W...W...W...Wednesdays #44

W...W...W...Wednesdays #44

Ciao a tutti lettori,
la scuola mi sta sfiancando, davvero. Ogni tanto vorrei soltanto dormire per tutto il pomeriggio per riprendermi, ma invece devo studiare e arrivo a dei livelli di ansia non da poco. Ad ogni modo la cosa che mi rende più felice è il fatto di poter programmare al cune interrogazioni o comunque di potermi offrire volontaria, se quest'anno non mi organizzo non ne esco fuori e questo metodo mi aiuta molto. Con la lettura vado un po' a rilento, leggo un po' la mattina, a volte subito dopo pranzo e se non sono troppo stanca anche prima di andare a dormire, ma non tanto come prima. Tento di convincermi che questo sia solo un periodo un po' così, che poi migliorerà, ma in realtà si andrà avanti così fino alla fine. Devo solo riuscire a prenderla con più serenità.

Adesso torniamo ai libri, con la rubrica ideata dal blog Should Be Readingnella quale vi faccio conoscere le mie letture passate, presenti e future, rispondendo alla seguenti domande:

  • What are you currently reading?
  • What did you recently finish reading?
  • What do you  think you'll read next?
What are you currently reading?
Cosa stai leggendo?


"Ogni Storia Γ¨ una Storia d'Amore" di Alessandro D'Avenia: dopo aver tentato di leggere "Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue" anni fa, per poi arrendermi perchΓ© proprio non mi stava piacendo, ho poi rivalutato quest'autore grazie a "L'Arte di Essere Fragili", bellissimo romanzo su Leopardi, che propone una visione nuova di questo grande poeta e che lo rende estremamente attuale e vicino a noi. GiΓ  prima adoravo Leopardi, dopo quel libro me ne sono innamorata nuovamente, tutto d'accapo. Vi ho trovato alcune riflessioni talmente vicine a me e a quello che provavo da lasciarmi sbalordita seppur completamente compresa. E adesso eccomi qui a leggere la sua ultima opera, che raccoglie alcune storie d'amore di artisti, poeti, scrittori, registi analizzando tutte le fasi e le forme dell'amore e del disamore. Per il momento mi sta piacendo moltissimo, vi Γ¨ stato un passaggio in cui stavo per emozionarmi, avevo gli occhi lucidi e sapete quanto sia difficile che accada, quindi sΓ¬, mi sta proprio colpendo. Come al solito lo stile di scrittura Γ¨ piuttosto complesso e se non si Γ¨ abituati la lettura potrebbe risultare difficoltosa, ma Γ¨ una questione di prenderci la mano. Di sicuro questo Γ¨ piΓΉ semplice del precedente perΓ².

"La Quinta Stagione" di N.K. Jemisin": prima di immergermi nel libro sopracitato, sono andata un po' avanti con questo che avevo giΓ  in lettura e ci sono delle cose che mi hanno un po' scioccata. Per dire, l'intera storia di Syenite Γ¨ terribile, mi mette molto a disagio, mi fa provare compassione, ma anche disprezzo per lei che si sottomette ai dettami bestiali del Fulcro. Non mi piace lei come personaggio e la sua storia ancora meno. Per non parlare di Alabaster, nessuno riuscirΓ  a farmelo piacere, potrebbe rivelarsi la persona piΓΉ buona del mondo, ma per come si sta comportando adesso non riuscirei a crederci. Il filo narrativo di Essun, invece continua ad essere molto interessante, sebbene il ritmo narrativo sia davvero troppo lento a volte, e detto da me Γ¨ grave. Infine l'ultimo punto di vista, quello di Damaya al momento mi sta piacendo, anche se Shaffa Γ¨ stato una grande delusione, lui sΓ¬ che mi piaceva. Ma poi... vedrete. Insomma non so cosa pensare, mi aspettavo qualcosa di diverso, tranne per Essun, con lei ci siamo. RiprenderΓ² il libro tra un po'.

What did you recently finish reading?
Cos'hai appena finito di leggere?

Continuo a non avere una risposta per questa domanda. Che noia. Ma forse posso rendere le cose più interessanti parlandovi di cosa ho fatto nel frattempo al posto di leggere. Oltre a studiare e fare i compiti e disperarmi, ho provato alcune alternative al latte, come una bevanda vegetale al riso, che è davvero buonissima, poi ho pensato di riprendere i miei esercizi di Yoga senza poi riuscirci a causa dello studio, ho parlato di Foscolo per un quarto d'ora con molto entusiasmo (Anita direbbe che sembravo Alberto Angela e apprezzo molto questo paragone) e questo è tutto. Spero davvero di terminare qualcosa perché non avrei abbastanza novità da raccontarvi di mercoledì in mercoledì.

What do you think you'll read next?
Cosa pensi di leggere successivamente?


"Seta" di Alessandro Baricco: mi manca Baricco, mi manca moltissimo. Non riesco a continuare a leggere senza poi ritornare a lui e al suo stile cosΓ¬ particolare, fantasioso, complicato, studiato, privo di logica, con alcune parti rozze e altre auliche, ne sento la mancanza. In particolare questo libro Γ¨ da un po' che ho intenzione di leggerlo, ne so davvero poco, ma mi lascerΓ² stupire come sempre accade con le sue storie.

Voi cosa state leggendo?
Ditemi che avete letto qualcosa di Baricco! Si? In tal caso, cosa?
Martha

Commenti

  1. Ciao! Io adoro d'Avenia, ma i suoi romanzi! Questo e quello su Leopardi, sinceramente, non riescono a convincermi! O meglio: mi ispirano, ma non mi viene proprio la voglia di leggerli in nessun momento! Vedremo! :)

    Se ti va di passare, ti lascio il mio WWW! :) http://andibelieveinabookagain.blogspot.com/2019/10/www-wednesday_23.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      ah bene, ne sono felice. Io per il momento non ho letto altro di suo, chissΓ  che io non ci provi prima o poi. Capito, magari intimoriscono un po', ma ti assicuro che sono super interessanti e coinvolgenti.

      Ma certo!

      Elimina
  2. l'anno scorso al Salone del libro avevo visto la presentazione di Ogni Storia Γ¨ una Storia d'Amore ma non sono ancora riuscita a leggerlo =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che peccato. Ma sono sicura che ci riuscirai! Quando accadrΓ  fammi sapere cosa ne pensi.πŸ˜‰

      Elimina
  3. I've actually read Baricco's Silk and found it super intriguing and beautifully written (I read it in French). I do wonder what it's like in Italian though. Happy reading, Martha! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Lashaan!
      I'm very happy to hear that. Baricco is one of my favourite authors, his style is so complex and beautiful, he goes from a more pompous language to a more coarse one in the same phrase and his stories are always very original. So I agree, every one of his books is beautifully written. I didn't know it had been translated in French, that's wonderful! His style in Italian is fantastic, in particular I'll let you know what I think about this book as soon as I read it. If you haven't read it yet I suggest you Ocean Sea, it's the first one I read and it's my favourite. Thank you, you too! πŸ˜„

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter