempre ritrovata davanti alla chiesa. Ho anche trovato un bel parco di dimensioni modeste, di mio gradimento. Infine molte librerie. Ne ricordo in particolare una che è una sorta di antiquariato, la quale aveva esposti tanti classici in delle edizioni davvero belle. E un'altra in cui sono entrata, a due piani, quello inferiore per i libri in Tedesco e quello superiore per i libri in Inglese. La libraia alla quale mi sono rivolta per i libri in lingua ha iniziato a parlare a macchinetta in Inglese dandomi in due secondi tutte le informazioni da lei memorizzate, dopo di che mi ha fatto i complimenti per il mio Tedesco, le ho quindi rivolto un sorriso tirato e un po' imbarazzato. Arrivata al piano superiore, non riuscivo a credere ai miei occhi, una stanza piena di libri in lingua, non ne avevo mai visto una sezione così fornita. Era un sogno. Ho subito iniziato a cercare "Brave New World", che ho poi trovato e acquistato, per poi curiosare in giro. Spero tanto di poterci tornare, ho talmente tanta difficoltà a trovare in tempi brevi le mie letture in Inglese. Ve ne sono poi molte altre, nelle quali però non sono entrata, sennò non ne sarei più uscita e non avrei visto la città.
La seconda Γ¨ invece Tolosa, meta vacanziera per quest'anno della mia famiglia. Inizialmente sono rimasta delusa, perchΓ© non era come me l'aspettavo. È denominata "la ville rose" (la cittΓ  rosa), ma io non notavo tutto questo rosa e poi era molto grande, mi sono sentita sopraffatta. In seguito mi sono poi abituata, sebbene io non sia riuscita ad orientarmi minimamente e abbia rischiato di perdermi, come si sapeva che sarebbe accaduto. Ho poi notato il tanto famoso colore rosa, quello dei mattoni che compongono gli edifici originari. Un'amica di mio padre ci ha anche fatto da guida e le cose si sono fatte interessanti, abbiamo visitato degli hotel, che sarebbero dei palazzi, e ho dimostrato le mie rimembranze di Storia dell'Arte, domandandone una traduzione in Francese. Abbiamo poi visitato quattro chiese, quella di Saint Γ‰tienne,  Saint Sernin,  Tor e il convento dei Jacobins. La prima Γ¨ strana, Γ¨ come se fosse tutta spostata a destra, sembra che ne manchi una parte, all'interno Γ¨ lo stesso, tante piccole parti associate in periodi diversi. E dell'ultima ho visto davvero poco, siamo arrivati dieci minuti prima della chiusura per poi essere buttati fuori sotto una pioggia scrosciante.
Siamo poi passati per il Pont Neuf, per raggiungere l'ospedale La Grave.
E abbiamo anche visitato il Jardin des Plantes, un immenso parco molto carino.
Come dimenticare le librerie? La Fnac, con il suo piano enorme affollato di libri e Ombres Blanches, molto carina e colorata. 

Crolli Emotivi. Eh sì, mi sono un po' buttata giù in questo periodo. Ho avuto delle settimane strane, in cui mi sembrava che tutto mi stesse crollando addosso ed io non fossi all'altezza di nulla. Me la prendevo per tutto, ogni minimo commento mi destabilizzava, ero preda delle mie emozioni. Un periodo strano, me lo ricordo come una bolla di tristezza e pressione autoimposta. Adesso va molto meglio, ma penso di dover trovare qualcosa per calmarmi, forse dovrei ricominciare a fare Yoga.

Per quanto riguarda le letture, Agosto non Γ¨ stato uno dei mesi migliori, ho letto 2 libri.
Devo dire perΓ² che mi sono destreggiata tra l'Inglese e il Francese e sono molto felice dei miei successi. Leggere in Inglese mi risulta semplice, nella maggior parte dei casi, con il Francese, invece, metto sempre le mani avanti e mi impaurisco.
Come giustificare la quantitΓ  esigua di libri letti? Ero distratta, c'Γ¨ stato un momento in cui desideravo tantissimo leggere in Italiano, ma non ne avevo la possibilitΓ  e questo mi logorava, quindi continuavo con quello che avevo, ma sempre piΓΉ lentamente.

"Nineteen Eighty-Four" di George Orwell: questo libro mi Γ¨ piaciuto moltissimo. Immensamente. Leggendo molti distopici mi sono sempre sentita in dovere di leggere questo, in quanto fondatore del genere e finalmente ci sono riuscita.
Ho apprezzato molto la costruzione della struttura della societΓ , analizzata fin nei minimi dettagli, con le leggi, i principi, i crimini e il mio apprezzamento Γ¨ aumentato quando questa veniva spiegata dal protagonista, attraverso delle lunghe riflessioni estremamente interessanti.
Il libri Γ¨ diviso in tre parti, la prima Γ¨ la mia preferita, un'introduzione al mondo creato da Orwell, invece con la seconda vi Γ¨ stato un crollo, non era al livello della prima, ero frustrata e arrabbiata, poi con la terza ci si Γ¨ un po' risollevati. Non posso quindi dire che questo libro sia privo di difetti, ve ne sono e alcuni di questi sono anche abbastanza importanti per me personalmente. Ma ne saprete di piΓΉ appena avrΓ² ultimato il post di approfondimento.
Voto: 🌟🌟🌟🌟 Scintillante


"Le Silence de la Mer" (=Il Silenzio del Mare) di Vercors: questa Γ¨ stata una sorpresa. Mi aspettavo una storia piuttosto noiosa, incentrata soltanto sulla Seconda Guerra Mondiale. Invece ho scoperto un monologo sulla musica, la letteratura, l'arte, la bellezza, ricco di confronti tra la Francia e la Germania. Sicuramente ci saranno alcuni elementi di cui non ho colto a fondo il significato, ma ne ho notato la bellezza.
Sono ancora offesa per il fatto che non ci abbiano fatto leggere "Madamo Bovary"? Certo che sì. Però non posso negare che questa alternativa sia stata molto piacevole.
Ne riparleremo a breve.
Voto: 🌟🌟🌟🌟 Scintillante

E con questo Γ¨ tutto. Posso dire che Γ¨ stato un be mese in fatto di letture, anche se continuo a leggere meno del solito. 
Sono molto in ansia per Settembre, ho paura di cosa mi riserverΓ  e vorrei soltanto sprofondare nei miei libri per risvegliarmi un mese dopo.


E Voi?
Com'Γ¨ andato il vostro mese?
Avete letto dei libri entusiasmanti?
Martha









Commenti

  1. Ciao! Non credo di doverti dire molto se non che ti abbraccio e ricordarti che hai qualcuno con cui parlare quando vuoi.
    Non ti ho chiesto di Tolosa, ma fortunatamente ne hai parlato qui e così ora so qualcosa di più sulla tua vacanza.
    Aspetto il post sul 1984!

    P.s. Lipsia mi sembra sempre piΓΉ perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amaranth!
      Grazie, per entrambe le cose πŸ’œ
      Ah, hai ragione. Mi ero dimenticata anch'io di parlartene.
      Bene. Spero che ti piacerΓ .

      P.S. Grazie. Ne sono molto felice e anch'io la trovo di mio gusto.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter