Come sconfiggere la noia derivante dalla lettura di un libro meh
Guida pratica per limitare la noia durante la lettura
ci siamo tutti ritrovati in questa situazione, la lettura di un determinato libro ci sta diventando noiosa e pesante. Questo puΓ² essere dovuto al fatto che si tratti di una lettura obbligatoria per scuola che quindi puΓ² annoiarvi giΓ per principio o per la quale non Γ¨ proprio il momento adatto, oppure un libro che dovete leggere per un Gruppo di Lettura, ma che non vi sta prendendo, o ancora uno che vi Γ¨ stato prestato da un'amica che ve ne ha parlato benissimo, ma con il quale voi state davvero facendo fatica ad entrare in sintonia. Ma ci sono delle soluzioni e sono qui per esporvele.
La prima opzione Γ¨ il DNF, ovvero interrompere la lettura. PuΓ² non essere facile, soprattutto se siete abituati a finire ogni singolo libro che iniziate, ma se e ricavano grandi soddisfazioni, ci si risparmia delle brutte letture e si guadagna tempo per quelle belle. Quindi, se proprio vi state annoiando a morte mettete da parte il libro, o non fa per voi o non era il momento. Ovviamente se dovete terminare il libro, ignorate questo punto e passate al successivo.
Se non siete ancora ad un livello così drastico e quindi pensate di riuscire a continuare nella lettura, provate a concentrarvi molto su ciò che state leggendo, notate ben lo stile utilizzato, il lessico, i temi trattati... concentratevi su questo. Inizierete a notare ripetizioni, frasi che non vi piacciono, errori di battitura e vi distrarrete fino a che il libro non riuscirà a catturare nuovamente la vostra attenzione.
Un altro metodo Γ¨ quello di scrivere appunti a margine. Lo so che alcuni di voi disprezzano le annotazioni sui libri, in caso facciate parte di questa categoria ignorate questo consiglio, ma si tratta di un ottimo metodo. Io inizio a prendermela con i personaggi, a criticarli, a porre loro domande e a scaricare tutta la mia frustrazione sulla pagine. In questo modo vi sfogherete di sicuro e terrete a freno l'impulso di voler lanciare il libro per la stanza.
Potreste anche dividere il libro in parti, decidendo di leggere tot pagine al giorno per arrivare a terminarlo entro una certa data. In questo modo spezzettereste i momenti di noia e riuscireste comunque ad andare avanti, senza arenarvi. Non sempre però questo metodo funziona, perché se inizialmente si segue rigorosamente il proprio schema, dopo poco si cede, eliminando capitoli o pagine, sperando di recuperarle il giorno seguente e invece accumulandone soltanto sempre di più. Quindi sì, la possibilità di riuscita è bassa.
Parlatene con i vostri amici lettori, loro capiscono cosa si prova e potranno confortarvi. Magari riuscirete anche a scherzarci sopra e la lettura diventerΓ piΓΉ leggera. Se poi sarete in grado di convincere anche uno solo di loro a leggere il libro assieme a voi l'esperienza migliorerΓ ancora di piΓΉ e si trasformerΓ in un vero e proprio buddy reading. In caso si dovesse trattare di una lettura scolastica, leggere in due aiuta moltissimo , perchΓ© l'altra persona coglie aspetti che noi sorvoliamo completamente e ci permette quindi di avere un quadro piΓΉ completo dell'opera.
L'ultimo consiglio che ho da darvi Γ¨ proprio l'ultima spiaggia. Se nessuno dei punti precedenti ha catturato la vostra attenzione o se li avete provati, ma nessuno ha sortito l'effetto desiderato non vi rimane che una cosa da fare, o tornare al primo punto che avevate saltato (DNF=Did Not Finish) oppure alternare la lettura del suddetto libro a qualcosa di piΓΉ entusiasmante. Ve lo metto per ultimo e in genere lo sconsiglio, perchΓ© essendoci ricaduta spesso io stessa, ne ho sentito gli effetti. Questo metodo porta inizialmente ad una sorta di equilibrio tra noia e coinvolgimento emotivo, ma dopo poco diventa estremamente sbilanciato, perchΓ© inizierete a leggere soltanto il secondo libro, abbandonando la lettura noiosa. e la data limite si avvicinerΓ , trovandovi disperati, privi della minima voglia di riprendere in mano il volume. A quel punto avrete due alternative: obbligarvi a terminare il libro o ignorarlo completamente e fare finta che non sia mai esistito.
E con questo Γ¨ tutto. Spero che il post vi sia risultato interessante.
Ma ditemi, voi cosa fate in questi casi?
Utilizzate altri metodi che non ho citato?
Martha
Commenti
Posta un commento
Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)