Book Tag #4

Book Tag #4
The Mid Year Book Freak Out  Tag


Ciao a tutti lettori, oggi vi porto una specie di bilancio delle letture di questa prima metΓ  dell'anno (anche se sono in ritardo con la pubblicazione).

  • Miglior libro letto finora nel 2018



 


"Oceano Mare" di Alessandro Baricco: ogni volta che ne ho la possibilitΓ  tiro sempre fuori questo romanzo. Ormai lo sapete, l'ho adorato. Mi Γ¨ piaciuto tutto, ogni minimo insignificante particolare. Se vi siete persi il mio elogio (come avete fatto?! Ne parlo continuamente!) vi lascio la mia recensione.

  • Miglior sequel letto finora nel 2018



 


"Le Guerre del Mondo Emerso. Le Due Guerriere" di Licia Troisi: devo dire che in questo romanzo la Troisi si Γ¨ superata (quasi, perchΓ© nulla Γ¨ meglio delle "Cronache del Mondo Emerso"). Il primo volume non mi aveva colpita, invece questo seguito Γ¨ stato spettacolare.


  • Nuova uscita che non hai letto, ma che vuoi leggere

 


"Mentre Noi Restiamo Qui" di Patrick Ness: lo voglio leggere dalla sua uscita in inglese e finalmente Γ¨ arrivato anche da noi. Questo romanzo si prospetta una trovata originale e spero riuscita. L'idea di rendere protagonisti dei ragazzi normali e non i soliti predestinati/creature mitologiche/creature fantastiche/persone che scoprono di essere qualcosa di diverso da dei semplici mortali Γ¨ insolita e mira a criticare i romanzi fantasy in cui questi protagonisti vengono usati a sproposito e nei quali la gente normale viene completamente ignorata. Spero di recuperarlo al piΓΉ presto.




  • Nuova uscita che attendi con trepidazione per la seconda metΓ  dell'anno





"Figli di Sangue e Ossa" di Tomi Adeyemi: questo volume Γ¨ previsto per il 2018, non si ha ancora una data precisa e sarΓ  portato in Italia dalla Rizzoli. AspetterΓ² pazientemente (molto pazientemente, dato che non posso fare altro, anche se dentro di me sto urlando, saltando per la stanza dalla frustrazione e infine piangendo perchΓ© qui da noi dei romanzi meravigliosi arrivano ad anni di distanza o non arrivano neppure. Anche se questa volta sono stati piuttosto tempestivi, relativamente. Un punto in piΓΉ per la Rizzoli) che venga decisa una data d'uscita precisa. Questo romanzo racchiude in sΓ© tutto in fascino della magia, la quale sembra ricordare molto quella utilizzata dagli stregoni  nei villaggi degli indigeni.


  • Peggiore delusione

"Shiver" di Maggie Stiefvater: ne avevo intrapreso la lettura basandomi su due motivazioni principali: l'autrice mi piaceva e una mia amica me ne aveva parlato benissimo. Purtroppo le mie speranze sono svanite dopo poco, lo stile Γ¨ quello di una scrittrice ancora agli inizi e a mia amica li aveva letti tempo fa, quindi non si ricordava bene, inoltre Γ¨ possibile che se l'avessi letto alle medie, nel periodo in cui ero in fissa con Twilight (lo sono ancora, ma shhhh) avrei potuto apprezzarlo di piΓΉ.  In sintesi lo boccio per lo stile, la trama in sΓ© e la rappresentazione dei lupi mannari (sapevo che non facevano per me, sono una persona da vampiri, quindi in generale non apprezzo i licantropi, ma questi poi...). Venite a conoscenza di tutte le mie lamentele nella recensione.

  • Miglior sorpresa


"La Battaglia delle Tre Corone" di Kendare Blake: mi aspettavo una storia fantasy particolare, ma non ero preparata al lato dark, nel senso che sono presenti delle descrizioni molto dettagliate di scene raccapriccianti, nauseabonde, che mi hanno sconvolta non poco. Per questo Γ¨ stato una sorpresa. Scoprite la mia opinione nel dettaglio nella recensione.


  • Nuovo autore preferito



Alessandro Baricco: come sapete quest'anno mi sono innamorata del suo stile di scrittura, al quale sono stata introdotta tramite la lettura di "Oceano Mare". La semplicitΓ  con la quale passa dall'utilizzo di un linguaggio ricercato, forbito ad uno piΓΉ basso e quasi volgare, mi lascia sempre spiazzata. Di suo ho letto anche "Mr Gwyn", "Tre Volte all'Alba", "Smith & Wesson" e metΓ  di "City", poi ho dovuto riportarlo in biblioteca perchΓ© mi era scaduto il prestito. Inutile dire che mi sono piaciuti tutti. Infine al momento sto leggendo "Castelli di Rabbia", strano, surreale e particolarissimo come al solito.

  • Nuova crush letteraria

 

Kell, protagonista di "Magic" di Victoria Schwab: mi ha colpita profondamente, dalla sua magia ai suoi principi morali, alla sua lotta interiore ed esteriore. Un personaggio unico al quale resterΓ² per sempre affezionata.


  • Un libro che ti ha fatto piangere

 

"L'Arte di Essere Fragili" di Alessandro D'Avenia: non è che io sia proprio scoppiata in lacrime, perché mi succede davvero di rado, ma questo romanzo mi ha colpito in ad un livello così profondo da rendere la sua lettura un'esperienza emozionante. Mi rivedevo in tante di quelle cose, affermazioni, emozioni...ecc da annuire ripetutamente e sussurrare: "è proprio così".


  • Un libro che ti ha reso felice


"Smith & Wesson" di Alessandro Baricco: quest'opera teatrale mi ha resa felice principalmente grazie ai personaggi, unici ed inimitabili, che ho trovato molto divertenti per tutte le loro stranezze e battute varie. Mi ha lasciata con il sorriso sulle labbra.



Adattamento preferito che hai visto quest'anno


"Noi siamo Tutto" tratto dall'omonimo romanzo di Nicola Yoon: si è attenuto fedelmente al libro, anche se non completamente. È stata un'esperienza incredibile vedere sullo schermo i personaggi di un libro che avevo adorato. Una storia davvero tenera che consiglio a chiunque abbia voglia di dolcezza. Leggete prima il libro, però!


  • Recensione preferita che hai scritto quest'anno

"Oceano Mare" di Alessandro Baricco: lo so, Γ¨ un'ossessione, ma non potevo fare a meno di citarla. penso che sia una delle mie recensioni meglio riuscite e spero di essere stata in grado di trasmettervi tutta l'emozione che ho provato nel leggerlo. E, magari, anche ad incuriosirvi.



  • Libro piΓΉ bello che hai comprato finora

 

"Ti ho Trovato fra le Stelle" di Francesca Zappia: questo l'ho comprato ad aprile, rifiutandomi di attendere che fosse disponibile in biblioteca o che qualcuno me lo regalasse, perché in genere è così che m'impossesso dei libri. In questo caso dovevo proprio comprarlo, leggerlo, annotarlo e farne la recensione al più presto (anche se ho aspettato un po' dopo la sua data d'uscita). Ho amato questo romanzo, seppur ci siano state alcune cose che non quadravano, ma nel complesso rimarrà uno dei miei preferiti. Volete sapere perché dico così? Leggete la recensione!.

  • Che libri hai bisogno di leggere entro la fine dell'anno?





Questi sono quattro titoli che spero di leggere entro la fine dell' anno. Ne ho bisogno. "Per lanciarsi dalle Stelle" Γ¨ un romanzo che non posso proprio lasciarmi sfuggire dopo aver letto "la Voce Nascosta delle Pietre", libro bellissimo, appassionante e coinvolgente. "Il Sognatore" lo voglio leggere per lo stesso motivo, ho giΓ  conosciuto quest'autrice grazie a "La Chimera di Praga" (serie che non ho ancora concluso. Che vergogna!) e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile di scrittura, inoltre si parla di sogni, quindi meglio di cosΓ¬ non si puΓ². Per "The Darkest Minds" il discorso Γ¨ analogo, la mia prima esperienza con la Bracken Γ¨ stata tramite "Passenger"(altra serie, in realtΓ  duologia, che non ho finito...) che ho adorato, quindi adesso voglio vedere cosa ci riserva con questa nuova serie. Infine, mi rendo conto che il motivo sia sempre lo stesso, ma non importa, "The Cruel Prince", per mettere alla prova Holly Black e vedere come sconvolge l'immagine che ho delle fate.



Infine taggo:



Voi cos'avreste risposto? Se vi va, condividete con me le vostre risposte!

Commenti

  1. Eccomi!! Grazie per la nomina <3 Ready Player One io l'ho amato invece, mi aspettavo tutt'altro e invece ha superato le mie aspettative... forse dipende anche da questo il nostro giudizio così diverso. Così come Warcross e Le guerre del Mondo Emerso, davvero stupendi!!
    Shiver concordo, una delusione. Cioè non tanto delusione perchè non avevo mai letto niente di quest'autrice, però non sono riuscita a finirlo, non riusciva a prendermi in alcun modo... e io di solito i libri li finisco tutti quindi fai te! Per lanciarsi dalle stelle a me è piaciuto tantissimo, davvero consigliato :)
    CercherΓ² di farlo anche io al piΓΉ presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao😘
      concordo su "Le Guerre del Mondo Emerso", adesso vediamo come andrΓ  con l'ultimo volume.
      Ok, hai reso l'idea di delusione. Io invece se un libro non mi piace proprio spesso lo abbandono, preferisco spendere il mio tempo nel leggere qualcosa di meglio.
      Perfetto, questo accresce ancora di piΓΉ la mia voglia di leggere "Per lanciarsi dalle Stelle".
      Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!!!😍

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento, se vi va. (Commenti spam o che vanno contro la Policy del Blog verranno immediatamente eliminati)

Post piΓΉ popolari

Flag Counter