Scoperte Letterarie #4

Scoperte Letterarie #4
Un mix non ben classificabile


Ciao a tutti lettori,
aspettando di trovare l'ispirazione per scrivere una recensione, vi lascio le mie ultime scoperte in ambito di libri. 
Spero vi piacciano!



"La Quinta Stagione" di N. K. Jemisin: perchΓ© non ho mai fatto caso a quest'autrice? Su booktube America ne parlano spesso eppure non ne sono mai stata attirata. Casualmente guardando un Book Haul mi si Γ¨ nuovamente parata davanti la "Trilogia della Terra Spezzata" e ho deciso d'informarmi.
Sono così venuta a scoprire che il primo volume è stato pubblicato il 30 aprile dalla Mondadori e leggendo la trama sono rimasta incantata.
Ci troviamo in un mondo distrutto dalle catastrofi naturali. Qui l'unico continente, l'Immoto, Γ¨ solcato da un'immensa frattura che lo divide a metΓ  per tutta la sua lunghezza e da cui escono delle ceneri in grado di oscurare il cielo per anni.
Ma la popolazione Γ¨ abituata a questo genere di avvenimenti, tanto da chiamarli Quinte Stagioni, catastrofi climatiche e scosse sismiche che colpiscono il continente periodicamente. In questa situazione sono essenziali gli orogeni, individui in grado di controllare la terra, capaci di prevedere l'arrivo delle Quinte Stagioni, di provocarle o di fermarle. Questi sono odiati e perseguitati dalla popolazione. L'unico modo per sfuggire a un'esistenza basata sulla fuga e in cui chiunque potrebbe ucciderli Γ¨ essere affidati ad un Custode, che li voterΓ  a compiere il bene.
La protagonista principale Γ¨ Essun, una madre orogena alla quale il marito ha ucciso il figlio a furia di picchiarlo. Per riuscire a salvare almeno la figlia, che le Γ¨ stata portata via dal marito si mette alla sua ricerca per tutto il continente.

Parole-Chiave: Sci-Fi; catastrofi ambientali; magia; amore materno.



"The Priory of The Orange Tree" di Samantha Shannon: aspetto questo libro con impazienza. Si tratta di un Fantasy, a quanto ho capito un High Fantasy, con come protagoniste tre giovani donne.
Prima fra tutti le Regina Sabran, che deve concepire una figlia per impedire la distruzione del proprio regno, poi Ead, membro di una societΓ  segreta di maghi con l'intento di proteggere la regina, e infine TanΓ©, la quale ha sempre voluto divenire un Cavaliere di Draghi.
Questo Γ¨ tutto ciΓ² che so. Sembra essere un Fantasy molto denso, Γ¨ infatti un volume di piΓΉ di 800 pagine, e vi vedo molto girl power. Ne ho sentito recensioni entusiaste. vediamo cosa ne penserΓ² io quando le leggero tradotto, sarΓ  infatti portato in Italia con il titolo "Il Priorato dell'Arbero delle Arance" a dicembre 2019.

Parole-Chiave: Girl Power; 3 POV; Fantasy; storie concatenate.


"Respiro di Ted Chiang: ho scoperto questa raccolta di racconti proprio ieri, gironzolando per le librerie. Era esposto di modo che lo si notasse subito e il titolo mi ha attirata.
Arrivata a casa ho iniziato a fare ricerche. Ho cosΓ¬ scoperto che l'autore scriver racconti di fantascienza, nei quali si interroga spesso sul libero arbitrio. Ne ho poi letti alcuni online e ho scoperto che faceva al caso mio.
Voi lo sapete che le raccolte di racconti per me sono il male. Ma non avevo mai provato con quelle di genere sci-fi. Mi si Γ¨ aperto un mondo.
Adesso devo recuperare tutte quelle dell'autore, a iniziare da questo.

Parole-Chiave: Racconti; Sci-Fi; invenzioni; riflessioni sul libero arbitrio.


"Ace of Shades" di Amanda Foody: vedevo sempre questo libro girare per vari blog inglesi e mi sono incuriosita. Ho letto la trama e qualche estratto. Mi ha affascinata completamente.
Tutto inizia con Enne che si mette alla ricerca di sua madre. Per ritrovarla deve recarsi a New Reynes, soprannominata CittΓ  del Peccato.
L'unico indizio che lei abbia Γ¨ un nome datole dalla madre: Levi Glaisyer, il quale si scopre essere uno street lord. Per fare in modo che lui l'aiuti Enne gli offre una lauto compenso e i due si addentrano nei meandri piΓΉ oscuri della cittΓ .
Enne scoprirΓ  molti segreti su sua madre e sul suo passato e al contempo dovrΓ  destreggiarsi nella sua nuova vita in questa cittΓ  immorale.
Da quel poco che ho letto ho apprezzato molto i due protagonisti, sono agli antipodi, eppure, o forse proprio per questo, i loro battibecchi sono molto divertenti.
Tutto il resto dell'interesse Γ¨ giocata dall'ambientazione, ovviamente.
(E ovviamente, trattandosi di un fantasy, i protagonisti hanno dei "Poteri" collegati alle loro origini, alla famiglia e al sangue, ma non vi dico altro...)

Parole-Chiave: Peccato; Tentazioni; Romance; ricerca; mondo corrotto; crescita personale; abilitΓ  particolari (magiche).


"Our Year of Maybe" di Rachel Lynn Solomon: ho scoperto questo libro su un blog in inglese e mi sono innamorata. Non potete nemmeno immaginare le mia delusione alla scoperta del fatto che fosse inedito in Italia
Ne ho letto un estratto in inglese per verificare il livello e l'ho trovato accettabile, la storia mi ha subito catturata, ma le poche pagine lette erano troppo poco.
Si tratta della storia di due migliori amici, Sophie e Peter, una ballerina e un pianista. Lei Γ¨ innamorata di lui, ma non oserebbe mai confessarglielo. La loro relazione Γ¨ complicata dalla malattia di Peter. il quale necessiterebbe di un trapianto di reni, ma non riesce a trovare un donatore.
Al che Sophie scopre di poter essere lei la sua donatrice, accetta subito e fa di questo il suo grande gesto d'amore.
È inutile, sono irresistibilmente attratta da queste storie d'amore che comprendono un protagonista malato. Non posso farci nulla. Forse le trovo più vere o più dolci, vi è qualcosa di fragile e incantevole.

Parole-Chiave: Amicizia; Amore; malattia; supporto; musica; danza.


Li conoscete?
Ce ne sono alcuni che incuriosiscono anche voi?
Quali sono le vostre ultime rivelazioni letterarie?
Martha

Commenti

Post piΓΉ popolari

Flag Counter