March: Raffreddore, Compleanno

March:
Raffreddore, Compleanno



Ciao a tutti lettori,
sono in ritardo e anche di molto, lo so. Eppure questo dovrebbe giΓ  darvi degli indizi su come sia andato questo mese. Se non ho voglia di scrivere il Wrap Up le cose si mettono male.
Ma partiamo dagli avvenimenti significativi.

Raffreddore. Ebbene sΓ¬, questo mese mi sono ammalata. Nulla di grave, ma ho avuto raffreddore e mal di gola per settimane, sembrava non finisse piΓΉ. In questo il mio alleato principale Γ¨ stato il thermos contenente tisane con molto miele. SennΓ² non so come avrei fatto.

Compleanno. GiΓ , questo Γ¨ stato anche il mese del mio compleanno e per quest'occasione i miei genitori mi hanno offerto un viaggio a Trieste. Quest'ultimo Γ¨ stato molto bello, sebbene noi non siamo riusciti a visitare molti monumenti. Per il resto ho portato a scuola due torte e ho poi festeggiato con la mia migliore amica in pizzeria una settimana piΓΉ tardi.
Di questo compleanno ricorderΓ² sicuramente i biglietti d'auguri di Anita, uno davvero carino e l'altro super divertente, che conserverΓ² gelosamente e vedrΓ² di seguire per quanto possibile (per il momento ho solo un problema, per guidare il Mofa non serve la patente! E ora che faccio? I miei sogni si sono infranti) e poi il film "A Un Metro da Te", davvero molto carino, sebbene non sia riuscito a farmi piangere, reazione che invece mi aspetto con la lettura del libro.

Per quanto riguarda i libri questo mese non Γ¨ andato molto meglio del precedente. Da un libro letto sono passata a due.
Continuo ad iniziarne tanti e a non finirne nessuno, mi stanco dopo poco oppure a poche pagine dalla fine. Non capisco cosa mi stia succedendo.

"Senza Sangue" di Alessandro Baricco: questo libro mi ha lasciata molto perplessa. L'ho trovato confusionario e non ho capito che messaggio volesse trasmettere. Molte azioni compiute dai personaggi mi sono risultate insensate e il finale non mi Γ¨ proprio piaciuto. Permane un senso di incompiutezza che mi urtai nervi. Come sempre devo perΓ² citare lo stile di scrittura di Baricco, che Γ¨ sublime.
Voto: 🌟🌟 e 1/2 Quasi Brillante


"Vita di Galileo" di Bertold Brecht: questo piccolo libriccino era una lettura scolastica obbligatoria, che mirava a darci le informazioni necessarie per scrivere un tema e approfondire la figura di Galilei. L'ho trovato carino, a tratti divertente, molto satirico. La figura di questo grande scienziato Γ¨ stata sconvolta per portarlo ad una dimensione piΓΉ umana, con la paura, il bisogno di denaro, la sottomissione. Ho apprezzato molto questa scelta. 
Il fatto che sia stata scritta sotto forma di opera teatrale Γ¨ anch'esso centrato. Mi Γ¨ piaciuto molto.
Alcune riflessioni poi sono risultate molto interessanti, come quella sul dubbio o sulla fede nella ragione umana.
L'unica cosa che non mi ha entusiasmata Γ¨ stato il modo in cui Γ¨ stato descritto il finale. Non che possa essere cambiato, ma mi aspettavo che fosse reso in maniera diversa, non so nemmeno spiegare come.
Voto: πŸŒŸπŸŒŸπŸŒŸ Brillante

*Come al solito, vi ricordo che se cliccate sul titolo verrete rimandati alla recensione.
Purtroppo quella di "Vita di Galielo" Γ¨ inesistente, perchΓ© in genere non recensisco le letture scolastiche.

Spero che questo resoconto vi sia piaciuto. Ci rivediamo al prossimo, si spera piΓΉ proficuo, mese di letture!


Ma nel frattempo ditemi, voi cos'avete letto questo mese? Conoscevate i libri da me citati?
Martha



Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter