W...W...W...Wednesdays #40

W...W...W...Wednesdays #40

Ciao a tutti lettori,
ieri ha piovuto, quindi non fa più caldo come prima, però devo ancora riabituarmi al clima di qui, di conseguenza continuo a starnutire ad ogni ora del giorno.
Per il resto, non va per niente bene che sia già Settembre, sono molto in ansia eppure la mia produttività non sembra aumentare in proporzione. Non voglio nemmeno sapere quanti giorni mancano all'inizio della scuola, preferisco restare nell'ignoranza. Almeno per un altro po'.

Ma ora parliamo di libri, con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading?
  • What did you recently finish reading?
  • What do you  think you'll read next?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" di Ugo Foscolo: è giunto il momento di leggere questo libro. Sono ritardassimo, ne sono consapevole, ma tento di non aumentare il mio stress, non pensandoci. Accingendomi ad intraprendere questa lettura, ero sicura che l'avrei amata. Sono ancora convinta che alla fine mi piacerà molto, ma vi sto trovando alcune parti che mi annoiano. Per quanto io non me l'aspettassi, non sopporto le lettere in cui Ortis esprime la sua opinione in merito alla situazione politica in Italia, le trovo estremamente noiose, perdo il filo e devo rileggere più volte gli stessi paragrafi. Ovviamente questa sua riflessione sull'Italia appartiene al personaggio in quanto Romantico e ci sono alcuni passaggi che apprezzo, ad esempio ogni volta che diventa malinconico, pensando alla sua morte, ai pochi che lo piangeranno, ma per il resto trovo davvero difficile essere coinvolta nelle sue lettere su questo soggetto.  Trovo invece di mio gradimento tutte le lettere in cui viene descritta la natura e quelle  in cui si narra la sua frequentazione con Teresa.
Per il momento Werther supera nettamente Ortis, ma si vedrà.

What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?


"Le Silence de la Mer" di Vercors: sì! Ho finito un libro! E mi è anche piaciuto molto. Un racconto breve pieno di riflessioni interessanti ed immagini molto belle. Non vedo l'ora di analizzarlo nel dettaglio.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?

Questa domanda mi poterà all'esasperazione. Non lo so, non lo so e non lo so.
Ho delle idee, ho letture che devo fare e altre che voglio fare, ma niente di certo.

E voi?
Come vanno le vostre letture?
Cosa state leggendo?
Martha

Commenti

  1. Credo di aver iniziato e mollato poco dopo il libro di Foscolo XD
    Ai tempi delle superiori credo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, peccato! Era una lettura obbligatoria?
      Penso che si possa trarre molto da questo libro e, avendo amato "I Dolori del Giovane Werther" sono naturalmente portata a voler leggere Ortis. Mi piace notare i parallelismi ed essere immersa nei temi del Romanticismo.
      Ad ogni modo mi rendo conto che possa risultare noioso e non piacere, ma chissà, magari allora non era il momento per questa lettura.

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post più popolari

Flag Counter