Book Tag #11: Get To Know The Fantasy Reader

Get to know the Fantasy Reader
- Book Tag -


1. Qual Γ¨ la storia Fantasy che ti ha avviata al genere? E come Γ¨ accaduto?
What is your fantasy origin story? (How you came to read your first fantasy novel)


Uno dei primi Fantasy che mi ricordo di aver letto è stato sicuramente "Peggy Sue e gli Invisibili. Il Giorno del Cane Blu" di Serge Brussolo, che mi è piaciuto così tanto da aver poi recuperato tutta la serie. Li ho letti tutti in biblioteca e mi ricordo che mi piaceva tantissimo andare ogni volta a prendere il volume successivo con un senso di attesa e di emozione unico. Sono delle storie molto atmosferiche, anche un po' paurose in certi punti e piene di magia. Primo o poi le rileggerò tutte. Il mio preferito mi sembra che fosse "Il Castello Nero", ma non riesco ad esserne sicura. Avevano tutti delle cose stranissime, c'erano scene proprio assurde e altre che mi facevano disperare, una serie proprio ben fatta.
Un altro libro che credo di aver letto dopo della saga sopracitata Γ¨ "L'Ultimo Elfo" di Silvana de Mari. Mi aveva colpita in modo particolare, perchΓ© mi ero sentita completamente coinvolta, immersa direi, nel mondo creato dall'autrice. Si tratta anche di un libro piuttosto lungo, quindi avevo passato tanto tempo con i personaggi e mi ci ero affezionata. Purtroppo non sono mai andata avanti con i successivi volumi di quella che ho appena scoperto essere una serie di 6 volumi con l'aggiunta di un prequel.

Una breve motivazione sul perchΓ© ho iniziato a leggere Fantasy invece Γ¨ la seguente: mi piaceva leggere di un mondo diverso dal nostro, ne ero completamente affascinata e volevo che le cose che leggevo fossero reali, a volte lo pensavo. Magri in un posto lontano e sperduto quelle cose esistevano. Ho continuato a leggere libri di questo genere e continuo ancora adesso, le motivazioni sono in parte le stesse, ad esclusione che non credo piΓΉ che i mondi incantati di cui leggo possano essere reali e che vedo nei Fantasy anche una fuga dalla realtΓ , un aiuto per superare le difficoltΓ , distanziandomene per un periodo. Oltre a ciΓ² in questo genere di libri si possono ritrovare molte riflessioni su temi di una certa importanza (alcuni esempi sono la morte, la lotta per il potere, la giustizia... per citare solo alcuni dei piΓΉ frequenti), applicabili al nostro mondo, temi di cui non ci si accorge da piccoli, ma che poi rileggendoli da grandi emergono. I personaggi possono essere meravigliosamente complessi, posti di fronte a delle sfide che hanno dello spaventoso e dell'impossibile ed Γ¨ proprio attraverso l'analisi della loro interioritΓ  che vengo coinvolta e portata a riflettere assieme a loro.



2. Se potessi essere l'eroina di un romanzo Fantasy, chi sarebbe l'autore/autrice e qual Γ¨ un clichΓ© che dovrebbe esserci assolutamente nella storia?
If you could be the heroine in a fantasy novel, who would be the author and what’s one trope you’d insist be in the story?





Laini Taylor, di sicuro. Qui vi ho inserito solo i suoi libri che ho letto, mi mancano i due seguiti de "La Chimera di Praga", ma posso già farmi un'idea dell'autrice. Scrive con uno stile pieno di immagini poetiche e il suo punto forte sono le atmosfere oniriche. Alcuni lettori non la sopportano, ritenendo lo stile troppo pomposo, complicato e prolisso, ma a me piace tantissimo. È un'autrice diversa nell'universo Fantasy, spicca e lo fa in una maniera ammirabile. Ci sono dei momenti in cui mi ritrovo frustrata, perché è tutto così strano, seppur ammaliante, che mi ritrovo a non capirci nulla, proprio come se fossi sotto un incantesimo. A poco a poco le cose si svelano e posso addentrarmi nei suoi mondi senza problemi. Ho iniziato con "La Chimera di Praga" a leggere le sue opere e sono rimasta sbalordita, in positivo; mi sembrava davvero di riemergere da un sogno. Ho poi recentemente terminato la duologia di "Strage the Dreamer" e ve ne parlerò appena riuscirò a parlarne, per il momento è tutto confuso nella mia testa.

Per quanto riguarda il clichΓ©, me ne vengono in mente tanti che non vorrei, tra cui quello della quΓͺte, molto presente negli Epic Fantasy; della ricerca della sorella; del gruppo di amici; dell'insta-love... Credo che andrΓ² sul classico, dico quindi il predestinato o, nel mio caso, la predestinata. Lo so che ha stufato e che dopo Harry Potter lo ritroviamo ovunque, ma pensate a quanto sarebbe bello un giorno scoprire di avere dei poteri magici o di appartenere a non so che specie di creature fantastiche ed essere destinati a salvare il loro mondo. Non lo so, per me rimarrΓ  sempre emozionante.
3. Qual Γ¨ un Fantasy che hai letto quest'anno che vorresti fosse letto da piΓΉ persone?


What is a fantasy you’ve read this year, that you want more people to read?


Banale? Forse, ma non ho letto molti Fantasy per il momento. Sebbene io ne stia leggendo e mi sia anche prefissata l'obiettivo di leggerne di più continuo ad andare in base al mio umore e per il momento sto prediligendo i classici, sono in un periodo così. Quindi consiglio a chi non l'avesse già letta, anche se tra i lettori del genere penso di essere una delle poche che ha appena iniziato la serie, di cui ho terminato il promo volume, "L'Occhio del Mondo" di Robert Jordan. Un High Fantasy che mi è piaciuto molto, molto immersivo, con delle creature molto interessanti. I personaggi per il momento hanno alcuni difetti e non sono analizzati quanto vorrei, ma è l'inizio. Un'introduzione di 700 pagine al mondo de La Ruota del Tempo. Una annotazione personale, tutto ruota attorno ad un viaggio/fuga, uno dei cliché che odio di più, perché mi annoia a morte. Questo non fa eccezione, ad un certo punto avrei potuto dirvi io cosa avrebbero mangiato i personaggi (pane e formaggio, ogni tanto carne essiccata, interessante, no?) e cosa avessero intenzione di fare tra preparare il tè e origliare i discorsi degli altri.

4. Qual Γ¨ il tuo sottogenere del Fantasy preferito? Di quale, invece, non hai letto molto?
What is your favorite fantasy subgenre? What subgenre have you not read much from?

Leggo principalmente Fantasy Young Adult, perché mi piace identificarmi nei personaggi e seguire il loro percorso di crescite e formazione, fanno esperienze più simili a quelle che potrei avere io. Ma mi piace molto anche l'High/Epic Fantasy, di cui sto iniziando a leggere un po' di più, in quanto apprezzo la lotta del Bene contro il Male, mondi super complessi, un cast variegato di personaggi e lo stile più adulto, diciamo così, in mancanza di un termine migliore.
Al contrario tendo ad evitare il Dark Fantasy e credo anche il Grimdark, a quest'ultimo perΓ² vorrei provare ad approcciarmici per i personaggi privi di qualsiasi morale, quelli che in genere non ti aspetti essere il focus della storia. Invece il Dark Fantasy penso che non lo proverΓ² mai, mischia temi ed elementi dell'horror di cui faccio volentieri a meno.


5. Qual Γ¨ un autore di cui compri i libri a scatola chiusa?
Who is one of your auto-buy fantasy authors?


Laini Taylor, Erin Morgenstern e Victoria/V.E. Schwab. La prima sapete giΓ  perchΓ©, la seconda Γ¨ l'autrice de "Il Circo della Notte", un altro libro con un' atmosfera da sogno in cui non si capisce dove si voglia andare a parare fino alla fine e che adesso ha appena pubblicato "The Starless Sea", che arriverΓ  in Italia chissΓ  quando con il titolo di "Il Mare senza Stelle" e infine la Schwab, autrice della trilogia di "A Darker Shade of Magic" e della duologia di "Monsters of Verity", di cui apprezzo le tinte un po' piΓΉ oscure, che non giungono mai a dei livello disgustosi.
6. In genere come trovi suggerimenti di libri Fantasy?
How do you typically find fantasy recommendations? (Goodreads, Youtube, Podcasts, Instagram..)

In genere su BookTube, ovvero quella nicchia di YouTube composta da tutte quelle persone che parlano di libri. Lettori quali Daniel Greene, che ho scoperto da poco, ma che trovo davvero simpatico, divertente e analizza i libri che legge in modo molto approfondito e appassionato e Merphy Napier, che Γ¨ una persona favolosa, dolce, gentile e anche lei con un livello di approfondimento e studio per le sue recensioni quasi spaventoso. Pensando a BookTuber italiani invece MissFictionBooks, troppo brava, ascolterei i suoi video/podcast sui vari sottogeneri del Fantasy per ore e apprezzo anche molto le sue guide ai libri, che ti portano a capire se quella lettura potrebbe fare per te o meno. Il resto dei miei consigli deriva dai Blog che seguo, per il Fantasy in particolare La Locanda delle Storie Erranti, Ombre Angeliche (in Italiano) e Lashaan di Bookidote (in Inglese) sono alcuni che mi vengono subito in mente.
7. Qual Γ¨ una nuova uscita Fantasy per la quale sei emozionata?
What is an upcoming fantasy release you’re excited for?



È da un po' che non sono aggiornata sulle nuove uscite, faccio fatica a seguirle e poi mi si accumulano, andando solo ad ingrandire la mia Tbr, rimanendo lì per anni. Non sono quindi molto informata, ma quando arriverà "Il Mare Senza Stelle" di Erin Morgenstern correrò a comprarlo.

8. Qual Γ¨ un'idea sbagliata sul Fantasy che vorresti sfatare?
What is one misconception about fantasy you would like to lay to rest?

Il solito giudizio di persone che lo ritengono un genere per bambini, che non ti dΓ  niente. L'ho sentito ripetere innumerevoli volte, arrivate al loro picco quando un perfetto sconosciuto dopo avermi chiesto cosa stavo leggendo ha detto "be', almeno leggi", come se il Fantasy fosse l'ultima ruota del carro, un genere facilissimo e di svago. ne ho davvero abbastanza del fatto di dovermi "giustificare" per il fatto di leggerlo e amarlo. Prima di giudicare e fare considerazioni snob sarebbe meglio chiedere "perchΓ© lo leggi? Qual Γ¨ la sua attrattiva?" in modo gentile e rispettoso, non ci vuole molto.
9. Se qualcuno che non ha mai letto un Fantasy prima ti chiedesse di consigliargli i primi 3 libri che ti vengono in mente come titoli da cui partire, quali suggeriresti?
If someone had never read a fantasy before and asked you to recommend the first 3 books that come to mind as places to start, what would those recommendations be?




Questa domanda mi lascia un po' smarrita. È difficile consigliare tre opere così, su due piedi. Andare con i propri preferiti non è una soluzione, potrebbero anzi avere l'effetto contrario per un lettore ignaro. Credo quindi che debbano essere libri che non siano troppo densi, lunghi e nemmeno complicati, ma rimane comunque un modo arbitrario di scegliere; dovrei conoscere meglio i gusti del lettore/della lettrice, di modo da prendere alcuni elementi che apprezza per calarli in un universo fantastico. Proverei sicuramente con uno di Neil Gaiman, optando per "Il Figlio del Cimitero", un'introduzione gentile, con qualche elemento inquietante. Poi Licia Troisi, High Fantasy in cui è facile addentrarsi, in particolare il primo libro delle "Cronache del Mondo Emerso", ovvero "Nihal della Terra del Vento". E infine Maggie Stiefvater con "La Corsa delle Onde", che ruota attorno ad un avvenimento con delle creature fantastiche, ma per il resto descrive la vita di una piccola isoletta. Per farvi capire, l'ho regalato a mia cugina che non legge Fantasy, devo ancora avere un riscontro per capire se questa mia prova sia andata a buon fine, in ogni caso io ci credo e quindi ve lo propongo anche qui.

Cosa ne pensate di questo Tag?
Anche voi leggete fantasy? Se sì, quali sono i vostri libri preferiti e qual è quello che vi ha introdotto al genere?

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter